La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:"— Transcript della presentazione:

1 “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore: Mario Spacagna Dott. Danilo De Luca Matr. 0312200615 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

2 Laurea in Scienze della Comunicazione - Mario Spacagna “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl” Distretto Fattori Ambientali Fattori economici e industriali Fattori sociali Fattori cognitivi “Popolazione di piccole e medie imprese tra loro indipendenti, ognuna delle quali, solitamente, coincide con una singola fase del processo produttivo realizzato in quell’area geografica’’ – Alfred Marshall DISTRETTO PRODUTTIVO

3 Laurea in Scienze della Comunicazione - Mario Spacagna “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl” DISTRETTO DI SASSUOLO Inizi del XX secolo: Nasce l’area di produzione di piastrelle in ceramica Anni ‘90: L’Italia diviene produttore leader nello scenario internazionale Estensione: 145 kmq 576 aziende Dimensione media imprese: 40 dipendenti Classico modello marschalliano di distretto

4 Laurea in Scienze della Comunicazione - Mario Spacagna “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl” DISTRETTO DI SASSUOLO Territorio Risorse umane Diversificazione produttiva Strategie di differenziazione Specializzazione settoriale Divisione del lavoro Vantaggi competitivi NATURA INTEGRATA Settore meccanico- cermico Settore del cd. Terzo fuoco Settore dei trasporti Settore dei colorifici

5 Laurea in Scienze della Comunicazione - Mario Spacagna “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl” La S.I.E.M. srl nasce nel 1962 come società di estrazione, lavorazione inerti e calcestruzzo. Nel corso dei 53 anni di attività sempre attenta ai cambiamenti del mercato diversificando le proprie attività. In questo nuovo assetto la S.I.E.M. srl ha stabilito un forte rapporto con le imprese presenti all’interno del distretto produttivo di SASSUOLO.

6 Laurea in Scienze della Comunicazione - Mario Spacagna “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl” Il RUOLO STRATEGICO DI S.I.E.M. SRL ALL’INTERNO DELLA FILIERA S.I.E.M. srl Produttori Agenti Showroom -Imprese -Piccoli rivenditori -Privati Modello MISTO: esposizione, caratterizzazioni per tipologie di prodotti

7 Laurea in Scienze della Comunicazione - Mario Spacagna “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl” CONCLUSIONI S.I.E.M srl: ruolo di rilievo all’interno della filiera DISTRETTO DI SASSUOLO: modello vincente di organizzazione produttiva territoriale. E’ auspicabile un adeguamento della politica economica, industriale e del lavoro in base alle necessita dei distretti stessi.

8 Laurea in Scienze della Comunicazione - Mario Spacagna “Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl” Grazie per l’attenzione #Coming15


Scaricare ppt "“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:"

Presentazioni simili


Annunci Google