Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I rettili
2
I rettili sono comunemente chiamati animali a "sangue freddo“ perché la loro temperatura invece di mantenersi costante come nei mammiferi e negli uccelli, si adatta a quella dell' ambiente circostante. Questa caratteristica non li rende necessariamente freddi, per questo sarebbe più corretto parlare di animali a temperatura variabile. Infatti in un clima molto caldo possono raggiungere temperature corporee maggiori di quelle di mammiferi e uccelli ma a basse temperature sono inattivi e possono anche ibernare nei mesi più freddi o restare in letargo otto mesi all'anno
3
I rettili hanno polmoni per respirare e sono in gran parte terrestri, con pelle dura e impermeabile ricoperta di squame cornee. Esistono circa specie viventi di rettili la maggioranza delle quali è costituita da serpenti e lucertole.
4
Il loro corpo è ricoperto di squame, cioè placche ossee che servono come protezione dai nemici e dalla disidratazione. Le squame possono essere ruvide come nei coccodrilli o lisce come accade nei serpenti.
5
I rettili più conosciuti sono i serpenti
I rettili più conosciuti sono i serpenti. Essi sono provi di zampe e inghiottono le prede intere, riuscendo a mangiare anche animali più grossi di loro. Non hanno una vista acuta ma sono dotati di un olfatto eccellente e la lingua che si agita nell’aria serve appunto a percepire gli odori. La loro arma mortale può essere lo stritolamento o il veleno, che nella maggior parte dei casi viene iniettato tramite denti cavi.
6
I piccoli rettili vengono al mondo dalle uova
I piccoli rettili vengono al mondo dalle uova. Quasi tutti i serpenti depongono uova che spesso si schiudono subito dopo la deposizione, mentre in alcuni casi le uova si schiudono all’interno del ventre materno, dunque i piccoli vengono al mondo già vivi, è il caso delle vipere.
7
Ora tocca voi piccoli scienziati: divisi in gruppi realizzerete delle ricerche su alcuni animali, servendovi di supporti cartacei e multimediali. Dopo aver scelto l’animale sul quale fare ricerca: 1. leggete bene le caratteristiche della sua classe 2. leggete le informazioni che trovate sui testi forniti 3. fate una ricerca in internet 4. leggete lo schema che dovrete riempire 5. compilate lo schema e aggiungete tutte le informazioni che vi sembrano importanti
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.