La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it."— Transcript della presentazione:

1 1 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it Nel mezzo del cammini di nostra vita, mi ritrovai in una bacheca oscura postai una foto e fu per me finita

2 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 2 & self branding storywriting

3 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 3 Come presentarsi/affermarsi/distingueresi nell’era digitale Come i social network portano tutte/tutti nella narrazione collettiva Come il linguaggio può costruire o distruggere la reputazione Quali abilità allenare per comunicare in rete, come svilupparle, come riconoscerle su di sé, come distribuirle in un testo web/social & self branding storywriting

4 4 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it Tom Peters The Brand Called You, 1997 “ Ciascuno di noi è il presidente, l’AD e il responsabile Marketing dell’azienda chiamata IO SpA”

5 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 5 walking in their shoes R eader F ocused W riting

6 6 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 6

7 7 Yes, you. You control the Information Age. Welcome to your world. 2006

8 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 8 quale social?

9 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 9 google cv > social identity 9

10 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 10 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it social reputation

11 11 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 11

12 12 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 12

13 13 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it R>RR>RRR >RR>R 13

14 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 14 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it self branding è narrazione narrazione di sé -blog -linkedin -twitter -instagram -facebook -foto, commenti, like… -re-putation economy >>>

15 15 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it stile/i se-duzione sim-patia stra-vaganza semplicità sintesi struttura le 7 S le abilità del web & social writing 22,4% - 47% R.F.W. Reader Focused Writing 15

16 16 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 1) In un contesto di mercato che vede le aziende di credito proporre tipologie di prodotto sostanzialmente indifferenziate e dove la disponibilità di mezzi e la velocità dell’informazione fa sì che, allorché un prodotto abbia caratteristiche di innovazione, lo stesso venga rapidamente clonato anche dalla concorrenza, la vera differenza sia rappresentata dalla capacità di relazione e dalla professionalità che le persone sanno mettere in campo. (65) 2) Nel caso di diminuzione del rischio la Compagnia è tenuta a ridurre il premio o le rate di premio successive alla comunicazione del Contraente e/o dell’Assicurato ai sensi dell’art. 1897 C.C. e rinuncia al relativo recesso. (38) Per evitare quello che è successo ieri, quando aprite l’acqua per favore controllate che il deprocessatore sia posizionato contro i due beccucci interni (se non lo fosse, sollevateli verso il basso). 16

17 17 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it semplicità: un decalogo 1) parole brevi 2) parole semplici, comuni, concrete 3) parole coerenti 4) periodi brevi e lineari (pochi incisi, più coordinate che subordinate) 5) linguaggio positivo 6) modi e tempi verbali semplici 7) verbi, non nominalizzazioni 8) verbi in forma attiva (limitare passiva e impersonale) 9) elenchi (punti, lettere, numeri) 10) poche sigle, tecnicismi, parole straniere, luoghi comuni... 17

18 18 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 18

19 19 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 19

20 20 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it Qualunque sogno tu abbia, le STEM possono aiutarti a realizzarlo. Nuvola Rosa on tour è l’occasione che aspettavi per dare forma al tuo talento, farti strada nel lavoro, costruirti un futuro che dia forma alle tue ambizioni. Troverai 100 corsi gratuiti pensati per te. Le STEM ti aiutano a ingranare la marcia per andare più veloce. L’archeologia è la tua passione? Vieni a scoprire come il digitale, i droni le stampanti 3D possono aiutarti a valorizzare le tue ricerche. Sogni di diventare avvocato? Con LawHer potrai capire come le sfide tecnologiche creano nuovi scenari nel diritto, nell’economia e nella regolamentazione della sicurezza informatica. Il mondo della scrittura ti affascina? Con “digistorytelling” potrai imparare a narrare la tua storia con le potenzialità dei blog e dei social. (125 parole - 797 caratteri) 20

21 21 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it B.L.O.T. B.L.I.M. B.L.O.B. struttura : dove mettere il messaggio principale? the Bottom Line on Top the Bottom Line in the Middle the Bottom Line on the Bottom 21

22 22 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it e l’ipertesto 22 > look&feel VAK

23 23 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it fai bene, e fallo sapere!

24 24 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it dalla re dazione alla re l azione grazie alessandro.lucchini@palestradellascrittura.it 24

25 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it 25 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it Alessandro Lucchini Abbiamo parlato di self branding e di storywriting, ovvero di come presentare/affermare/distinguere se stessi nell’era digitale. Eccoti alcuni spunti per approfondire. Tutto dal sito della Palestra della scrittura: nella sezione Materiali d'aula e nella sezione video trovate alcuni pezzi di lezioni/convegni, formato youtube, che vi ricorderanno alcuni temi trattati insieme.Palestra della scritturaMateriali d'aulavideo In particolare: Le 7 S del social writing, La magia della parola, Realtà e rappresentazione, Convincere è manipolare, Il linguaggio dei sensi.Le 7 S del social writingLa magia della parola Realtà e rappresentazioneConvincere è manipolareIl linguaggio dei sensi Inoltre, dal sito è possibile scaricare gli abstract gratuiti dei nostri libri, e anche alcuni libri interi gratuiti in pdf.abstract gratuitilibri interi gratuiti in pdf E due ultimi spunti, solo in apparenza fuori tema: per chi ama la musica e le arti marziali.musicaarti marziali Ciao :) alla Nuvola abbiamo parlato di…


Scaricare ppt "1 self branding & storywriting – Alessandro Lucchini, www.palestradellascrittura.it self branding & storywriting – Alessandro Lucchini - www.palestradellascrittura.it."

Presentazioni simili


Annunci Google