La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IRLANDA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IRLANDA."— Transcript della presentazione:

1 IRLANDA

2 NOTIZIE GENERALI Capitale: Dublino Forma di governo: Repubblica
Moneta: Euro Lingua: Gaelico irlandese, inglese Religione: cattolica

3 ASPETTO FISICO I rilievi montuosi sono stati modellati dall’azione dei ghiacciai nel corso dell’ultima glaciazione e da importanti fenomeni erosivi. Il territorio è caratterizzato da un’ampia pianura con dolci colline. Le coste sono generalmente alte e rocciose.

4 L’Irlanda è attraversata da una fitta rete di corsi d’acqua
L’Irlanda è attraversata da una fitta rete di corsi d’acqua. Il fiume principale è lo Shannon, che scorre da nord verso sud-ovest. Il lago più importante è il Derg. Il clima, di tipo oceanico, è influenzato dall’oceano Atlantico e dalla corrente del Golfo. È un clima temperato marittimo con precipitazioni abbondanti.

5 ASPETTO POLITICO Dublino, la capitale, è l’unica grande città del Paese: il suo agglomerato urbano raggruppa più di un milione di abitanti, ovvero un quarto della popolazione totale. La città ha una posizione strategica per gli scambi commerciali. Cork supera i abitanti; Galway è invece la capitale della cultura tradizionale irlandese.

6 In passato la popolazione irlandese e quella britannica avevano standard di vita differenti: la Gran Bretagna era un Paese ricco, mentre l’Irlanda aveva un’economia molto povera, che causò forti migrazioni verso l’estero. A causa della precedente emigrazione, ancora oggi il Paese ha una popolazione poco numerosa.

7 ASPETTO ECONOMICO Negli ultimi anni l’Irlanda ha avuto uno sviluppo economico straordinariamente rapido, passando da una situazione di sottosviluppo a livelli di benessere eccezionali. Tale impulso allo sviluppo è arrivato da società straniere i cui investimenti sono stati resi possibili anche grazie alle agevolazioni fiscali e alle sovvenzioni concesse dallo Stato e dall’Unione europea.

8 L’agricoltura irlandese non è molto produttiva
L’agricoltura irlandese non è molto produttiva. I prodotti più coltivati sono le patate, gli ortaggi e i cereali. Un’altra risorsa sono i pascoli, che permettono un fiorente allevamento di bovini e ovini.

9 Dagli anni Novanta le multinazionali dell’elettronica e dalla farmaceutica hanno impiantato grandi stabilimenti nel Paese. La crisi del 2008 ha provocato un calo nell’economia irlandese. Un settore che rimane in crescita è quello del turismo.


Scaricare ppt "IRLANDA."

Presentazioni simili


Annunci Google