La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503"— Transcript della presentazione:

1 Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi (francesco.broggi@mi.infn.it 02503 19576)francesco.broggi@mi.infn.it

2 “In carica” dal marzo 2011 Cosa e’ stato fatto ? http://www.lnf.infn.it/sis/preprint/detail.php?id=5281

3 Tabella ricognizione Referenti Locali Milano.xlsx inviato alla commissione nazionale per effettuare una sintesi a livello nazionale. Rispetto al doc precedente erano richiesti anche i costi di esercizio degli impianti/attrezzature, il personale dedicato e altre informazioni “amministrative”

4

5 Evento formativo su Trasferimento Tecnologico CNTT–LNF 15-- ‐ 5-- ‐ 2012 ….e‘ quindi fisiologico per l'Istituto trasmettere ad altri settori della società e all'industria le conoscenze acquisite nel corso della propria attività di ricerca….(S.Falciano). ….. Essendo l’INFN un Ente che svolge ricerca di base, i suoi regolamenti per il Trasferimento Tecnologico sono principalmente orientati alla valorizzazione delle conoscenze. Trasferimento Tecnologico Spin-- ‐ off (Company) Conto terzi Brevetti

6 (S.Falciano)

7 Indicazioni operative

8

9 Le altre presentazioni si riferivano a realtà già avviate di trasferimento tecnologico Area Science Park (Trieste) Situazione CNR Esperienze Torino “ Trento “ Pisa Presentazione di M. Costabile (LUISS - Bocconi - UniCal) (non è un fisico) A mio avviso interessante per il modo di vedere il problema del TT sotto un’altra angolazione, quella dell’economista, rispetto a quella “nostra” solita.

10 Considerazioni (personali) Incontro utile, per iniziare a conoscersi e a capire le direttive e la strategia dell’Ente in proposito. Ho percepito molto sentito il problema del conto terzi, e della sua regolamentazione/compatibilità con le attività di ricerca. Il trasferimento tecnologico nel suo insieme è un problema complesso. Lo spin-off (a detta di M.Costabile) è quasi una moda, il più delle volte è destinato a fallire (Mia considerazione) è destinato a fallire se ci si improvvisa imprenditori. Dalle presentazioni fatte di Trieste e Pisa Torino è chiaro che creare uno spin-off è una attività complessa che richiede capacità manageriali che, in generale, non sono nel DNA di un fisico. Bisogna rivolgersi ad “esperti” di marketing e finanza e avere fiducia, purtroppo una buona idea o una buona realizzazione, non fanno tutto. L’Ente si sta dimostrando molto sensibile a tale problematica e si sta muovendo molto attivamente.


Scaricare ppt "Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503"

Presentazioni simili


Annunci Google