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PubblicatoMauro Serafini Modificato 8 anni fa
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INTRODUZIONE Progettazione di sistemi multimediali Laboratorio UniMC al digitale U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE, DELLA C OMUNICAZIONE E DELLE R ELAZIONI I NTERNAZIONALI C ORSO DI LAUREA M AGISTRALE IN S CIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D ' IMPRESA E PUBBLICITÀ C LASSE LM-59 – A NNO A CCADEMICO 2014/2015 Simone Carletti – CSIA Ufficio Web, eLearning, Ricerca e Sviluppo P03 - 24.02.15 simone.carletti@unimc.it
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Argomenti 2/2 Introduzione al corso »Argomenti e tematiche »Studi di caso »Project work Attività 1.2 + 1.3
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Argomenti e tematiche 1.Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile 2.Formalizzazione ed elaborazione automatica dell'informazione 3.Conservazione e gestione delle informazioni 4.I Relational Data Base Management System (RDBMS) 5.Partecipazione e metodi di gestire la conoscenza 6.Sviluppo di sistemi informativi, verso la progettazione multimediale
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Case study & Project work »Gestire la conoscenza collettiva: il caso WikiPedia »Progettazione di un'app
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Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile »Le fasi della progettazione Concept: l’idea Requirements: l’analisi dei requisiti Design: il (documento di) progetto Prototype: la validazione Development: lo sviluppo User testing: il banco di prova
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Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Sviluppo software sostenibile “Sustainable software development is a mindset (principles) and an accompanying set of practices that enable a team to achieve and maintain an optimal development pace indefinitely” Kevin Tate, Pearson Education
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Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Obiettivi del software sostenibile »Aumento del passo di innovazione »Non-diminuzione della vita del prodotto Esempi di software sostenibile »Adobe Photoshop »PowerPoint »SAP »Oracle »Cobol
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Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Cause del software NON sostenibile »over/under design »approcci code-first-then-fix »eccessiva frammentazione: too many dependencies »mancanza di sistemi di salvaguardia: automated tests »soluzioni temporanee: patch, workarounds, etc. Differenza tra team di sviluppo sostenibile/non »reattività ai cambiamenti >> circolo vizioso »pro-attività ai cambiamenti >> circolo virtuoso
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Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Lavorare di più o meglio?
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Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Approfondimenti »http://it.wikipedia.org/wiki/Metodologia_agile »A sustainable development experience
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Attività 1.2 + 1.3 »Concept & Requirements quale idea? quali requisiti? »Project Design quale target? quali feature? quale strategia di test? quali canali di distribuzione? quale evento di lancio? quali costi?
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Attività 1.2 »Concept: l’idea Graphic design guidelines https://developer.android.com/design/downloads/index.html https://developer.android.com/design/building-blocks/index.html https://developer.android.com/design/get-started/principles.html »Analisi dei requisiti Sondaggio dell’utenza target via piattaforma LimeSurvey http://survey.unimc.it/index.php/admin/ lud-2014.group1 >> mattia.storani@gmail.commattia.storani@gmail.com lud-2014.group2 >> montanari.laura91@gmail.commontanari.laura91@gmail.com lud-2014.group3 >> claudioblog@gmail.comclaudioblog@gmail.com lud-2014.group4 >> francigallo@libero.itfrancigallo@libero.it https://manual.limesurvey.org/Creating_surveys_-_Introduction
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Sondaggio utenza e Analisi dei requisiti Sondaggio »Distribuito via LimeSurvey, 7gg »18 domande in 4 sezioni »Scelta singola/multipla/aperta Risultati dell’indagine »427 risposte ricevute »Sistemi Operativi »Servizi mobili desiderati
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Grazie per l’attenzione
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