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PubblicatoGastone Gori Modificato 8 anni fa
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Progetto Macroscuola
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I nostri principi Natura Trasparenza Luce Acqua Nuove tecnologie Spazio Svago
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Perché? Abbiamo scelto di partecipare a questo progetto per due motivi: La progettazione, principale metodo per realizzare questo tipo di lavoro, faceva parte del programma annuale di arte e immagine Quando ci è stato presentato siamo rimasti colpiti ed interessati da questo concorso
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Come? 1. Abbiamo letto il bando di concorso 2. Abbiamo fatto un brainstoarming riflettendo sui pro e i contro della nostra scuola 3. Abbiamo preso atto di ciò che volevamo migliorare e/o cambiare 4. Abbiamo deciso di suddividerci in gruppi, ognuno dei quali avrebbe dovuto progettare un ambiente scolastico
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5. Abbiamo constatato che in tutti i progetti compariva un’idea guida, l’acqua che abbiamo scelto come tema principale 6. Abbiamo deciso di utilizzare un software dedicato alla progettazione di nome SketchUp 7. Abbiamo scritto la relazione 8. Finiti i progetti degli ambienti li abbiamo assemblati nelle 4 tavole rimanenti
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Cosa? I prodotti che abbiamo realizzato sono: La struttura della scuola La piantina L’aula magna L’aula di lezione L’aula relax L’atrio L’aula di lingue
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La struttura della scuola Campo da basket Campo da calcio Vasto prato recintato Scuola a 10 piani Scale antincedio Terrazza
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Scopi Più contatto con la natura Giardino sfruttabile sia per attività sportiva sia per momenti ricreativi Struttura che si estende in altezza per rendere possibile la realizzazione di spazi con due vetrate Scale antincendio per le emergenze
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Piantina 8 classi per piano (tranne al piano terra) Un atrio polifunzionale per piano Due rampe di scale ai lati per raggiungere gli altri piani
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Scopi Creare openspace flessibili e ariosi al posto di corridoi angusti Avere due vetrate per aula Avere poche aule per piano, in modo da diminuire la confusione
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Aula magna 150 Banchi con computer e microfono Postazione per controllare i microfoni Cattedre Schermo da proiezione Parete con specchi e cascata Vetrate oscurabili Rampa per disabili
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Scopi Organizzare riunioni Spazio per riunire tutte le classi se necessario Aula proiezione per lezioni particolari o progetti proposti dalla scuola
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Aula di lezione Parete ad acquario Banchi incorporati alle sedie e muniti di rotelle Mensole per mettere libri e dizionari Cattedra con tablet Parete bianca per le proiezioni o lavagna con pennarelli cancellabili
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Scopi Tablet sulla cattedra per installare i libri di testo e guardarli direttamente senza libro cartaceo Banco con sedia incorporata per velocizzare gli spostamenti in caso di un lavoro a gruppi Proiettore per fare lezioni audio-visive Scaffali per sostituire armadi ingombranti Acquari per introdurre la natura e responsabilizzare i ragazzi
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Aula relax Pouf Tavoli-ristoro Bar Tavoli da ping-pong, biliardo e calcio balilla Macchinette per il badge da timbrare Schermi touch ai lati che evocano i rumori dell’acqua
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Scopi Luogo di svago e di riposo Macchinette per monitorare le entrate e uscite degli alunni che vengono riportate automaticamente sul registro elettronico di classe
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Atrio Fontana dei desideri al centro Cascate laterali dalle quali cadono parole illuminate inerenti alla scuola Fiori Specchio opposto all’entrata
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Scopi Luogo di ritrovo all’entrata e all’uscita da scuola L’atrio è in sostituzione dei corridoi troppo stretti per il numero di alunni Le cascate riprendono il tema dell’acqua
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Aula di lingue Banchi con sottobanco e rotelle Cattedra ad angolo Lavagna LIM Murales con la parola acqua in tutte le lingue del mondo Postazioni con computer e cuffie Acquario
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Scopi Pc e cuffie per ascoltare file in lingue straniere senza rumori esterni Acquario per portare la natura all’interno della scuola LIM per proiezioni e lezioni audio-visive Murales per arricchire la stanza e per internazionalizzare
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Il progetto è stato realizzato della classe 3^C
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