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PubblicatoCamilla Amore Modificato 8 anni fa
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“Gioco di squadra” Coordinamento
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Coordinamento ≠ Coordinatore Se c’è, il gruppo funziona Anche se c’è, il gruppo potrebbe non funzionare 1. Fare ordine… insieme “ Il coordinamento è incessante, ininterrotto, perpetuo: sempre e ovunque presente nel lavoro di gruppo ”. Ma è ancor più importante in queste fasi: Avvio Passaggi cruciali Conclusione
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1.1 Fare ordine… insieme Il gruppo nasce con l’ obiettivo, ma diventa un organismo adulto solo quando c’è coordinamento. L’essenza del coordinamento è fare ordine ed è quindi affidato a chiunque sappia farlo in un dato momento Perché il coordinamento deve essere incessante, ininterrotto, perpetuo, sempre e ovunque presente nel lavoro di gruppo
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Ad esempio è coordinamento a)Convocare i componenti del gruppo b)Rendere esplicito l’obiettivo c)Definire una lista di attività d)Scrivere alla lavagna l’esito di una decisione e)Chiarire le scadenze temporali f)……………….
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coordinamento Coordinare significa: 1.fissare l’obiettivo 2.Garantire il metodo 3.Padroneggiare risorse e vincoli
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… insieme L’ordine si qualifica dunque per due aspetti peculiari: 1.È un ordine dinamico, di movimento, del fare Disordine------------------------------------- Ordine 2. È un ordine nelle relazioni
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Alimentare la motivazione e costruire la fiducia Calamita- giocatore di scacchi –regista- assistente di volo Ordine -------------------------------------- con Coordinamento fa emergere due ulteriori qualità del gruppo 1.Motivazione 2.Fiducia Cfr figura 4.3 pag 100
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Le azioni di coordinamento che alimentano motivazione e fiducia In riferimento a queste azioni, più coordinatori ci sono nel gruppo maggiore è il coordinamento… …il gruppo ideale è quello in cui tutti sono coordinatori
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I rischi del coordinamento Dipendenza Autoritarismo Burocratizzazione Coordinamn to monopolizza to da una sola persona Fare ordine = dare ordini Eccessiva regolamenta zione
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… e per concludere
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… e per concludere Il gruppo diventa squadra quando è in grado di far quadrare il cerchio lungo le 4 direttrici, obiettivo-metodo-risorse-coordinamento. In prima battuta si deve governare il «quadrato» di gioco Successivamente le forze in campo, comunicazione-collaborazione-motivazione – fiducia contribuiranno al gioco Fig.5
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… e per concludere Un gruppo di lavoro in grado di chiarire l’obiettivo, il compito e la strategia, darsi un metodo, verificare le risorse e i vincoli e presidiare il coordinamento, orientando queste azioni ad attivare la comunicazione, stimolare la collaborazione, alimentare la fiducia e la motivazione sarà un gruppo di lavoro che funzionerà come una squadra
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