La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Jòl A.S. 2015 - 2016 SEDE di LANGHIRANO (PR). “ L’ alternanza è l’occasione per ampliare la conoscenza della realtà, per “mettere in moto” la propria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Jòl A.S. 2015 - 2016 SEDE di LANGHIRANO (PR). “ L’ alternanza è l’occasione per ampliare la conoscenza della realtà, per “mettere in moto” la propria."— Transcript della presentazione:

1 jòl A.S. 2015 - 2016 SEDE di LANGHIRANO (PR)

2 “ L’ alternanza è l’occasione per ampliare la conoscenza della realtà, per “mettere in moto” la propria opera culturale a beneficio del territorio, sollecitando un ruolo attivo degli studenti su temi che coinvolgono soggetti e realtà significative del contesto ” Prof. Dario Eugenio Nicoli

3 La collaborazione scuola – territorio ha previsto: accoglienza degli studenti presso le sedi di attività delle ditte e degli enti

4 CLASSI 3B E 4A – INDIRIZZO TECNICO INFORMATICO 28 STUDENTI 120 ORE IN AZIENDA DOCENTI COINVOLTI : Alice PAVARANI Ramon UGOLOTTI Docenti dei relativi Consigli di classe Adele GIOVANNETTI AZIENDE/ENTI COINVOLTI:

5 1 COMUNE DI LANGHIRANO Langhirano 13 LIBRERIA LIBERAMENTE Langhirano 2 MF Labs Langhirano 14 AZIENDA AGRICOLA “La porchetta” Riano - Langhirano 3 PARMALAT Collecchio 15 EOS srl Corcagnano 4 SUPERMERCATO CONAD CAMPUS snc Parma 16 STUDIO CONSIGLI Parma 5 COMUNE DI FELINO Felino 17 PUNTO SCARPE Langhirano 6 FERRAMENTA FELINO Felino 18 ASSISTENZA PUBBLICA LANGHIRANO Langhirano 7 CAB AUTO Langhirano 19 PHARMA Parma 8 COMUNE DI PALANZANO Palanzano 20 BRAIN BEE AUTOMOTIVE Parma 9 ASSIBROKER ASSICURAZIONI Langhirano 21 COMUNE DI TIZZANO VAL PARMA Tizzano Val Parma 10 AZIENDA SOCIALE SUD – EST Langhirano 22 FIXIT Parma 11 CASA DI CURA VAL PARMA HOSPITAL Langhirano 23 PUNTO ZIP Langhirano 12 BIEFFEDUE Elettronica Corcagnano 24 PRIVATASSISTENZA Langhirano

6 CLASSI 3C E 4C – INDIRIZZO PROFESSIONALE 29 STUDENTI 160 ORE IN AZIENDA DOCENTI COINVOLTI : Adele GIOVANNETTI Mauro BRANCHI Docenti dei relativi Consigli di classe AZIENDE/ENTI COINVOLTI:

7 PARMA (Corcagnano) CARROZZERIA F.LLI SCHIANCHI LANGHIRANO SCACCAGLIA VIRGILIO elettrauto PARMA (Corcagnano) MARCHESI STEFANO Impianti Elettrici SANTA MARIA DEL PIANO (PR) AUTOFFICINA BEN.CAR. TRAVERSETOLO (PR) LEMIGNANO DI COLLECCHIO(PR) GROSSI FELINO MOTORISTICA SALVATO TRAVERSETOLO (PR) DELTA CLIMA LANGHIRANO LANGHIRANO (PILASTRO) MX FONTARACING BIANCONESE DI FONTEVIVO

8 LANGHIRANO CAB AUTO LANGHIRANO ELETTRAUTO F.LLI CATTINI LANGHIRANO PARMA (Corcagnano) LANGHIRANO AUTOCARROZZERIA RICCO’ LANGHIRANO FELINO (PR) EFFEAUTO Officina TRAVERSETOLO MACCHINE SONCINI ALBERTO Spa LANGHIRANO MA.ST. Snc LANGHIRANO

9 ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO PER L’INCLUSIONE 6 STUDENTI INTERO ANNO SCOLASTICO ( 1 - 2 VOLTE ALLA SETTIMANA) DOCENTI COINVOLTI : Daniele USSIA Silvia MARTINI Eleonora MANGHI Adele GIOVANNETTI Docenti dei relativi Consigli di classe AZIENDE COINVOLTE: Punto Scarpe Consorzio Agrario Minimarket “Dimeglio” Biblioteca “Pellegrino Riccardi” Vivaio “Compagnia delle Piante Ornamentali” Azienda “La porchetta”

10 La collaborazione scuola – aziende ha previsto: accoglienza degli studenti presso le sedi di attività delle ditte e degli enti interventi presso la scuola da parte di esperti progetti nazionali ed europei in cui far convogliare le idee e le attitudini degli alunni lavori su commessa (gestione e risoluzione di un problema/compito di realtà o realizzazione di un prodotto da mettere in opera a scuola nell’arco dell’intero anno scolastico)

11 CLASSE 5A – INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO 3 GIORNI DOCENTI COINVOLTI : Daniela FAINI Adele GIOVANNETTI 10 STUDENTI Londra AZIENDA COMMITTENTE:

12 OBIETTIVI: - analizzare i principali farmers market di Londra - conoscere e assaggiare i prodotti locali più venduti - analizzare le preferenze dei clienti - osservare le modalità di vendita - osservare il display dei prodotti nei punti vendita - osservare l’atteggiamento del personale nei confronti della clientela

13 CLASSE 5A – INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO 3 GIORNI DOCENTI COINVOLTI : Daniela FAINI Adele GIOVANNETTI 10 STUDENTI AZIENDA COMMITTENTE:

14 CLASSI 2A, 2B e 2C INDIRIZZO TECNICO e PROFESSIONALE OBIETTIVO: Recupero degli studenti in difficoltà tramite l’utilizzo della stampante 3D PAESI COINVOLTI: Italia (IISS Berenini, IISS Gadda, FormaFuturo, Cisita) Regno Unito (Kirkby Stephen Grammar School) Spagna (Associación de Investigación de la Industria del Juguette, Conexas y Afines) Grecia (1 Epal of Chania) Turchia (Sabanci Mesleki Ve Teknik Anadolu Lisesi) Polonia (Danmar computers) Cecoslovacchia (Evropská rozvojová agentura, s.r.o.) DOCENTI COINVOLTI (per la sede di Langhirano): Francesco BOLZONI - Silvia MARTINI

15 CLASSI 3A e 3B – INDIRIZZO TECNICO INFORMATICO LUOGO DI LAVORO: Laboratorio di Sistemi 22 STUDENTI 160 ORE PROGETTO su commessa PER RICERCA: Scuola e Lavoro in 3D “Scuola e Lavoro in 3D”

16 CLASSI 3A e 3B – INDIRIZZO TECNICO INFORMATICO PROGETTO su commessa PER RICERCA: Scuola e Lavoro in 3D “Scuola e Lavoro in 3D” AZIENDE COINVOLTE: DOCENTI COINVOLTI : Ramon UGOLOTTI Francesco BOLZONI Docenti dei relativi Consigli di classe Adele GIOVANNETTI

17 L’innovativa metodologia didattica dell’ Alternanza Scuola Lavoro (resa obbligatoria dalla Legge 107/2015) prevede che: Proposte per il prossimo anno scolastico …

18 Scuola diventi più aperta e attenta al territorio Enti ed Imprese esercitino un ruolo formativo primario verso i giovani

19 Associazioni (di Categoria e di Volontariato) Scuola Imprese Istituzioni

20 … cosa fare? …  Indagare e analizzare le maggiori richieste/esigenze della realtà lavorativa del territorio  Individuare le conoscenze e le competenze (sia trasversali e di cittadinanza sia professionali) che consentano di rispondere adeguatamente

21 … cosa fare? …  Con riferimento ai profili in uscita, creare per il nuovo anno scolastico una PROGETTUALITA’ CONDIVISA da intradipartimentale ad interdipartimentale, dalle discipline di indirizzo alle discipline comuni

22 … cosa fare? …  Indagare ed analizzare (con questionari) aspettative, attitudini e motivazioni degli studenti  All’interno di ogni Consiglio di Classe, individuare e contattare già ad inizio anno scolastico aziende/enti con cui collaborare

23 … cosa fare? …  Inserire, nei programmi di ogni disciplina, moduli specifici funzionali al raggiungimento delle competenze precedentemente individuate.

24 Grazie a tutte le parti coinvolte!!... Adele Giovannetti Funzione Strumentale AREA 4 - Progetti formativi d’intesa con Aziende, Enti ed Istituzioni esterne alla scuola - Grazie per l’attenzione.


Scaricare ppt "Jòl A.S. 2015 - 2016 SEDE di LANGHIRANO (PR). “ L’ alternanza è l’occasione per ampliare la conoscenza della realtà, per “mettere in moto” la propria."

Presentazioni simili


Annunci Google