Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGennara Stella Modificato 8 anni fa
1
CAVALLUCCIO MARINO
2
Tutte le specie di cavalluccio marino appartengono alla famiglia dei Signatidi, composta da ben 55 generi e da circa 320 specie, la cui caratteristica principale è quella di avere le mascelle fuse. Cavalluccio dalla coda tigrata Cavalluccio di Barbour Cavalluccio del Brasile
3
I cavallucci marini si trovano in tutte le acque del mondo tranne quelle glaciali, prevalentemente in prossimità delle coste dove trovano rifugio e sostegni dove potersi ancorare durante i movimenti con la lunga coda prensile. Sono particolarmente diffusi nelle barriere coralline e nelle praterie di fanerogame marine come la Posidonia oceanica.
4
CODA PRENSILE La lunga coda prensile, che generalmente porta arrotolata in avanti, è sprovvista di pinne ed è sempre pronta ad attorcigliarsi intorno alla prima alga che incontra; dopo di che l'ippocampo esplora l'acqua circostante alla ricerca di una preda su cui lanciarsi rapidamente. OCCHI L'ippocampo possiede occhi mobili e indipendenti l'uno dall'altro, ed è soggetto a cambiamenti di colore.
5
Zooplancton Larve
6
GRAVIDANZA La femmina depone le uova in una speciale sacca incubatrice nel ventre del maschio e il periodo dell’incubazione dura da 4 a 6 settimane. Il sacco incubatore si può considerare una sorta di "pseudoplacenta" perché dopo che le uova sono state deposte le pareti si addensano e diventano più porose. Durante tutto il periodo dell'incubazione delle uova, la femmina fa delle visite quotidiane al maschio e compie con lui delle danze rituali per circa 5 minuti. Alla schiusa, il maschio espelle gli avanotti(i piccoli) con delle contrazioni addominali(gravidanza maschile) simili al parto femminile.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.