Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerafina Moro Modificato 8 anni fa
2
IL GIOCO CHE NOI PREFERIAMO È LO SPORT L’azzardo non è un gioco perché:
3
il risultato del gioco d’azzardo dipende totalmente o in modo prevalente dalla fortuna rispetto all’abilità che invece viene applicata in uno sport.
4
Non sempre però gli atleti ne stanno alla larga Come alcuni calciatori che invece di scoraggiare questo gioco lo pubblicizzano rendendolo intrigante anche per i ragazzi, che ne imitano i comportamenti giocando d’azzardo.
5
Infatti CHI GIOCA DI PIU’SONO: 47,1% studenti tra 15 e 19 anni 56% ceto medio-basso 80,2% dei lavoratori saltuari 86,7% dei cassintegrati 61,3% dei laureati 70,4% dei diplomati 80,3% licenza media
6
DOVE È DIFFUSO Il “gioco” d’azzardo è principalmente diffuso nelle zone povere, poiché vedono l’azzardo come una ancora di salvezza per uscire dalla povertà.
7
POVERTA’ ECONOMICA (> disoccupazione; sfiducia) SOCIO-CULTURALE (ignoranza; crisi dei valori; falsi bisogni= uso “poco responsabile” del denaro) POLITICA (poco welfare Vs molta attenzione alla crescita economica) PERCHE’ SI GIOCA?
8
TUTTI INSIEME PER: 1. MAPPARE il territorio per individuare i locali in cui non sono presenti apparecchi da gioco, e premiare chi decide di non istallare slot machine ; 2. INFORMARE le persone circa rischi del gioco d'azzardo e sull'esistenza e l'accessibilità ai servizi a cui rivolgersi per ricevere aiuto; 3. SENSIBILIZZARE Le istituzioni comunali ad adottare incentivi fiscali in favore di esercenti che rinunciano a slot. La cittadinanza attraverso vere e proprie campagne informative e di prevenzione 4. PREVENIRE il gioco sano (sport, giochi da tavola, giochi di società) nelle scuole e organizzando eventi appositi con altre associazioni, anche del mondo dello sport.
9
LIBERI DAL GIOCO D’AZZARDO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.