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PubblicatoDorotea Bucci Modificato 8 anni fa
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA. 2008-09 Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli SGA0809 UD03 Verso il nuovo paradigma: motivazione e competenza
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo2 Pag. Skill is nothing, a mere hoard of gold, `til it is set to work (*). Shakespeare (Henry IV, Part 2) (*)L’abilità non è niente, un inutile forziere d’oro, finchè non è messa in azione
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo3 Motivazione Prestazione Leve manageriali per ottenere prestazioni più elevate Leve manageriali per ottenere prestazioni più elevate alta bassa alta bassa P1P1 P2P2 M C Individuo con alte capacità Individuo con medie capacità M1M2
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo4 “l’insieme dei motivi ad agire, che sono in relazione a diversi obiettivi e interessi e che sono guidati da processi cognitivi ed emotivi” (Grandori, 1995:128) MOTIVAZIONE
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo5 “l’insieme delle caratteristiche intellettive dell’attore individuale, delle abilità (mentali, meccaniche psicomotorie), del livello delle conoscenze (generiche e specifiche) e del grado di utilizzo delle tecniche nello svolgimento delle attività” (Grandori, 1995:128) CAPACITA’ INDIVIDUALI
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo6 I motivi ad agire
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo7 Individuo Lo scambio Individuo/Organizzazione Risorse Individuali Fini Individuali Organizzazione Fini Organizzativi Risorse Organizzative
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo8 I motivi ad agire: i bisogni (Maslow, 1964) Fisiologici Sicurezza Appartenenza Stima Autorealizzazione FAME, SONNO SESSO PROTEZIONE SOCIALITA’, AFFETTO AMICIZIA, AMORE INDIPENDENZA, REALIZZAZIONE STATUS, RICONOSCIMENTO SVILUPPO DELLE PROPRIE POTENZIALITA’ Bisogni primariBisogni secondari I bisogni cessano di essere motivanti quando sono soddisfatti
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo9 –obiettivi sfidanti, ma non impossibili –le cause del successo devono essere interamente attribuibili all’individuo –la risposta deve essere chiara e diretta I motivi ad agire: la tensione verso il successo (Aktinson, 1964)
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo10 Ricompensa Sforzo Ricompensa Prestazione Sforzo * = I motivi ad agire: l’aspettativa (Vroom, 1958) Cosa va ricompensato? La prestazione o lo sforzo?
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo11 –aiutano la focalizzazione in compiti specifici –incrementano il livello d’impegno –aumentano la perseveranza –stimolano la creatività I motivi ad agire: obiettivi sfidanti, partecipati, accettabili (Locke, 1968)
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo12 L’individuo compara la propria situazione con quella di altri individui –individui sottovalutati riducono lo sforzo –individui sopravvalutati aumentano le aspettative I motivi ad agire: l’equità (Staw, 1982; Steers, 1991)
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo13 Motivazione Attività Caratteristiche Personali Caratteristiche organizzative Gratificazioni Rapporto con i capi Rapporto con i collaboratori Importanza Non Ripetitività Lavoro di gruppo Visione Generale Responsabilità Clima Risorse Flessibilità Feedback Pianificazione Prospettive Stima e riconoscimenti Sistema di valutazione Chiarezza Autonomia Comunicazione Collaborazione Comunicazione L0L0 L1L1 L2L2 L’albero della motivazione
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo14 LE COMPETENZE INDIVIDUALI
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo15 Il problema della molteplicità Lez.GA.13 AA.98/99 1.TURBOLENZA AMBIENTALE 3. CAPACITA’ D’AZIONE RICHIESTE PARZIALMENTE INTELLEGIBILI 4. RIDONDANZA DI RISORSE 5.MOLTEPLICITA’ DICAPACITA’ D’AZIONE OFFERTE 6. ASSEGNAZIONE NON EFFICIENTE 2.VARIABILITA’ DEI PROCESSI
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo16 Un approccio alternativo Lez.GA.13 AA.98/99 TURBOLENZA AMBIENTALE RISORSE R le risorse non offrono solo capacità d’azione ma esprimono anche una capacità di auto-organizzazione dell’azione, ovvero COMPETENZA PROCESSI CO CI Capacità d’azione CA
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo17 Modello funzionale (functional model) le competenze sono costituite da unità elementari di capacità, specifiche per ogni funzione aziendale Cosa sono le competenze? È possibile costruire un catalogo delle competenze richieste per ogni funzione aziendale
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo18 Modello basato sulle attività (Job model) le competenze sono le modalità di svolgimento dei compiti che portano l’individuo a raggiungere i risultati previsti per la propria attività Cosa sono le competenze? È possibile ricondurre le competenze ai compiti, alla gestione dei compiti e all’ambiente
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo19 Modello comportamentale (Behavioral model) le competenze sono caratteristiche individuali e comportamentali dell’individuo espresse nello svolgimento del lavoro Cosa sono le competenze? È possibile individuare le competenze mediante interviste tese a rilevare i comportamenti nelle situazioni critche
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo20 Modello dell’attività riflessiva (Action/reflexion model) le competenze sono conoscenza-in-azione e conoscenza- sull’azione, utilizzate per riformulare gli schemi d’azione esistenti Cosa sono le competenze? È possibile individuare le competenze mediante l’analisi delle spiegazioni date per giustificare le proprie prestazioni all’interno delle situazioni di lavoro
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SGA - Prof. Giuseppe Zollo21 Quando l’individuo possiede le capacità richieste al grado previsto Quando l’individuo svolge i propri compiti come previsto Quando i comportamenti e le caratteristiche personali danno luogo a risultati efficaci Quando l’attore è capace di ridefinire la propria azione per raggiungere più elevate prestazioni Quando un individuo è competente?
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