Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA - PRIMARIA A. S. 2015/16 Hanno collaborato: le insegnanti degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia Scuola Primaria: ins. Busacca Giuseppa Polizzi Silvana Savatteri Anna Funzione strumentale: ins. Agata Palazzo
2
PREMESSA Il percorso di Continuità fra scuola dell’Infanzia - Primaria e Secondaria di I° grado ha come filo conduttore il tema dei diritti. L’argomento è presentato attraverso la lettura di fiabe. I più piccoli leggeranno una fiaba classica che affronta il tema della diversità. Gli alunni di V e i ragazzi della scuola secondaria di I grado leggeranno delle fiabe e ciascuna di esse rappresenta i diritti elencati nella «CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO»
3
FINALITA’ Garantire la continuità educativa tra Scuola dell’Infanzia e scuola Primaria come percorso formativo e unitario Costruire attività ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e i docenti del successivo grado di scuola Individuare strategie cognitive che sviluppino le competenze trasversali e disciplinari lungo il processo educativo.
4
OBIETTIVI Favorire la conoscenza del nuovo ambiente e degli insegnanti. Consolidare la conoscenza reciproca. Favorire l’esperienza di lavoro con tempi e modalità diversi da quelli conosciuti. Promuovere la capacità di collaborazione con l’altro
5
DESTINATARI Gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia Gli allievi delle classi 1°della scuola Primaria
6
FASI DI LAVORO 2 FEBBRAIO: Visione film
Lettura, da parte dell’insegnante, della fiaba scelta. Analisi guidata del testo. Rappresentazione grafico-pittorica. 15 FEBBRAIO: Identificazione dei diritti (violati o garantiti) Tale diritto può essere identificato anche in uno slogan. Drammatizzazione della fiaba. 23 MARZO: Realizzazione di cartelloni relativi alle tematiche trattate.
7
1° Incontro Visione film Infanzia - Primaria
8
Racconto della fiaba
9
Rappresentazione grafica della fiaba
10
2° Incontro: completano le sequenze
11
REALIZZAZIONE DI CARTELLONI
Racconto in sequenze della storia del “BRUTTO ANATROCCOLO”, con l’ausilio di cartelloni realizzati dai bambini della scuola Primaria, ai bambini della scuola dell’Infanzia, sul tema dell’amicizia nella diversità e valutazione positiva dell’altro.
12
Assemblaggio del cartellone collettivo
13
«Grandi» e piccoli si confrontano
14
Circle time in sala -teatro e drammatizzazione del brutto anatroccolo
15
Circle time in sala-teatro e drammatizzazione del brutto anatroccolo
16
Cartellone collettivo
17
“TROVARSI INSIEME E’ UN INIZIO
Hanry Ford “TROVARSI INSIEME E’ UN INIZIO RESTARE INSIEME UN PROGRESSO … LAVORARE INSIEME UN SUCCESSO.”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.