Scaricare la presentazione
PubblicatoLiliana Molinari Modificato 8 anni fa
1
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
2
FUTURISMO: LE CARATTERISTICHE DEL MOVIMENTO
Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto degli intellettuali futuristi, da «Le Figaro» del 20 febbraio 1909, ora in Teoria e invenzione futurista, a c. di L. De Maria, Milano, Mondadori 1968, pp esaltazione della guerra «sola igiene del mondo» che deriva dal culto per l’azione violenta ed esasperata; esaltazione della velocità, del dinamismo, dello sfrenato attivismo di cui la macchina è emblema; rifiuto del passato e della tradizione.
3
LE CARATTERISTICHE FORMALI DELL’ARTE FUTURISTA in letteratura
«immaginazione senza fili» «parole in libertà» le caratteristiche formali dell’arte futurista in letteratura le caratteristiche formali dell’arte futurista in letteratura
4
Le caratteristiche formali
dell’arte futurista nelle altre espressioni artistiche Umberto Boccioni, Dinamismo di un ciclista, 1913. Olio su tela 75 x 95 cm. Venezia, Collezione Mattioni.
5
Sulle tracce di Alessandro Bruschetti a Città di Castello
Salone dell’Istituto Ugo Patrizi, affresco Aratura, Semina, Mietitura ( ) Alessandro Bruschetti, Dinamismo di cavalli, 1932, olio su tavola, cm. 90x106, Monza, Collezione privata.
6
Le caratteristiche formali dell’arte futurista
nelle altre espressioni artistiche Luigi Russolo, Risveglio di una città per intonarumori, Spartito, 1913.
7
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
8
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la MACCHINA
9
MANIFESTO del futurismo
1. Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità. 2. Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia. 3. La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. 4. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia. (vedi p. 52 libro letteratura)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.