La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale"— Transcript della presentazione:

1 Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
1° Seminario della Rete Scuola Digitale Veneta – Padova, 14 Settembre 2016 Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale Guglielmo Trentin Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche, Genova

2 nuovi spazi dove insegnare e apprendere
Concetti di riferimento acquisite in modo incidentale/autonomo acquisite attraverso formazione importanza dell’atteggiamento competenze digitali nuovi spazi dove insegnare e apprendere scripting progettazione, gestione, valutazione

3 Sul concetto di competenza
Guy Le Boterf (2004): «La persona che sa agire con competenza è quella che è in grado di mobilizzare, selezionare e combinare risorse in modo pertinente per gestire una situazione professionale. Compito della formazione è di contribuire ad accrescere il repertorio di risorse che la persona possiede e di allenare a mobilitare, selezionare e combinare in modo pertinente quelle risorse.»

4 Conoscenze Tecnologiche
TPACK Model (Mishra and Kohler, 2006) … plus Conoscenze Tecnologiche Conoscenze Pedagogiche Conoscenze Disciplinari Conoscenze organizzative e gestionali dello spazio didattico

5 Staticità degli spazi

6 Dinamicità degli spazi

7 Bring Your Own Device => Always-On => Ibridazione degli spazi

8 spazio fisico extra-aula
Spazio Ibrido spazio fisico d’aula spazio fisico extra-aula BYOD spazio virtuale

9 Spazio Ibrido Gli spazi ibridi sono spazi dinamici, creati dal movimento delle persone che portano con sé i dispositivi mobili costantemente collegati alla rete Internet e/o a quella cellulare, capaci di includere spazi e contesti remoti in quello percepito/vissuto al momento.

10 Rigidità istituzionale e flessibilità digitale
Gli spazi ibridi, fruttando la liquidità della loro componente digitale, hanno le potenzialità per «diluire» la rigidità dei contesti dell’istruzione formale in un’ottica di apertura e di trasversalità

11 attività collaborative extra-aula attività indviduali extra-aula
Costruire percorsi negli spazi ibridi attività in aula (lezione, discussione, lavoro di gruppo, …) always-on (individuali / collaborative) attività collaborative extra-aula (studio collaborativo onsite/online) attività indviduali extra-aula (studio individuale onsite/online)

12 attività collaborative extra-aula attività indviduali extra-aula
Costruire percorsi osservabili e tracciabili negli spazi ibridi attività in aula (lezione, discussione, lavoro di gruppo, …) always-on (individuali / collaborative) attività collaborative extra-aula (studio collaborativo onsite/online) attività indviduali extra-aula (studio individuale onsite/online) Osservabilità/tracciabilità delle attività didattiche che si sviluppano nello spazio ibrido scripting

13 scripting design degli ambienti
Organizzazione degli ambienti funzionale al progetto scripting design degli ambienti (a) definire le esigenze di comunicazione/condivisione/collaborazione, (b) individuare gli ambienti (r/v), (c) allestire e integrare gli ambienti

14

15 Presentazione Google Gruppo Google Documento Google Cartella Google Calendario Google

16 Formazione in itinere Formazione base Contesto Metodi/Approcci
Un possibile approccio formativo Formazione base Contesto Metodi/Approcci Strumenti Progettazione Organizzazione Valutazione Formazione in itinere Imparare-Facendo coaching Abilità tecnologiche e conoscenze metodologiche di base Project Based Learning (Learning by Design) Learning on the job (learning is the job) abilità & conoscenze competenze

17 (partecipazione alle lezioni)
Esempio di Spazio Ibrido funzionale all’inclusione scolastica scuola (partecipazione alle lezioni) casa extra-scuola (studio, compiti) Progetto TRIS

18 Guglielmo Trentin Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto Tecnologie Didattiche


Scaricare ppt "Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale"

Presentazioni simili


Annunci Google