Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoModesto Scala Modificato 8 anni fa
1
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini
2
Premessa Questa presentazione è largamente mutuata da quella fatta il 24 scorso per PLS Matematica dalla Prof. De Stefano Il lab. Autovalutazione è un’attività trasversale che ha un’impostazione comune per Fisica e Matematica Le attività pratiche di progettazione e il lavoro con gli studenti saranno però in generale svolte separatamente per ciascuna disciplina Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
3
Dopo le prove di verifica anticipate Senso delle prove di verifica anticipate: stimolare e incoraggiare gli studenti della scuola secondaria superiore a sviluppare una migliore preparazione iniziale, come parte dell’orientamento alla scelta universitaria. Vogliamo ora mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici). Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
4
Laboratorio di Autovalutazione per gli studenti Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze fisiche di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze fisiche di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. che, come suggerito nelle Linee guida, permetteranno allo studente di riflettere sulla propria preparazione e completarla, con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici affrontare problemi e situazioni di apprendimento del tipo di quelli che si possono incontrare all’università Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
5
Fase (a) si prevede di predisporre, in coprogettazione con gli insegnanti coinvolti, blocchi di quesiti simili per argomento a quelli della prova di verifica delle conoscenze prevista per l'iscrizione ai corsi di Laurea Scientifici e coordinata da con.Scienze somministrarli a studenti (eventualmente di età diverse) far seguire allo svolgimento della prova un momento in cui ciascuno studente giustifica per esteso le risposte date e mette in evidenza le difficoltà trovate far riprendere dall'insegnante e discutere in classe le questioni più significative Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
6
Fase (b) si prevede di presentare a tutta la classe un argomento semplice, non noto agli studenti, e che non richieda particolari prerequisiti. Modalità: breve esposizione fatta da un docente universitario eventualmente accompagnata da un testo scritto; somministrare successivamente a ciascuno studente di una serie di quesiti (coprogettati con gli insegnanti) volti a valutarne il grado di abilità nel comprendere un argomento mai visto, prendere appunti (ove necessario), apprendere i contenuti principali, saperli applicare a semplici situazioni, saper comunicare risultati. Laboratorio PLS parallelo per docenti: Strategie di intervento didattico a partire dall'autovalutazione degli studenti Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
7
Obiettivi Il laboratorio di autovalutazione è volto a fotografare competenze e difficoltà a migliorare la preparazione disciplinare a migliorare la capacità di apprendere e comunicare Il laboratorio di autovalutazione è volto a fotografare competenze e difficoltà a migliorare la preparazione disciplinare a migliorare la capacità di apprendere e comunicare Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
8
Numeri … si vorrebbe coprogettare anche un’attività che richiede agli studenti un impegno più limitato ma che possa coinvolgere molti degli studenti che avranno sostenuto il test anticipato si pensa di coinvolgere 4 o 5 classi, ma Classi cui è rivolto il Laboratorio: terzo, quarto, quinto anno della scuola secondaria superiore possibili “stralci” per il primo e secondo anno. ore dedicate al laboratorio: 16 -2 pomeriggi con la presenza uni (o in classe e in videoconf) e il resto in classe Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
9
Indirizzi utili per i vostri studenti (posta del test):test.scienzemfn@unimi.it Sito del test:www.scienzemfn.unimi.it/test.htmlwww.scienzemfn.unimi.it/test.html Vedere alla pagina Il test 2010 – 2011 – Informazioni generali (Syllabi e test di prova) Per partecipare al Laboratorio Autovalutazione per gli studenti, iscrizioni entro il 20-10 -Importante gli insegnanti che desideranno co-progettare segnalarsi entro mercoledì 6, per primo incontro venerdì 9 alle 15.30 ( riceveranno conferma per mail) mail a laura.perini@unimi.it, dare specifiche del sistema videoconf. della scuolalaura.perini@unimi.it Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
10
Quanti incontri fare per ogni fase Chi aderisce alla coprogettazione Come organizzarla Cose da decidere Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
11
a) Catalogazione delle domande assegnate nei precedenti test di selezione (e quindi pubbliche) in rapporto ai syllabus di disciplina; cernita di blocchi di domande (possibilmente su argomenti omogenei) che possano essere somministrate anche a studenti di differenti età o di differenti indirizzi scolastici; b) confronto dei syllabus di disciplina con i programmi scolastici attuali e con quelli che si possono inferire dalle linee di indirizzo; c) creazione di una griglia per rilevare le difficoltà che gli studenti potranno incontrare nei vari test; d) Scelta dei titoli e produzione di una o due lezioni di tipo universitario (della durata di 15 min.) per ciascuna delle discipline oggetto del PLS. L’argomento non dovrebbe riguardare tematiche curriculari ma prestarsi a un’introduzione rapida (con agganci a cose note agli studenti); si dovrebbero prevedere anche materiali di appoggio (riproduzione di pagine di testi, eventualmente corredate da vocabolario, laddove i termini usati siano specialistici); e) predisposizione di un questionario con domande di varia tipologia (a risposta chiusa, aperta, a riempimento, a trascinamento; eventualmente cloze …) per verificare la comprensione dei contenuti della lezione universitaria e la capacità di applicarli in semplici situazioni Produzione Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
12
Somministrazione di uno o più blocchi di domande a intere classi (cercare di rendere possibile in ciascuna scuola il confronto in orizzontale tra più classi di ugual livello ed in verticale con classi di età diverse) in vari momenti dell’anno: i tempi assegnati devono essere proporzionali a quelli assegnati nel test (quindi per 5 domande di matematica di base al massimo 20 minuti; per 5 di altre scienze al massimo 10 minuti). Allo svolgimento del test deve seguire un momento in cui ciascuno studente giustifica per esteso le risposte date ed uno in cui cerca di mettere in evidenza le difficoltà trovate (comprensione del testo, tempo, ecc.). Scopo: cercare di capire e di far capire agli studenti dove nascono le difficoltà. Il lavoro in serie con classi inferiori può mettere in evidenza il non consolidamento di conoscenze acquisite ai livelli inferiori e la difficoltà di scelta per chi dovrebbe avere, a priori, un ventaglio di strumenti più ampio. Riflessione sulla preparazione e le competenze (per gruppi interessati a proseguire gli studi in discipline scientifiche): viene svolta attraverso il complesso di azioni “ascolto della lezione; studio del materiale assegnato; risposta al questionario”. La riflessione può essere iterata sulla stessa materia o sulle altre materie del comparto scientifico. Azioni in classe Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
13
Fase di coprogettazione da concludersi prima della ripresa natalizia. In assenza di insegnanti co- progettisti non si fa il lab. quest’anno. Lavoro con un numero ristretto di classi in (gennaio)-febbraio Estensione alla platea più vasta dopo il test anticipato Tempistica Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.