La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La preparazione all’esame di..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La preparazione all’esame di.."— Transcript della presentazione:

1 La preparazione all’esame di..
didattica della matematica

2 Inizialmente ho dato spazio alla riflessione..
Nella preparazione dell’esame di matematiche elementari da un punto di vista superiore avevo riflettuto sulla presenza della matematica nella mia vita e soprattutto sul valore da me attribuitogli. In questa seconda fase del mio percorso, ho voluto dare al tutto un’impronta prettamente didattica.

3 L’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia
Ho riflettuto sulle modalità di insegnamento di questa materia nella scuola dell’infanzia, sugli obiettivi, mezzi che avrebbero potuto renderla meno ostica e più interessante agli occhi di bambini così piccoli.

4 Mezzi e strumenti Libri tattili, con illustrazioni di grandi dimensioni e facilmente comprensibili. Giochi logici. Pallottoliere. Blocchi logici. Giochi interattivi. Giochi motori. Ausilio del computer.

5 Obiettivi Avvicinare i bambini alla matematica.
Rendere la materia meno astratta e più concreta ai loro occhi. Promuovere la familiarizzazione con il lessico e la terminologia specifica inerenti la materia. Stuzzicare e sviluppare le capacità logiche.

6 Metodologia Di scoperta e laboratoriale.

7 La realizzazione di percorsi sull’argomento
In base ai destinatari, bambini di tre, quattro e cinque anni, ai traguardi delle competenze che ci si è prefissati di raggiungere, ai tempi e ai luoghi destinati al percorso, si progettano unità didattiche in favore dell’obiettivo.

8 Mi sono dedicata alla lettura dei testi consigliati per la buona riuscita dell’esame
D.Lucangeli-C.De Candia-S.Poli, “L’intelligenza numerica. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione conoscenza numerica dagli otto agli undici anni, Erickson, Trento, 2003. S.Papert, “Connected family. Come aiutiamo genitori e bambini a comprendersi nell’era di internet, Associazione Culturale Mimesis, Milano, 2006.

9 Ho frequentato il laboratorio di didattica della matematica
Ho appreso l’utilizzo di alcuni programmi, tra cui Pivot e Cmaptools. Ho costruito diversi Avatar. Ho lavorato con Powerpoint. Ho lavorato individualmente e in gruppo.

10 Il lavoro individuale Ho progettato in powerpoint diverse unità didattiche,alcune riguardanti la matematica ed altre che nello specifico esoneravano dalla materia, cercando di affidarmi alla creatività al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni.

11 Inoltre ho elaborato diverse mappe concettuali con Cmaptools, alcuni Pivot e Avatar, che avessero l’obiettivo di servire direttamente al mio lavoro in classe, oltre alla preparazione dell’esame naturalmente. Ho riflettuto sul mio rapporto con il computer e internet, esprimendolo in power point.

12 Ho ricercato grandi figure di matematici e informatici e ho elaborato una simulazione d’intervista con una personalità in particolare tra quelle reperite. Ho intervistato una persona a me vicina, che ritengo molto abile nell’utilizzo del computer. Ho creato un blog, dove ho condiviso le fasi di preparazione del mio esame e alcuni elaborati.

13 Lavori di gruppo In gruppo abbiamo ideato una storia per poi elaborarla a computer con il programma QQstorie. Abbiamo realizzato alcune presentazioni in powerpoint, tra cui una sulle “facce facciose”.

14 Attualmente.. Mi sto preparando a dare l’esame, come si suol dire, dal punto di vista psicologico.. In bocca al lupo..


Scaricare ppt "La preparazione all’esame di.."

Presentazioni simili


Annunci Google