Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIda Casadei Modificato 8 anni fa
1
….. ora parliamo di………. …………… opera
2
Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali (rappresenta una pausa lirico-meditativa all’interno della vicenda)Aria Duetto: dialogo melodico (terzetto, ecc.)Duetto Coro Recitativo: intonazione a metà tra il parlato e il cantato spesso insistita su un ristretto numero di note e limitati intervalli melodici. Serve a creare il tessuto connettivo dell’opera e a far progredire la vicenda.Recitativo
3
Li riconosciamo? ?
4
Li riconosciamo? ?
5
Li riconosciamo? ?
6
Li riconosciamo? ?
7
E se provassimo a giocare a creare una commedia e poi un’opera?opera
8
Situazioni e numeri lirici 1)L’allievo chiede di andare in bagno, ma l’insegnante non accorda il permesso perché è appena finito l’intervallo. 2)L’allievo insiste dicendo che durante l’intervallo non è potuto andare in bagno. L’insegnante ne chiede il motivo. 3)L’allievo spiega che non trovando la merenda ha passato tutto il tempo a cercarla 4)L’insegnante crede che siamo stati gli altri due compagni 5)I due compagni si giustificano e rilanciano accusando l’allievo di non aver portato affatto la merenda a scuola recitativo aria recitativo duetto
9
(cantasi sul motivo di Marcia trionfale) io non ci sono anda-a-to, non sono anda-a-to perché la merenda mi hanno rubato, rubato! E quindi l’intervallo l’ho tutto passa-ato a cercarla in giro qua e là, qua e là senza mangiar.
10
(cantasi sul motivo di La’ ci darem la mano)La’ ci darem la mano studente 1 O caro professore (opp. cara professoressa) sempre son stato qua insieme forse la sua merenda a scuo-o-la portato non ha studente 2 anch’io non mi sono mossa perciò colpe non ne ho insieme forse la sua merenda a scuo-o-la portato non ha
11
dopo aver imparato cos’è un’opera
12
impariamo a conoscere chi canta l’opera
13
tipologie di voci voci femminili voci maschili
14
Soprano Voce femminile più acuta sta …….sopra
15
in genere la giovane protagonista tessitura caratterizzata da slanci all’acuto
16
Aria della Regina della Notte dal Flauto magico di Mozart
18
mezzosoprano tessitura intermedia (mezzo…..sta a metà) in genere personaggi più problematici (chiaroscuro)
19
Carmen (George Bizet) http://www.youtube.com/watch?v=xlGTz0pSLS8
20
oppure interpretazione di ruoli maschili (adolescenti)
21
Contralto la tessitura femminile più grave in genere riservata alle anziane (nutrici)
22
Falstaff Falstaff (G. Verdi) Mrs. Quickly
23
RUOLI MASCHILI
24
Tenore la più acuta delle voci maschili (infatti fa gli acuti) in genere il giovane (innamorato o no che sia)
25
Trovatore (G. Verdi) Manrico http://www.youtube.com/watch?v=T0_UG2UnM7o
26
Baritono voce intermedia personaggio non più giovane
27
Basso tessitura più grave in genere anziani o parecchio autorevoli si producono nei ‘bassi’ corrispettivo al grave degli acuti dei tenori
28
Flauto magico (W.A. Mozart) Sarastro
29
ricapitolando
30
prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso
31
prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso
32
prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso
33
prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso
34
prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso
35
prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso
36
più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso) 1 2 3 4
37
più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso) 1 2 3 4
38
più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso) 1 2 3 4
39
più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso) 1 2 3 4
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.