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PubblicatoCornelia Brunelli Modificato 8 anni fa
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1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli
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2 Le caratteristiche fondamentali dei servizi 1.Ogni servizio è immateriale 2.E’ un’attività non un oggetto ( un servizio si eroga, non si produce) 3.Erogazione e utilizzo sono attività che si svolgono spesso contemporaneamente 4.Può esserci un coinvolgimento fisico del cliente
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3 Impresa di prodotti Prodotto Cliente Azienda Fattori critici di successo
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4 Impresa di servizi Back office Supporto fisico Personale di contatto Servizio A Cliente A Servizio B Cliente B Non visibile FCS
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5 Il modello di Norman per l’analisi dei servizi 1) Offerta (cosa) 5) Immagine (come mi vedono) 3) Sistema di erogazione 4)Cultura (come mi vedo) 2) Segmento ( a chi)
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6 1) Offerta (cosa) Pacchetto di servizi offerti costituiti dal : core service Servizi accessori/periferici Volo da Bologna a Londra pulizia Atteggiamento personale Check in Trattamento dei bagagli informazioni
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7 2) Il Segmento di mercato ( a chi) Si riferisce ai particolari tipi di clienti per cui è stato progettato il servizio. In un’attività di servizi il cliente è importante perché: -Qualifica la domanda -Co-partecipa al servizio -Co-partecipa alla promozione ( passaparola) -Effettua il controllo di qualità
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8 3) Il sistema di erogazione (”Come”) Sono tre gli elementi principali che rendono fruibile il servizio: Il Personale: fondamentale il ruolo della funzione Risorse Umane I Clienti: sono sia consumatori sia parte integrante del processo di definizione dell’output del servizio Tecnologia e supporto fisico: è la modalità tecnica con cui si realizza l’erogazione
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9 4) Cultura e filosofia Si intendono quei valori che interiorizzati dai diversi soggetti organizzativi guidano il comportamento organizzativo. Ne consegue che: - Cultura condivisa=qualità del servizio erogato -Il personale è un cliente interno. - Il concetto di personnel idea
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10 5) Immagine ( come mi vedono) E’ lo strumento con cui il management influenza il cliente. L’immagine media la parte di servizio che è oscura al cliente. L’immagine consolida ciò che il cliente non percepisce direttamente dall’erogazione del servizio. La comunicazione condiziona l’immagine di un’azienda di servizi.
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11 La Qualità del servizio La qualità percepita dal cliente di un servizio si caratterizza per 2 dimensioni, il cosa e il come, ed è mediata dall’immagine dell’azienda. Qualità percepita immagine Qualità tecnica del risultato (che cosa) Qualità funzionale del processo (come)
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