Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMattia Milano Modificato 8 anni fa
1
L’Istituto A. Fantoni risorsa per il territorio: scelte e investimenti per la riqualificazione dell’offerta bilancio a.s. 2015-16
2
gli investimenti strategici
3
1 - raccordo con il territorio Accordi : forme concrete di collaborazione / presa in carico degli alunni; commesse e progetti con output; esperienze di alternanza; formazione e supporto alla ricerca e all’innovazione —Comuni (Parre; Gorno; Clusone; Villa d’Ogna) —Associazioni —UniBG Servizi : soprattutto sociali e del lavoro, sperimentazione forme di presa in carico; investimento per alternanza/tirocini (“Mappatore”) Polo Turismo : lavoro sui profili professionali e formativi, secondario e terziario; raccordo con mdl (alternanza) e Università rete scuole Ambito : lavoro su minimi dell’obbligo e passaggi; collaborazione su orientamento (gestione comune eventi); Accordo con Università progetti : laboratorio per l’occupabilità (da rilanciare) imprese e Mondo del Lavoro : tramite CTS e alternanza; costituzione di un apposito Ufficio/Servizio interno
4
2 - ambiente e “curricolo non formale” ridefinizione funzionale degli spazi completamento ritinteggiatura degli edifici e delle strutture assegnazione banchi personalizzati alle classi prime introduzione e gestione raccolta differenziata controllo comportamenti (pulizia, uscite dalle classi, ecc.), con regolamentazione delle uscite per bar e stampa aree e spazi per affissioni messa in sicurezza, organizzazione controllo edificio parcheggio interno (sbarra; orari) e regolamentazione dell’ingresso studenti
5
3 – comunicazione - eventi rifacimento sito istituzionale, con aree dedicate ed evidenza alle esperienze e partecipazione dei ragazzi nella scrittura (“eventi”) e responsabilizzazione degli studenti eventi (ad es. giornata del 7; Convegno sul tessile e del Polo; ecc.) mostre e spettacoli (monte-ore; gruppo teatrale)
6
4 – riqualificazione dell’offerta qualificazione della didattica (progettazioni riferite agli esiti di apprendimento, secondo la prospettiva delle competenze; definizione di quadri comuni, strumenti e regole minime; strumenti di analisi degli esiti e dei carichi di lavoro) avvio riflessione sulla caratterizzazione territoriale degli indirizzi (ed eventuale utilizzo delle quote di autonomia) “Curricolo dello studente”: attività formative e moduli elettivi, valutati ai fini del rendimento, delle competenze strategiche e del comportamento supporti per il lavoro in classe e la gestione di difficoltà (DSA – stranieri) Servizi per gli studenti apprendimento “in situazione”: con il metodo dell’alternanza, non solo mdl
7
team didattica
8
revisione, riordino, pubblicazione su sito dei documenti per esiti apprendimento elaborazione/revisione dei format per la progettazione didattica e la valutazione supporto all’elaborazione dei piani disciplinari ed a attività didattiche varie coordinamento dei lavori per elaborazione di prove per competenze (Unità comuni, prove parallele) 1 - ambiti di intervento
9
1.identificare nuclei caratterizzanti nei percorsi dei vari indirizzi a)per ottimizzare i tempi e favorire approfondimenti significativi b)quali oggetto primario di Unità comuni della progettazione e di prove di competenza 2.prove di competenza: analisi critica del lavoro svolto e delle buone pratiche / prodotti più significativi 3.investimento formativo, in stretta connessione con il lavoro del CD e dei CdC e con il supporto di UniBG a)impostazione del lavoro della nuova annualità (settembre) b)moduli opzionali, su problematiche di interesse 2 – alcune prospettive operative
10
scuola-lavoro e territorio
11
1 - una crescita costante
12
2 - da 30 studenti nel 2013 ai 250 di quest’anno
13
3 – prospettive di sviluppo IFS interna (settore comunicazione) e “scuola impresa” (grafica)? la nuova frontiera dell’apprendistato servizio di placement interno raccordo più forte con i Servizi territoriali e con il Polo nuove forme di alternanza, nella prospettiva del “duale” (ditta Bettoni)
14
sfide e criticità
15
QUALITA’ DELLA DIDATTICA E DELL’”ORDINARIO” superamento modello “trasmissivo” programmazione dei carichi e delle verifiche “benessere”, come giusto punto di equilibrio tra impegno e motivazione IDENTITA’ E POSIZIONAMENTO quale indirizzi e quale loro caratterizzazione, in rapporto a: -prospettive di sviluppo della Valle -livello terziario -accesso alla professione / formazione continua servizi in rete per il territorio (servizi e laboratorio per l’occupabilità; spazio coworking; validazione delle competenze; ecc.)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.