Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlorindo Castellano Modificato 8 anni fa
1
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente popolate come le coste tropicali. Nuota senza problemi anche nell'acqua dolce, e attraverso fiumi e affluenti può avventurarsi anche di parecchio all'interno di un territorio.
2
CARATTERISTICHE Sono squali di media grandezza, con corpo compatto e robusto e lunghe pinne pettorali. Sono grigi sul dorso e bianchi sul ventre, mentre le pinne mostrano punte nerastre, soprattutto sugli esemplari giovani. Sono stati avvistati nelle acque poco profonde e temperate di tutti i mari del globo. Predatori veloci e letali, mangiano praticamente qualsiasi cosa, tra cui pesci, delfini e anche altri squali.
3
ATTACCANO L’UOMO? Storicamente sono, assieme a cugini più famosi come lo squalo bianco e lo squalo tigre, fra le tre specie più inclini ad attaccare l'essere umano. Non attaccano l'uomo di proposito, ma frequentando le torbide acque degli estuari e delle baie, spesso aggrediscono gli esseri umani scambiandoli per qualcos'altro o per semplice curiosità.
4
È UNA SPECIE MINACCIATA
Lo squalo leuca è attualmente considerato dalla IUCN una specie quasi minacciata. Vengono pescati per le carni, le pelli e l'olio, e la loro popolazione è in leggero calo. Uno studio ha rivelato che la loro lunghezza media è diminuita significativamente nelle ultime decadi.
5
DOVE SI PUO’ TROVARE Diversamente dalla maggior parte degli squali, lo squalo leuca tollera l'acqua dolce ed è in grado di risalire il corso dei fiumi. Alcuni esemplari sono stati ritrovati perfino in alcuni fiumi dell'Australia e dell'Africa meridionale, e nei fiumi Ohio (nell'Indiana) e Mississippi (nell'Illinois), sebbene in tali aree siano stati registrati solamente pochi attacchi.
6
RIPRODUZIONE Gli squali si accoppiano verso la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, spesso nelle acque salmastre delle foci dei fiumi. Dopo una gestazione di 12 mesi la femmina partorisce 4-10 piccoli vivi: la specie è, cioè, vivipara. I piccoli, lunghi alla nascita 70 centimetri, impiegano 10 anni per raggiungere la maturità. Recentemente è stato scoperto che in alcuni casi questi squali praticano il cosiddetto «cannibalismo uterino»; in questi casi solo un piccolo riesce a sopravvivere alla gravidanza.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.