Scaricare la presentazione
PubblicatoLeonardo Colli Modificato 8 anni fa
1
Unità d’acquisizione, unità didattica Paolo E. Balboni
2
perché due nozioni distinte
tradizionalmente, da Freddi 1970, si parla di unità ‘didattica’, che proviene dall’attivismo di Dewey 1931 La scuola veneziana, negli anni ‘90, ha accentuato lo studio della neuro- e psico-linguistica, e dal 2000 parliamo anche di unità d’acquisizione. Perché?
3
Il percorso Cosa succede nel cervello Cosa succede nella mente
L’unità d’acquisizione L’unità didattica
4
Parte prima Il hardware: il cervello
5
Parole piene vuote
6
Primi tre anni di vita n 3 8
7
Visto dal davanti Destro Sinistro Globale Analitico
Simultaneo Sequenziale Analogico Logico Emotivo Razionale Visivo Linguistico
8
dire il colore, seguendo il mio ritmo
9
Leggere il colore, non la parola
ROSSO NERO BLU GIALLO VERDE NERO VIOLA NERO GIALLO MARRONE BEIGE ROSSO ROSA VERDE AZZURRO CELESTE BLU BIANCO
10
Leggere questo testo Qeutso tsteo è dfifclie da lgegree ma, cmonuuqe,
è lgegilibe, in qautno la pirma e l’utlmia ltterea di ongi porala snoo crortete: lo lggeaimo in mdoo golable ahcne se non smiao in gdaro di lgergelo in mdoo alianitco. Ionlrte, mnao a mnao che lggeaimo, la csoa dveinta più fiacle.
11
Quindi: Bimodalità: Direzionalità:
il cervello percepisce la realtà secondo due modalità diverse e complementari Direzionalità: da destro a sinistro Da globale ad analitico Da visivo, contestuale, situazionale a linguistico Da emozionale a razionale
12
Ne consegue che: L’unità “naturale” di acquisizione è GLOBALITA’
ANALISI SINTESI Questa è l’unità di acquisizione
13
quindi L’unità d’acquisizione è un concetto neurologico e della psicologia della percezione e dell’acquisizione, non della didattica
14
Language Acquisition Device
Parte seconda Il software: il LAD, Language Acquisition Device
15
Il Software Chomsky: l’idea di grammatica universale il LAD
la differenza tra knowing e cognizing
16
Il LAD gestisce unità d’acquisizione
Osserva (parlo, mangio, canto) Ipotizza (ando) Verifica l’ipotesi (“si dice vado!”) Fissa (Sistematizza)
17
il LAD gestisce l’acquisizoine spontanea
Ma nella vita, nell’apprendimento guidato da genitori, adulti, ecc., nella scuola, abbiamo bisogno di ottimizzare i tempi, quindi istituiamo un LASS
18
LASS Language Acquisition Support System
Support non fonte, modello, ma gestore input System non intervento mono-materiale, mono-metodologia, mono personale
19
LAD + LASS Osserva: guida l’osservazione, dando “compiti”
Ipotizza & Verifica : guida, evita interferenza, “corregge” Fissa: esercitazioni di varia natura, dall’esercizio strutturale al “volgi al” alle simulazioni Sistematizza: scoperta guidata di schemi gramm
20
a fini didattici è necessaria una programmazione
non possiamo affidarci a UdA che sono di diversa lunghezza, spontaneistiche, individuali, personalizzate secondo intelligenze e stili diverse quindi all’insegnante serve ragionare in termini di UD
21
un’UD è (anzitutto) una sequenza di Ud’A
22
un’UD è (anzitutto) una sequenza integrabile di Ud’A
23
un’UD è una sequenza di Ud’A, preceduta da motivazione
bisogno piacere (dovere)
24
un’UD è una sequenza di Ud’A, preceduta da motivazione, seguita da un test
bisogno piacere (dovere) test
25
un’UD è una sequenza di Ud’A, preceduta da motivazione, seguita da un test e da uno stacco
bisogno piacere (dovere) test
26
che cosa c’è dentro le sferette, dentro le UdA?
c’è quel che ci viene dalla Gestalt: GLOBALITA’ ANALISI SINTESI RIFLESSIONE
27
COSA C’è DENTRO UN UdA input globalità analisi sintesi/riflessione
abilità atti comunicativi lessico e grammatica cultura e civiltà
28
quindi L’UdA è nella testa dello studente, è quel che percepisce lui: “oggi ho imparato….” l’UD è nella testa dell’insegnante: “ieri abbiamo fatto…, oggi facciamo…, domani faremo …”
29
Grazie dell’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.