Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianluca Boni Modificato 8 anni fa
2
Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo ed umido ed è un importante prodotto di esportazione per molti paesi al di fuori dell'Unione Europea nel periodo "fuori stagione".In Italia vengono prodotti 546 584 tonnellate di limoni, inoltre si coltiva a scopo produttivo principalmente nel Meridione, in particolare in Sicilia,Calabria e Campania. Il limone esportato viene destinato alla Germania e alla Francia.
4
Probabilmente l'arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia. In Italia vengono prodotti 2 469 939 tonnellate di aranci all’anno. L’arancio si coltiva principalmente nelle serre del Garda, a Venezia e a Milano. Vengono esportati aranci, destinati a Londra e a New York.
6
In Italia vengono prodotti da 750 000 a 850 000 quintali all'anno, prevalentemente nelle provincie di Catania, Caltanissetta e Agrigento. Infatti, il 90% della superficie coltivata a fico d'India è localizzata in Sicilia, il rimanente 10% in Basilicata, Calabria, Puglia e Sardegna. In Sicilia, oltre il 70% delle colture si concentrano in 3 aree: la zona collinare di San Cono, il versante sud-orientale delle pendici dell‘Etna e la Valle del Belice.
8
L'Italia è un produttore, in Europa e nel mondo di olio di oliva con una produzione nazionale media di oltre 464 000 tonnellate, due terzi dei quali extravergine e con ben 41 denominazioni DOP e un‘IGP riconosciute dall’Unione Europea. In Sicilia si produce più del 77,9% di olio.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.