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PubblicatoEleonora Leo Modificato 8 anni fa
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"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione di percorsi e metodologie efficaci di diffusione di raccomandazioni e linee guida sui capitolati d'appalto ai Comuni"
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Rappresentanti SIAN : Asl 6 - Ciriè Asl 7 - Chivasso Asl 9 - Ivrea Asl 10 - Pinerolo Asl 14 - Verbano Cusio Ossola Asl 17 - Savigliano Asl 20 - Alessandria Laboratorio Alimentazione - DoRs - Programma Salute Piemonte Regione Piemonte Marzo - 2004
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- Definizione comuni: 400 (1comune “caso”; 1 comune “controllo” per tipo per asl) - controlli: invio materiale per posta - casi: 1 incontro con consegna e illustrazione materiale; 1 incontro di “richiamo” - valutazione di processo: gradimento - valutazione di risultato: sui nuovi capitolati e menu
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Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: riferimenti scientifici e normativi per una buona gestione del servizio mensa Programma Salute Piemonte Progetto di ricerca finalizzata 2002 2004
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1. Riferimenti normativi, linee guida istituzionali e regionali Linee guida per la ristorazione collettiva scolastica (Regione Piemonte – Luglio 2003) Linee guida per una sana alimentazione italiana (Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – 2003) Raccomandazioni per l’istituzione della commissione mensa (Linee guida Regione Lombardia 2002) DM 18/12/75 Norme UNI d'interesse (riferimenti bibliografici)
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2. Raccomandazioni formulate dal "Gruppo Mense" – Laboratorio alimentazione Do.R.S. - nell’ambito del PSP (Programma Salute Piemonte DGR /2000) Ristorazione scolastica: valenze educative e caratteristiche di qualita’ nutrizionale degli alimenti - suggerimenti per la formulazione dei capitolati d’appalto -. Indicazioni per diete speciali. Indicazioni per controlli e verifiche sui capitolati.
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- solo i comuni più grossi hanno un ufficio dedicato: la maggioranza dei comuni attribuisce le funzioni ad una persona che svolge anche altri compiti e che in genere non è un tecnico competente in materia - <50% dei comuni inserisce nei capitolati requisiti nutrizionali corretti - I SIAN non sono quasi mai interpellati per parere sui capitolati, ma lo sono quasi sempre per parere sui menu - i menu raramente vengono seguiti integralmente, ma le variazioni fisse vengono comunicate ai SIAN - la soddisfazione degli utenti non viene rilevata per la valutazione del servizio; il controllo delle derrate è saltuario o inesistente.
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