Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnrichetta Novelli Modificato 8 anni fa
1
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività
2
La struttura del volume Il volume è composto da 6 capitoli: – i primi 5 riguardano contributi e approfondimenti teorici relativi a tematiche e questioni emerse durante il progetto di formazione-ricerca che ha coinvolto 72 formatori nell’ambito della formazione professionale (triennio) – Il sesto capitolo traccia le principali linee della formazione-ricerca interculturale realizzata nel 2012 da cui sono emerse piste di riflessione e di intervento.
3
Dall’etnico all’etico: la sfida educativa per una scelta nella scelta (L. Girotti) Questioni di identità e orientamento Quali elementi incidono nella scelta della scuola secondaria di secondo grado (nei ragazzi di origine straniera)? Cosa significa passare dalla prospettiva etNica alla prospettiva etica in termini educativi e formativi? La questione delle chance educative e formative
4
I minori stranieri e il nuovo sistema di istruzione e formazione professionale (F. d’Aniello) Indagare le fragilità e le cittadinanze negate (non solo ai ragazzi…) La questione della canalizzazione formativa: dubbi e limiti di una scelta “deviata” La formazione integrale come logica di valorizzazione del singolo La proposta formativa e la voce dei ragazzi – feedback dal contesto
5
La concettualizzazione dell’azione nell’insegnamento (P. Magnoler) Relazione tra apprendimento-insegnamento: la figura dell’insegnante in relazione La pratica dell’insegnante tra operatività e riflessività Gli organizzatori della pratica, per andare alla ricerca dei passi di efficacia nell’intervento formativo
6
L’inclusione si gioca in squadra: competenze dei formatori e contesti interculturali (L. Milani) L’équipe dei formatori alla prova dell’intercultura Formare per educare: logiche connesse I livelli del lavoro di équipe e le competenze collettive tra routine, inedito e creatività
7
Valorizzare le culture condivise in comunità di pratica. Prospettive pedagogiche in contesti di istruzione e formazione professionale ad alta presenza migratoria (D. Zoletto) Non solo scuola La formazione professionale come occasione per combattere l’abbandono, l’assimilazione verso il basso e i rischi di ri-etnicizzazione Attenzione ai contesti eterogenei e costruzione di comunità di pratica
8
Interculturalità e formazione professionale: elementi di formazione e prospettive di ricerca (R. Deluigi) L’impianto della ricerca tra ipotesi ed esperienze Le aspettative dei formatori L’orientamento della ricerca Il percorso ipotizzato e attuato – Il concetto di intercultura – Elementi di intercultura – Traiettorie interculturali – Progettare e animare azioni interculturali – Espandere concetti interculturali – Processi e strategie interculturali alla prova – Dinamiche interculturali fra passi educative e orientamenti pedagogici – Visualizzare spazi interculturali – L’identità professionale in campo – Riflessione aperta sulle metodologie del percorso di formazione – Conclusioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.