La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s. 2015 -2016 Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s. 2015 -2016 Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI."— Transcript della presentazione:

1 Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s. 2015 -2016 Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI DIGITALI?

2 NOI E LA TECNOLOGIA Cosè la tecnologia? Cosa sono il computer, lo smartphone, il tablet? Come li usi? Con chi? BAMBINI E BAMBINE DI 5 ANNI SCUOLE DELL'INFANZIA DI CORTIVAZZO E ONZATO

3 LA TECNOLOGIA (le cose che si lavorano…)  Le cose che si lavorano!  Il computer  Il telefono  Il tablet  La tele  Il telecomando  Il frigo  La macchina  La play station  La TV  I robot  La tecnologia vuole dire quando vai alla scuola elementare fai tecnologia  Le macchine telecomandate  Le armi  La corrente  Tecna delle Winx usa tutta la tecnologia: computer, il tablet, i cellulari. - A cosa serve la tecnologia?  Serve a far funzionare le cose  Serve per far andare le macchine  Per essere intelligente

4 IL COMPUTER - Come è fatto il computer?  Ci sono due… uno per guardare e uno per scrivere  Ci sono gli ingranaggi … ci sono i fili…. l’elettricità… come l’orologio… - A cosa serve il computer?  Si possono fare tante cose, fare le cose di lavoro, guardare dei film, scaricare le foto. Però fa male agli occhi e rovina il cervello  Serve a imparare a scrivere  Si possono ordinare pacchi e vestiti  Il mouse serve per fare le cose tipo cambi pagine e sposti le cose  Serve per vedere le camere per i bambini che non ci stanno più nel letto  Serve per vedere un posto per andare al mare  Il computer fa anche i biglietti per invitare gli amici  Dal computer si può scaricare

5 LO SMARTPHONE - A cosa serve?  Serve per telefonare.  La mamma me lo dà per guardare i cartoni.  Si possono anche cercare le cose da Youtube e Internet  Sì, ho cercato su internet qualcosa da regalare a papà  Per guardare Whatsapp con la mamma  La mia scrive al gruppo mamme della sezione così si mettono d'accordo - Cos’è lo smartphone?  Un telefono nuovo, che se si mette in acqua non si rompe…  … come le macchine fotografiche Extreme Cam subacquee - Cosa è Whatsapp? A cosa serve?  Si usa per mandare i messaggi  Ci sono su i cerchi con le faccine

6 IL TABLET  Se strisci col dito di qua quando lo schermo è diventato nero, diventa bianco di nuovo  C'è un tasto in fondo per accenderlo e se ha la luce verde vuol dire che è acceso  Quando è scarico c'è un buchino così lo carichi - Cos’è il tablet?  E’ un tablet, cioè un computer senza tastiera. Si possono scaricare giochi, inviare messaggi, ascoltare la musica, guardare i film proprio come un computer.  Serve per comprare qualche cosa.  Serve per vedere le case  Il mio tablet personale fa anche le telefonate.  Io l'ho fatto cadere, si è rotto il vetro, devi stare attento perché è un po' delicato.  Io so tanto dei tablet... sul tablet si scaricano i giochi - Come si usa il tablet?  Schiaccio l’applicazione e mi esce quel gioco  Quando lo accendi guardi le app che ti servono poi schiacci

7 CON CHI USI... - Usate il computer? Con chi?  Io no, ho i miei giocattoli.  Con mio fratello…  Con mia sorella…  La mamma lo accende, poi lo uso da solo…  Gioco con papà…  Da sola…  Io lo uso per vedere i video con mia sorella.  Io lo uso per scrivere, faccio finta di fare i compiti e poi li stampo con la mamma  Io gioco con i videogiochi sul computer da sola. - E il tablet lo usate da soli o con mamma e papà?  Io lo uso da solo (7 su 8)  Io lo chiedo prima a mio papà e poi lo uso da solo.

8 NOI E INTERNET Questionario sull’utilizzo di Internet CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA

9 Usi internet? Totale risposte 90

10 Quante volte ti connetti ad Internet in una settimana? Totale risposte 85

11 Per quale motivo utilizzi Internet principalmente? (Due risposte possibili) - Totale risposte 158

12 Ti ricordi il nome di due applicazioni o siti che usi spesso? (Due risposte possibili) - Totale risposte 158

13 Utilizzi Internet soprattutto da solo/a o con qualcun altro? Totale risposte 85

14 Possiedi uno strumento per connetterti a Internet? Totale risposte 85

15 Secondo te cosa è Internet? Totale risposte 90

16 NOI E I SOCIAL NETWORKS Questionario sull’utilizzo dei social networks CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

17 Sei iscritto/hai un profilo su un social network?

18 Se sei iscritto ad un social network, tra i tuoi contatti ci sono:

19 In internet, ti è mai capitato, da solo o con i tuoi amici di:

20 Durante la navigazione i tuoi genitori ti stanno vicino?

21 Secondo te i tuoi genitori sono preoccupati che tu navighi in internet?

22 Quali regole hanno eventualmente stabilito i tuoi genitori?

23 Quali delle seguenti affermazioni rispecchia di più il tuo carattere?

24 Secondo te, quali dei seguenti fenomeni solo un forte pericolo per i ragazzi della tua età?

25 ALCUNE RIFLESSIONI

26 Come si pone la scuola nei confronti delle conoscenze/competenze dei propri alunni? Come trasformare i rischi connessi all’utilizzo improprio delle tecnologie in opportunità formative? Quali sono i punti in comune tra le abitudini digitali degli alunni e quelle degli insegnanti? COSTANTI  Rapporto quotidiano con le tecnologie digitali  Uso prevalentemente ludico/sociale appreso dai pari  Assenza di figure di accompagnamento adulte  Proprietà personale dei mezzi tecnologici, non controllata (e nella maggior parte dei casi non controllabile) DOMANDE

27 Didattica e (nuove) tecnologie Prensky: la categorizzazione dei comportamenti digitali delle persone basata sulla distinzione anagrafica (nativi vs immigrati) è superata. La distinzione che emerge oggi è relativa alle pratiche: comportamenti "stupidi" vs "saggi". Una didattica è "stupida" quando confonde l’innovazione con l’aggiornamento tecnologico, agisce vecchie pratiche attraverso nuovi formati, mette al centro lo strumento e non i processi. Una didattica è "saggia" quando favorisce la riconcettualizzazione della tecnologia come risorsa culturale normale per la didattica e riconosce il valore delle competenze che gli studenti sviluppano nell’informale, rendendole funzionali agli apprendimenti della scuola. Pier Cesare Rivoltella, Fare didattica con gli EAS, Ed. La Scuola, 2013 QUALE RAPPORTO TRA LA SCUOLA E LA TECNOLOGIA?


Scaricare ppt "Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s. 2015 -2016 Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google