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Co-Health: Arte,Benessere e Cura. La formazione alle competenze comunicative e relazionali attraverso il teatro Convegno conclusivo Torino, 12 -13 novembre.

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Presentazione sul tema: "Co-Health: Arte,Benessere e Cura. La formazione alle competenze comunicative e relazionali attraverso il teatro Convegno conclusivo Torino, 12 -13 novembre."— Transcript della presentazione:

1 Co-Health: Arte,Benessere e Cura. La formazione alle competenze comunicative e relazionali attraverso il teatro Convegno conclusivo Torino, 12 -13 novembre 2015 Co-Health: Arte,Benessere e Cura. La formazione alle competenze comunicative e relazionali attraverso il teatro Convegno conclusivo Torino, 12 -13 novembre 2015 CENTRO AFASIA CIRP DELLA FONDAZIONE CARLO MOLO ONLUS-TORINO S. MONTE[1],M. DI PIETRO[2], M. CRIELESI[3], A. CONGIA[4], L. LA ROCCA[5] [1][2][3][4][1][2][3][4] CENTRO AFASIA CIRP DELLA FONDAZIONE CARLO MOLO ONLUS-TORINO S. MONTE[1],M. DI PIETRO[2], M. CRIELESI[3], A. CONGIA[4], L. LA ROCCA[5] [1][2][3][4][1][2][3][4] DESTINATARI 8 PERSONE CON AFASIA PER OGNI ANNO MODALITÀ DI LAVORO Laboratorio anuale con evento finale in forma di reading teatral-fotografico, o aperitivo teatrale OBBIETTIVI Potenziare la Comunicazione Non Verbale Stimolare una intenzionalità comunicativa di tipo visivo-gestuale Saper distinguere ed utilizzare le principali tecniche di Comunicazione Non Verbale proposte Utilizzare le tecniche narrative apprese per il racconto di sé Creare spazi di incontro con i caregiver mediati dal racconto teatrale composto collettivamente. RISULTATI e STRUMENTI VALUTATIVI Vi sono alcuni Test di inzio e fine che valutano le competenze inerenti la pragmatica della comunicazione (scala di valutazione delle Abilità Pragmatiche), l’umore (VAMS), l’estensione della rete sociale del partecipante (Social Network). Alcuni altri test vengono somministrati al caregiver e sono inerenti a percezione dell’umore del partner afasico (SADQ-10), il peso dell’assistenza (CBI) e l’eventuale presenza di tono depresso (DBI). Le scale ed i test suddetti, con l’osservazione clinica e le riprese video di inizio e fine, evidenziano netti miglioramenti rispetto alla partecipazione emotiva, la narrazione di sé, e la proposta di un ruolo familiare e /o sociale visibile. STRUMENTI Metodologia del Teatro Sociale e di Comunità ( Università di Torino e Master in Teatro Sociale e di Comunità ) Comunicazione visivo Gestuale della Lingua dei Segni Italiana [1] Psicologo,Psicoterapeuta, Direttore del Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino [2] Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino [3] Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino [4] Assistente Sociale, Consulente Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino1] [2] [3] [5][5] Mediatrice di Teatro Sociale e di Comunità, Tecnico LIS, Consulente Fondazione Carlo Molo Onlus [1] Psicologo,Psicoterapeuta, Direttore del Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino [2] Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino [3] Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino [4] Assistente Sociale, Consulente Centro Afasia CIRP della Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino1] [2] [3] [5][5] Mediatrice di Teatro Sociale e di Comunità, Tecnico LIS, Consulente Fondazione Carlo Molo Onlus Foto di Silva Rotelli


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