La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rita Levi Montalcini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rita Levi Montalcini."— Transcript della presentazione:

1 Rita Levi Montalcini

2

3 La sua biografia Rita Levi Montalcini è nata a Torino il 22 Aprile 1909 da Adamo Levi, ingegnere elettrotecnico e matematico, e da Adele Montalcini, una pittrice di talento. In questa città conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1936, dove ebbe come compagni di università Salvator Luria e Renato Dulbecco. Dopo la laurea inizia la specializzazione in psichiatria, pur incerta se dedicarsi alla professione medica o alla ricerca.

4 È attivamente impegnata nella difesa dell'autonomia della ricerca scientifica e nell'attività sociale, in particolare nell'istruzione delle donne nei paesi in via di sviluppo, mediante la Fondazione che ha appositamente istituito. La scienziata, nonostante l'età avanzata e i problemi di salute, è molto attiva: ha firmato numerosi appelli per la salvaguardia della ricerca, s'interessa dei problemi dei giovani, ha scritto numerosi libri e scrive articoli e cura delle rubriche per giornali e riviste.

5 Principali opere pubblicate:
Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo: Cantico di una vita, Raffaello Cortina Editore, 2000 La galassia mente, Baldini & Castoldi, 1999 L' asso nella manica a brandelli, Baldini & Castoldi, 1998 Senz'olio contro vento, Baldini & Castoldi, 1996 Per i settanta anni della Enciclopedia italiana, , Istituto della Enciclopedia italiana, 1995

6 Il tuo futuro, Garzanti, 1993 NGF : apertura di una nuova frontiera nella neurobiologia, Roma Napoli, 1989 Sclerosi multipla in Italia : aspetti e problemi, AISM, 1989 L'autobiografia “Elogio dell'imperfezione”, Garzanti, 1987 Il messaggio nervoso, Rizzoli, 1975 Origine ed Evoluzione del nucleo accessorio del Nervo abducente nell'embrione di pollo, Tip. Cuggiani, 1942.

7 Riconoscimenti ricevuti:
Premio Feltrinelli per la medicina assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei (1969) e di Saint Vincent (1979). Riconoscimenti Horwitz e Alfred Laskker per la ricerca (1983). Edizione Istituto Matilde di Canossa (1985); Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia ricevuto insieme a Stanley Cohen nel 1986. Premio Como 1988 per la scienza. Laurea ad honorem dell’Università di Chicago (1987).

8 Laurea ad honorem in biologia dell’università di Roma La Sapienza (1988).
Il Libraio d’Oro per “L’Elogio dell’Imperfezione” (1988). Ambrogino d’Oro (1988). Ha rivestito la carica di presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana dal 1993 al 1998. Royal Accademy Award di Londra (1995). Nel settembre del 2001 le è stata conferita la laurea honoris causa in medicina veterinaria.

9 Nel mese di luglio del 2001 è stata insignita della carica di senatrice a vita della Repubblica italiana all‘età di 92 anni. "Sono felice del riconoscimento che il presidente Ciampi mi ha conferito oggi. È il più ambito riconoscimento nel quale avrei potuto sperare". Queste le prime parole della professoressa Levi Montalcini dopo l'annuncio della nomina a senatore a vita. "Ho da poco ricevuto una telefonata del presidente della Repubblica Ciampi che mi ha comunicato la decisione - ha detto Montalcini. Questa nomina - ha spiegato la ricercatrice - è per me di maggior piacere del premio Nobel perché viene dal mio Paese. Il Presidente Ciampi mi ha detto che la nomina a senatore a vita è per i meriti scientifici e sociali che ho avuto". 

10 Nonostante una parziale cecità continua a dedicarsi alla ricerca presso il laboratorio di biologia cellulare. Componente del CNR. E' Presidente Onorario dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, alla quale aveva già aderito nel 1968 dagli Stati Uniti. Dal 1989 è membro onorario del CICAP.

11 Realizzato da Sindoni Giuseppe e Romano Isabel della classe 3°A


Scaricare ppt "Rita Levi Montalcini."

Presentazioni simili


Annunci Google