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I PADRI DELLA TEORIA SOCIALE (3) MAX WEBER (Erfurt,1864-Monaco,1920) -Laurea in Giurisprudenza (con tesi sulle imprese commerciali nel Medio Evo) -Accademico.

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1 I PADRI DELLA TEORIA SOCIALE (3) MAX WEBER (Erfurt,1864-Monaco,1920) -Laurea in Giurisprudenza (con tesi sulle imprese commerciali nel Medio Evo) -Accademico “puro”, come Durkheim, ma attivo in politica, di orientamento liberale, e molto influente negli ultimi anni della sua vita (Trattati di Versailles, 1918 e Costituzione di Weimar, 1919)

2 ALCUNE OPERE PRINCIPALI  STORIA AGRARIA ROMANA (1891)  L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO  L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO (1905)  ECONOMIA E SOCIETÀ  ECONOMIA E SOCIETÀ (1922, CURATO DALLA MOGLIE MARIANNE)  STORIA ECONOMICA (1923, IL SUO ULTIMO CORSO, RACCOLTO DAI SUOI STUDENTI)  ALCUNE CATEGORIE DELLA SOCIOLOGIA COMPRENDENTE (1913)  IL SIGNIFICATO DELLA “AVALUTATIVITÀ” DELLE SCIENZE SOCIOLOGICHE ED ECONOMICHE (1917)

3 LA SOCIOLOGIA “COMPRENDENTE” ( LA SOCIOLOGIA “COMPRENDENTE” (VERSTEHENDE SOZIOLOGIE) 1. SOCIOLOGIA MICRO / AVALUTATIVA) 2. DEFINIZIONE: “LA SOCIOLOGIA... DEVE DESIGNARE UNA SCIENZA LA QUALE SI PROPONE DI COMPRENDERE IN VIRTÙ DI UN PROCEDIMENTO INTERPRETATIVO L’AGIRE SOCIALE, E QUINDI DI SPIEGARLO CAUSALMENTE NEL SUO CORSO E NEI SUOI EFFETTI”

4 SPIEGARE VS. COMPRENDERE (ERKLÄREN VS. VERSTEHEN)  UNA RIVOLUZIONE METODOLOGICA PER LE SCIENZE SOCIALI  CONTRO COMTE E DURKHEIM (CONTRO L'UNICITÀ DEL METODO SCIENTIFICO)  IL DIBATTITO TEDESCO TRA “SCIENZE DELLA NATURA” E “SCIENZE DELLO SPIRITO” (FISICA/CHIMICA VS. STORIA/SOCIOLOGIA) SAPERE NOMOTETICO VS. IDIOGRAFICO

5 COSA SIGNIFICA «COMPRENDERE»? RICOSTRUIRE IL «SENSO» (SINN): SOGGETTIVO MA UNICA CHIAVE DI ACCESSO ALL‘AGIRE SOCIALE (+/- PREVEDIBILE) RICERCARE LE «CAUSE»: NON È VERO CHE LE SCIENZE NATURALI SCOPRANO SOLO LEGGI, NÉ CHE LE SCIENZE SOCIALI POSSANO RINUNCIARE AL SAPERE “NOMOLOGICO-CAUSALE” RICERCARE LE «CAUSE»: NON È VERO CHE LE SCIENZE NATURALI SCOPRANO SOLO LEGGI, NÉ CHE LE SCIENZE SOCIALI POSSANO RINUNCIARE AL SAPERE “NOMOLOGICO-CAUSALE” COSTRUIRE DEI «TIPI IDEALI» CHE CI PERMETTANO DI CONFRONTARE TRA LORO FENOMENI SOCIALI DISTANTI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO COSTRUIRE DEI «TIPI IDEALI» CHE CI PERMETTANO DI CONFRONTARE TRA LORO FENOMENI SOCIALI DISTANTI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

6 LA BATTAGLIA DI MARATONA (490 A.C.)  MEYER E IL SUO SIGNIFICATO DECISIVO PER LO SVILUPPO INDIPENDENTE DELLA CULTURA INDIPENDENTE DELLA CULTURAGRECA  IL SUO VALORE DIPENDE DA UN ESPERIMENTO MENTALE CIRCA LE POSSIBILITÀ ALTERNATIVE  UN ESEMPIO DI “CAUSAZIONE ADEGUATA” (INTERSOGGETTIVAMENTE CONTROLLABILE)

7 IL CONCETTO DI «TIPO IDEALE» (IDEALTYPUS)  OGNI FORMA DI RICERCA SCIENTIFICA RICHIEDE UNA SCELTA, RISPETTO A UNA REALTÀ INFINITAMENTE COMPLESSA;  I CONCETTI DELLA SOCIOLOGIA COMPRENDENTE SI COSTRUISCONO ATTRAVERSO «L'ACCENTUAZIONE UNILATERALE DI ALCUNI CARATTERI... RIUNENDO FENOMENI DIFFUSI E DISCRETI IN UN QUADRO CONCETTUALE UNITARIO»  ES. LA CHIESA, L'IMPRESA CAPITALISTICA, LA BUROCRAZIA, IL DIRITTO RAZIONALE/FORMALE...

8 LA SOCIOLOGIA DI WEBER  AVALUTATIVA  AVALUTATIVA (IRRIDUCIBILITÀ DEI FATTI AI VALORI: MA DEI SECONDI SI PUÒ ANALIZZARE LA REALIZZABILITÀ; E LA CONOSCENZA E’ UN VALORE)  INDIVIDUALISTICA  INDIVIDUALISTICA (PARTE DAL SENSO SOGGETTIVO DELL’AZIONE SOCIALE) (CONTRO MARX E DURKHEIM)  IDEALTIPICA (RELATIVA, PROBABILISTICA)  CAUSALISTICA  CAUSALISTICA MA NON “NOMOTETICA” (LE LEGGI SONO QUI UN MEZZO E NON UN FINE)

9 I TEMI DELLA SOCIOLOGIA WEBERIANA  LA NASCITA DEL CAPITALISMO: FENOMENO UNICO, SPECIFICATAMENTE EUROPEO: PERCHÉ?  LA RAZIONALIZZAZIONE: OGNI SFERA DELL’AGIRE SOCIALE, NON SOLO L’ECONOMIA; CFR. NORBERT ELIAS E LA “CIVILIZZAZIONE” (DELLE PULSIONI) NELLA SPIEGAZIONE DI QUESTI FENOMENI, W. RIFIUTA UNA SPIEGAZIONE DEL COMPORTAMENTO UMANO SU BASI ESCLUSIVAMENTE MATERIALI (VS. MARX)

10 IL CONCETTO DI AGIRE SOCIALE (SOZIALES HANDELN)  COMPORTAMENTO  AGIRE  AGIRE SOCIALE: “RIFERITO SECONDO IL SUO SENSO... ALL'ATTEGGIAMENTO DI ALTRI INDIVIDUI, E ORIENTATO NEL SUO CORSO IN BASE A QUESTO”  NON TUTTO L'AGIRE È COMPRENSIBILE; MA ANCHE IL PAZZO HA UNA SUA «SPECIFICA INCALCOLABILITA’»

11 4 TIPI IDEALI DI AGIRE 1) AGIRE RAZIONALE RISPETTO ALLO SCOPO (UN CASO LIMITE, COME LA CONCORRENZA PERFETTA) 2) AGIRE RAZIONALE RISPETTO AL VALORE (L'AZIONE È UN FINE IN SÉ, NON UN MEZZO) 3) AGIRE AFFETTIVO 3) AGIRE AFFETTIVO (NON SOLO L’AMORE…) 4) AGIRE TRADIZIONALE (LA MASSA DI TUTTO L'AGIRE QUOTIDIANO...) CLASSIFICAZIONE NON ESAUSTIVA, FLUIDA DISTINZIONE TRA ADEGUATEZZA SOGGETTIVA E CAUSALE;

12 WEBER E IL DIRITTO  SENSO >>> PREVEDIBILITÀ  L'AGIRE PUÒ ORIENTARSI SULLA BASE DI NORME (PREVEDIBILE «IN BASE ALLA RAPPRESENTAZIONE DELLA SUSSISTENZA DI UN ORDINAMENTO LEGITTIMO» - NON GIURIDICO! NON LECITO!)  NON OGNI REGOLARITÀ È IL FRUTTO DI UNA REGOLA (L'ESEMPIO DELLA TORRE DI ALF ROSS)

13 IL PASSAGGIO DALLA REGOLARITÀ ALLA REGOLA IL PASSAGGIO DALLA REGOLARITÀ ALLA REGOLA  USO  USO (OGNI UNIFORMITÀ DI FATTO, ACCOMPAGNATA DA UN SENSO...OMOGENEO)  COSTUME (IN BASE ALLA TRADIZIONE...O ALLA NOVITÀ: LA MODA) **********  CONVENZIONE (ESISTE QUI UNA “GARANZIA ESTERNA”: UNA DISAPPROVAZIONE GENERALE E PRATICAMENTE SENSIBILE)  DIRITTO...

14 LA DEFINIZIONE DI DIRITTO «È GARANTITA DALL'ESTERNO, MEDIANTE LA POSSIBILITÀ DI UNA COERCIZIONE (FISICA O PSICHICA) DA PARTE DELL'AGIRE, DIRETTO A OTTENERNE L'OSSERVANZA O A PUNIRE L'INFRAZIONE, DI UN APPARATO DI UOMINI ESPRESSAMENTE DISPOSTO A TALE SCOPO»: UN ORDINAMENTO LA CUI VALIDITÀ «È GARANTITA DALL'ESTERNO, MEDIANTE LA POSSIBILITÀ DI UNA COERCIZIONE (FISICA O PSICHICA) DA PARTE DELL'AGIRE, DIRETTO A OTTENERNE L'OSSERVANZA O A PUNIRE L'INFRAZIONE, DI UN APPARATO DI UOMINI ESPRESSAMENTE DISPOSTO A TALE SCOPO»: (E LE CONSUETUDINI? PUNTO DI PASSAGGIO TRA CONVENZIONE E DIRITTO)

15 IL DIRITTO E LO STATO UN ORDINAMENTO GIURIDICO DI QUESTO TIPO SI PUO’ RITROVARE ANCHE NEI GRUPPO PARENTALI O RELIGIOSI; UN ORDINAMENTO GIURIDICO DI QUESTO TIPO SI PUO’ RITROVARE ANCHE NEI GRUPPO PARENTALI O RELIGIOSI; UN GRUPPO POLITICO SI HA INVECE QUANDO IL SUO ORDINAMENTO E’ GARANTITO CONTINUATIVAMENTE... IN UN DATO TERRITORIO; UN GRUPPO POLITICO SI HA INVECE QUANDO IL SUO ORDINAMENTO E’ GARANTITO CONTINUATIVAMENTE... IN UN DATO TERRITORIO; LO STATO E’ QUEL PARTICOLARE GRUPPO POLITICO CHE ESERCITA CON SUCCESSO «IL MONOPOLIO DELLA VIOLENZA LEGITTIMA» IN UN DETERMINATO TERRITORIO LO STATO E’ QUEL PARTICOLARE GRUPPO POLITICO CHE ESERCITA CON SUCCESSO «IL MONOPOLIO DELLA VIOLENZA LEGITTIMA» IN UN DETERMINATO TERRITORIO

16 COS'È UN ORDINAMENTO LEGITTIMO?  LA LEGITTIMITÀ (O VALIDITÀ) IN SENSO GIURIDICO E IN SENSO SOCIOLOGICO  PER W. E’ «LA POSSIBILITA' CHE ESSO SIA RITENUTO TALE» (CHE UN DATO GRUPPO ORIENTI IL SUO AGIRE IN BASE A QUESTA RAPPRESENTAZIONE)  LA LEGITTIMITA’ SOCIALE, A DIFFERENZA DI QUELLA GIURIDICA, È UN FATTO SOCIALE, NON UN'ALTERNATIVA SECCA; NON COINCIDONO.

17 POTENZA E POTERE LA POTENZA (MACHT) È LA CAPACITA’ DI REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI IN UNA RELAZIONE SOCIALE, QUALUNQUE SIA LA BASE SU CUI ESSA SI FONDA IL POTERE (HERRSCHAFT, TALVOLTA TRADOTTO COME ‘SIGNORIA’) INDICA INVECE LA POSSIBILITÀ DI TROVARE OBBEDIENZA AD UN COMANDO SPECIFICO

18 TRE TIPI DI POTERE LEGITTIMO  TRADIZIONALE  CARISMATICO  CARISMATICO (ECCEZIONALE, “NUOVO”, FONDATO SUL LEADER, ENTRA IN CRISI AL MOMENTO DELLA SUCCESSIONE)  LEGALE  LEGALE (IN VIRTÙ DI NORME IMPERSONALI CHE NON DISCENDONO DALLA TRADIZIONE MA SONO STATE STABILITE RAZIONALMENTE IN RAPPORTO A DETERMINATI VALORI O SCOPI: SI SERVE DELLA BUROCRAZIA)

19 LA RAZIONALIZZAZIONE (1)  IN NEGATIVO, SEGNALA IL PROGRESSIVO “DISINCANTAMENTO” DEL MONDO: L’ELIMINAZIONE DEI MODI DI PENSARE E DI AGIRE MAGICI, LA RIDUZIONE DELLA SFERA D’INFLUENZA DELLA RELIGIONE  IN POSITIVO, INDICA “LA COSCIENZA CHE BASTA SOLTANTO VOLERE PER POTERE, CHE OGNI COSA - IN LINEA DI PRINCIPIO - PUÒ ESSERE DOMINATA CON LA RAGIONE” (L’UTOPIA ILLUMINISTA, MA NON SOLO: IL RAPPORTO CON LA NATURA; LE ISTITUZIONI POLITICHE)

20 LA RAZIONALIZZAZIONE (2)  SI REALIZZA STORICAMENTE CON LA DIFFUSIONE DEL MERCATO (FONDATO SUL CALCOLO DEL CAPITALE), DELLA BUROCRAZIA (APPARATO RAZIONALE AL SERVIZIO DEL POTERE POLITICO ED ECONOMICO), DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA;  MA LA CRESCENTE FIDUCIA NELLA RAGIONE NON PUÒ ESSERE ESSA STESSA FONDATA RAZIONALMENTE: È UN “VALORE”! IN CONTRASTO CON ALTRI VALORI DELLA CULTURA OCCIDENTALE,

21 PATRIMONIALISMO VS. BUROCRAZIA DIRITTI E DOVERI DIPENDONO DALLA PERSONALE INCLINAZIONE DEL SIGNORE RECLUTAMENTO SULLA BASE DELLA FEDELTA’ PERSONALE CARICHE APPROPRIABILI ED EREDITABILI DIRITTO «TROVATO» (CONSUETUDINARIO) SFERE DI COMPETENZA BEN DELIMITATE E PRINCIPIO GERARCHICO NOMINA BASATA SULLE COMPETENZE TECNICHE SEPARAZIONE TRA FUNZIONARIO E CARICA DIRITTO «CREATO» (STATUITO)

22 4 TIPI IDEALI DI DIRITTO IRRAZIONALE MATERIALE IRRAZIONALE FORMALE RAZIONALE MATERIALE RAZIONALE FORMALE

23 IL DIRITTO IRRAZIONALE/MATERIALE «QUANDO PER LE DECISIONI ASSUMONO RILEVANZA VALUTAZIONI CONCRETE DEL CASO SINGOLO – DI NATURA ETICA, AFFETTIVA O POLITICA – E NON INVECE NORME GENERALI» ES. IL GIUDICE NELLA TRADIZIONE ISLAMICA (CADÌ=COLUI CHE DECIDE) E IN TUTTI QUEI LUOGHI IN CUI NON ESISTE UN CONFINE NETTO TRA LEGISLAZIONE E GIURISDIZIONE... OPPURE: «SANCHO PANZA»!

24 IL DIRITTO IRRAZIONALE/FORMALE «QUANDO PER L’ORDINAMENTO DI QUESTIONI DI LEGISLAZIONE E DI GIURISDIZIONE VENGONO IMPIEGATI MEZZI DIVERSI DA QUELLI CONTROLLABILI RAZIONALMENTE, COME IL RICORSO ALL’ORACOLO O A FORME EQUIVALENTI»

25 IL DIRITTO RAZIONALE/FORMALE «QUANDO VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLTANTO LE CARATTERISTICHE GENERALI UNIVOCHE DELLA FATTISPECIE», CHE POSSONO AVERE «EVIDENZA SENSIBILE» (ES. IL GIURAMENTO) OVVERO ESSERE INDIVIDUATE ATTRAVERSO UN’OPERAZIONE LOGICA. DI QUI L’IDEA CHE OGNI DECISIONE GIURIDICA SIA L’APPLICAZIONE DI UN PRINCIPIO A UNA FATTISPECIE; CHE IL DIRITTO POSSA ESSERE «COERENTE E COMPLETO»; «DURA LEX, SED LEX»

26 IL DIRITTO RAZIONALE/MATERIALE «LA DECISIONE … [È] INFLUENZATA DA NORME DI DIGNITÀ QUALITATIVA DIVERSA DALLE GENERALIZZAZIONI LOGICHE DI INTERPRETAZIONI ASTRATTE – CIOÈ DA NORME COME IMPERATIVI ETICI O REGOLE DI OPPORTUNITÀ UTILITARISTICHE E DI ALTRA SPECIE, O MASSIME POLITICHE – CHE INFRANGANO SIA IL FORMALISMO DELLA CARATTERISTICA ESTERIORE, SIA QUELLO DELL’ASTRAZIONE LOGICA» I sistemi giuridici fondati sul precedente vincolante; La buona fede, l’equità, la giuria popolare, la ricerca dell’effettiva volontà delle parti

27 I FATTORI CHE INFLUENZANO LO SVILUPPO DEL DIRITTO «DOVREMO IGNORARE CHE GLI STADI DI RAZIONALITÀ QUI TEORICAMENTE COSTRUITI NON SI SONO NELLA REALTÀ STORICA SUSSEGUITI SECONDO L’ORDINE DEL LORO GRADO DI RAZIONALITÀ, E NON SI SONO VERIFICATI OVUNQUE, ANCHE IN OCCIDENTE, NÉ SI VERIFICANO OGGI…»

28 IL RUOLO DEI «NOTABILI GIURIDICI» L’INSEGNAMENTO EMPIRICO DEL DIRITTO DA PARTE DI PRATICI, SVOLTO IN MODO «ARTIGIANALE»; IL RECLUTAMENTO DEI GIUDICI TRA LE FILA DEL CETO FORENSE (IL «BENCH AND BAR») >>> «UN PROCEDIMENTO CHE MUOVE DA UN CASO A UN ALTRO, SENZA MAI TENDERE A PRINCIPI GENERALI» L’INSEGNAMENTO TEORICO DEL DIRITTO IN SCUOLE SPECIALIZZATE; I GIURISTI QUALI FUNZIONARI DEL PRINCIPE IN EUROPA CONTINENTALE >>> UN PENSIERO GIURIDICO RAZIONALE, SISTEMATICO, ED EMANCIPATO DALLE ESIGENZE QUOTIDIANE … (DAI BISOGNI DEGLI INTERESSATI)

29 L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO (1905)  IL FATTO (STATISTICO) DI PARTENZA: LA PREVALENZA DI PERSONE DI RELIGIONE PROTESTANTE NELLA CLASSE DEI PROPRIETARI CAPITALISTI, NELLE ÉLITES OPERAIE E NEL PERSONALE TECNICO E COMMERCIALE DELLE IMPRESE MODERNE (A PARTIRE DAL XVI SECOLO)  L'OBIETTIVO (POLEMICO): CONTESTARE L'INTERPRETAZIONE MATERIALISTICA DI MARX, CHE PORTAVA A CONSIDERARE IL PROTESTANTESIMO COME «RIFLESSO IDEOLOGICO» DEL CAPITALISMO (ENGELS);

30 L’IPOTESI ESPLICATIVA DI WEBER SI BASA SUL CARATTERE DI “ROTTURA” DI ENTRAMBI GLI ATTEGGIAMENTI (PROTESTANTESIMO E CAPITALISMO) RISPETTO AL PASSATO (CATTOLICESIMO E “TRADIZIONALISMO ECONOMICO”) «L’UOMO ‘PER NATURA’ NON VUOLE GUADAGNARE DENARO E SEMPRE PIÙ DENARO, MA SEMPLICEMENTE VIVERE, VIVERE SECONDO LE SUE ABITUDINI E GUADAGNARE QUEL TANTO CHE È A CIÒ NECESSARIO»

31 IL CARATTERE “IRRAZIONALE” DEL CAPITALISMO MODERNO  IL GUADAGNO DI DENARO COME FINE IN SÉ (DIFFERENZA RISPETTO AL “CAPITALISMO D’AVVENTURA” CHE RICORRE ALLA GUERRA E ALLA RAPINA) SULL’ASTINENZA DALL’USO DEL GUADAGNO  ATTIVITÀ ECONOMICA LEGITTIMA, FONDATA SU UN CALCOLO RAZIONALE DELLE PROBABILITÀ DI SUCCESSO, E SULL’ASTINENZA DALL’USO DEL GUADAGNO; “L’AVIDITÀ DI LUCRO, LA RICERCA DEL GUADAGNO, DEL DENARO, DI UN GUADAGNO PECUNIARIO QUANTO PIÙ ALTO POSSIBILE, IN SÉ E PER SÉ NON HA NULLA A CHE FARE CON IL CAPITALISMO”

32 IL CONCETTO DI BERUF IL CONCETTO DI BERUF (VOCAZIONE/PROFESSIONE)  LA DOTTRINA PROTESTANTE DELLA GRAZIA (ALCUNI SONO PREDESTINATI; IL SUCCESSO NEL MONDO È UN “SEGNO” DELLA PREDESTINAZIONE  IL CONCETTO DI BERUF CONSENTÌ AL PROTESTANTESIMO DI RIPORTARE GLI “SCOPI MONDANI” ALL’INTERNO DELLA CONDOTTA RELIGIOSA (LA PROFESSIONE COME DOVERE E VIRTÙ)  DAL GUADAGNO SMODATO ALLA “REDDITIVITÀ”: IL DENARO CESSA DI ESSERERE “LO STERCO DEL DIAVOLO”

33 IL CAPITALISMO SECONDO WEBER  UN SISTEMA ECONOMICO AL CUI INTERNO I SOGGETTI AGISCONO AL FINE DI CONSEGUIRE UN GUADAGNO IN MODO FORMALMENTE PACIFICO UTILIZZANDO LE CONGIUNTURE DELLO SCAMBIO  RICHIEDE: - LO SVILUPPO DI MERCATI APERTI; - LA DISPONIBILITÀ DI LAVORO FORMALMENTE LIBERO; - LA SEPARAZIONE TRA FAMIGLIA ED IMPRESA; - LO SVILUPPO DI UN DIRITTO FORMALMENTE RAZIONALE (= CERTEZZA = CALCOLO DELLE POSSIBILITÀ LECITE DI GUADAGNO)  IL “PROBLEMA INGLESE” (IL COMMON LAW È RAZIONALE E MATERIALE)

34 L'ALLEANZA FORZATA TRA STATO E BORGHESIA QUESTA LOTTA CONCORRENZIALE [TRA GLI STATI NAZIONALI] CREÒ LE MAGGIORI POSSIBILITÀ PER IL CAPITALISMO OCCIDENTALE DELL'ETÀ MODERNA. IL SINGOLO STATO DOVEVA COMPETERE PER IL CAPITALE IN GRADO DI MUOVERSI LIBERAMENTE, IL QUALE STABILIVA LE CONDIZIONI A CUI AIUTARLO PER RAGGIUNGERE LA POTENZA. DA QUESTA ALLEANZA FORZATA DELLO STATO CON IL CAPITALE NACQUE IL CETO BORGHESE NAZIONALE, LA BORGHESIA NEL SENSO MODERNO DELLA PAROLA. LO STATO NAZIONALE CHIUSO È DUNQUE QUELLO CHE ASSICURA AL CAPITALISMO LE POSSIBILITÀ DI CONTINUARE A SUSSISTERE; FIN QUANDO ESSO NON FARÀ POSTO A UN IMPERO MONDIALE, ANCHE IL CAPITALISMO PERDURERÀ

35 IL MANTELLO E LA GABBIA D’ACCIAIO IL PURITANO VOLLE ESSERE UN PROFESSIONISTA, NOI LO DOBBIAMO ESSERE. INFATTI, QUANDO L’ASCESI PASSÒ DALLE CELLE CONVENTUALI ALLA VITA PROFESSIONALE E COMINCIÒ A DOMINARE SULL’ETICA INTRAMONDANA, CONTRIBUÌ, PER PARTE SUA, A EDIFICARE QUEL POSSENTE COSMO DELL’ORDINE DELL’ECONOMIA MODERNA - LEGATO AI PRESUPPOSTI TECNICI ED ECONOMICI DELLA PRODUZIONE MECCANICA - CHE OGGI DETERMINA, CON UNA FORZA COATTIVA INVINCIBILE, LO STILE DI VITA DI TUTTI GLI INDIVIDUI CHE SONO NATI ENTRO QUESTO GRANDE INGRANAGGIO (NON SOLO DI COLORO CHE SVOLGONO DIRETTAMENTE UN’ATTIVITÀ ECONOMICA), E FORSE CONTINUERÀ A FARLO FINCHÉ NON SIA STATO BRUCIATO L’ULTIMO QUINTALE DI CARBON FOSSILE.

36 (SEGUE) SOLO COME “UN LEGGERO MANTELLO CHE SI POTREBBE SEMPRE DEPORRE”, LA PREOCCUPAZIONE PER I BENI ESTERIORI DOVEVA AVVOLGERE LE SPALLE DEI SUOI SANTI... MA IL DESTINO HA VOLUTO CHE IL MANTELLO SI TRASFORMASSE IN UNA GABBIA DI DURISSIMO ACCIAIO. IN QUANTO L’ASCESI MIRAVA A TRASFORMARE IL MONDO E A INFLUIRE NEL MONDO, I BENI ESTERIORI ACQUISTAVANO UN POTERE SUGLI UOMINI CRESCENTE E INFINE INELUTTABILE - QUALE NON C’ERA MAI STATO PRIMA NELLA STORIA. OGGI IL SUO SPIRITO È FUGGITO DA QUESTA GABBIA - CHISSÀ SE DEFINITIVAMENTE? IN OGNI CASO IL CAPITALISMO VITTORIOSO NON HA PIÙ BISOGNO DI QUESTO SOSTEGNO, DA QUANDO POGGIA SU UNA BASE MECCANICA.

37 IN CONCLUSIONE: AFFINITÀ E DIVERGENZE TRA M.W.D. (CONFLITTO, ANOMIA, IDEOLOGIA)


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