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PubblicatoBeata Lentini Modificato 8 anni fa
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Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere OK Per ridimensionare il logo: Fare clic su un punto qualsiasi del logo. Attorno all'oggetto verranno visualizzati i quadratini di ridimensionamento. Per ridimensionare l'oggetto, utilizzare i quadratini. Per conservare le proporzioni dell'oggetto da ridimensionare, trascinare i quadratini di ridimensionamento tenendo premuto MAIUSC. LE CARATTERISTICHE DI UN PIANO DI MARKETING URBANO
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1. Comuni, imprese, istituzioni, il mondo dell’associazionismo culturale e turistico si pongono il problema: come farci conoscere?
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2. In sostanza ci si pone il problema di come rendere più competitivo il proprio territorio, aumentare la visibilità, l’accoglienza e l’attrattività.
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3. Chi si organizza per raggiungere nuovi traguardi è molto più probabile che possa avere una serie di ritorni vantaggiosi, chi non lo fa rischia una notevole riduzione della propria competitività.
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4. Il piano di marketing urbano come processo in cui le attività e le funzioni urbane concorrono a massimizzare l’efficienza sociale ed economica..
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5. Il marketing urbano come strumento non solo di promozione ma come strumento strategico di pianificazione, di organizzazione e riqualificazione delle funzioni urbane.
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6. Un piano di marketing come ambito di coordinamento, di concertazione e programmazione degli interventi condivisi che impegna reciprocamente il pubblico e il privato. Il pubblico da solo non può, il privato da solo non può, insieme si può.
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7. Quali sono allora i contenuti che qualificano e caratterizzano un piano di marketing?
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Ogni territorio, ogni comune, ogni centro commerciale naturale è un luogo unico, ha proprie caratteristiche, problematiche, specifiche criticità, peculiarità e punti di eccellenza, pertanto un piano di marketing non è standardizzabile Ogni territorio, ogni comune, ogni centro commerciale naturale è un luogo unico, ha proprie caratteristiche, problematiche, specifiche criticità, peculiarità e punti di eccellenza, pertanto un piano di marketing non è standardizzabile
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Le fasi del piano operativo di marketing urbano: Le fasi del piano operativo di marketing urbano: - analisi/indagine di mercato - definizione linee di intervento strategiche - riqualificazione offerta commerciale - cura dell’ambiente urbano - accessibilità - comunicazione e promozione del centro - integrazione normative di settore
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8. Creazione del soggetto pubblico/privato: I progetti di marketing urbano che non hanno previsto la costituzione di una società o Ente di promozione o di una agenzia di sviluppo del territorio, nel tempo hanno perso incisività e l’attività si è andata via via riducendo.
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9. Fattori di successo - definizione identità competitiva - riorganizzazione e qualificazione servizi - tutti nell’ente di promozione con responsabilità ben definite - costruzione piano finanziario - procedere per tappe - obiettivo un successo ogni sei mesi - fare leva su comunicazione integrata - in ogni fase puntare alla qualità
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10. Otto modi per fallire: - obiettivi poco chiari/mancanza di priorità - mancanza di volontà - conflitti di interesse - progetti poco interessanti - cattiva gestione - mancanza di fondi - mancanza di leader - staff inadeguato
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AGGREGAZIONE E COMPETIZIONE NELL’AMBITO DI UN PIANO DI MARKETING URBANO
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