Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiagio Moscato Modificato 8 anni fa
1
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Questa presentazione è intesa ad illustrare al Collegio dei Docenti alcuni aspetti del nuovo modo di affrontare l’insegnamento /apprendimento: il coding. Per scelta specifica di brevità e comunicabilità efficace, i dati illustrati sono fuori dalle grosse discussioni di carattere teorico, che però sono state punti di riferimento costanti nel corso della stesura.
2
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Ci sono molti modi per definire il pensiero computazionale. Alcuni ritengono che esso sia un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, entrambi di valore generale.
3
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Altri lo definiscono come la capacità di sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Tutto ciò rimanda, ovviamente, al cosiddetto coding, visto come nuova qualità indispensabile a tutti i futuri cittadini
4
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Sostanzialmente, il coding è una programmazione, vista però in un contesto di gioco. Insomma, il pensiero computazionale rimanda alla creatività, all’abilità di spiegarsi e di lavorare in team, all’abilità di risolvere problemi con i soli mezzi a disposizione.
5
Abituare gli allievi al pensiero computazionale significa insegnargli a valutare le cose in base a principi di logicità, imparare ad astrarre, riformulare il problema in un modo affrontabile ad parte dell’operatore. Questi sono tutti fenomeni trasversali alle diverse discipline. Pertanto, il pensiero computazionale riguarda indistintamente tutti.
6
Alcuni Esempi: Al fine di rendere più chiaro quanto riportato fino ad ora, riporto alcuni links che rimandano ad esempi e discussioni particolarmente chiari. 1. 2. 3. Biagio Moscato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.