Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilio Spina Modificato 8 anni fa
2
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
3
I mercati e l'annona I ricchi facevano venire i prodotti dai loro domini, mentre le classi più povere si recavano ai mercati della città. I negozi erano vicino al Foro, cioè nel centro della città.
4
Il penus familiare e il focolare Il penus era la riserva familiare delle provviste per i membri della famiglia, i servitori e gli schiavi. La nicchia del penus era accanto al focolare.
5
L'acqua L'acqua era importante nell'alimentazione. Avere l'acqua in casa era però una vera rarità. Essa era un dono pubblico alla portata di tutti. I romani la raffreddavano con la neve: così gli alimenti troppo caldi erano accompagnati da bevande molto fredde.
6
Il sale Era conservato nel penus. Serviva per le offerte agli dei, per il nutrimento, per la conservazione di alcuni alimenti, per preparare il vino e per impedire che l'olio diventasse spesso. I Romani lo mangiavano da solo con il pane. Il sale veniva adoperato sia per la conservazione sia per usi dietetici, ad esempio per allontanare la peste o il raffreddore o per la digestione
7
Il pane Era un alimento di base. Prima di conoscere il pane i Romani mangiavano la polta, cioè una zuppa di cereali. Il primo frumento usato per fare il pane era chiamato farro o spelta.
8
Le verdure I Romani mangiavano diversi tipi di verdure: radici, rape, barbabietole, carote, ravanelli, bulbi, cipolle, aglio, porri, asparagi, funghi, cavoli, lattuga, cicoria o indivia, carciofi, cetrioli, fave, lenticchie e piselli.
9
La frutta I Romani mangiavano diversi tipi di frutta: nocciole, prugne, ciliegie, more, fragole, sorbe nere, mirtilli, pinoli, castagne, mele, uva, fichi, olive, pesche, albicocche, datteri, melone e cocomero.
10
I prodotti animali I Romani, fin dai tempi più antichi, consumarono alimenti di origine animale. Per questo allevavano animali, dai quali ottenevano uova, formaggi, latte, pesce e carne.
11
Nella cucina romana fondamentali erano i condimenti, che venivano usati per la maggior parte dei cibi.. Le spezie indispensabili in cucina erano: lo zafferano, il pepe, lo zenzero, ecc. I Romani traevano molti condimenti dall'aceto; per legare le salse usavano la fecola e, non conoscendo lo zucchero, utilizzavano il miele come dolcificante. I Romani condivano il cibo con lo strutto (grasso di maiale) e con l'olio..
12
I Romani traevano molti condimenti dall'aceto; per legare le salse usavano la fecola e, non conoscendo lo zucchero, utilizzavano il miele come dolcificante.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.