La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico 2015-2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico 2015-2016."— Transcript della presentazione:

1 Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata catia.giaconi@unimc.it Anno Accademico 2015-2016

2 Programma C. Giaconi, Qualità della Vita e Adulti con Disabilità (Ed. FrancoAngeli) -2015 C. Giaconi, Nella comunità di Capodarco (Ed. Armando) - 2012 C.Giaconi, S. Capellini, Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione (Ed. FrancoAngeli) -2015

3 Programma: 3 Testi

4

5 C.Giaconi, S. Capellini, Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione (Ed. FrancoAngeli) – fine ottobre 2015

6 Parziale e colloquio Parziale: 30 novembre, ore 17 - 20 (FACOLTATIVO- PRENOTAZIONE) Scritto: tre domande aperte + una domanda jolly Testo : Nella Comunità di Capodarco di Fermo. Appelli (da gennaio): Orale. Testi: Qualità della Vita e Disabilità Adulta – Conoscere per includere

7 Pedagogia Speciale Garantisce il diritto di tutti: All’educazione Alla partecipazione sociale Alla Qualità della Vita

8 Concetti fondamentali Disabilità Inclusione Qualità della Vita

9 DISABILITA’: COS’ E’? https://www.youtube.com/watch?v=w8kWVxES0SA APPROCCIO TEORICO DELL’ ICF: funzionamento umano come un intreccio tra fattori biologici, individuali e sociali

10 Approccio teorico di fondo: ICF

11 http://giornaledelweb.altervista.org/disabile-ma-suona-il- pianoforte/ http://giornaledelweb.altervista.org/disabile-ma-suona-il- pianoforte/ https://www.youtube.com/watch?v=Caf_TA2A3Kc&spfreload= 10 https://www.youtube.com/watch?v=Caf_TA2A3Kc&spfreload= 10 Disabilità percepita e disabilità elaborata

12 DISABILITA’ Condizione generale che può risultare dalla relazione complessa tra: la condizione di salute personale e i fattori contestuali che rappresentano le circostanze in cui vive “limitazioni create dai contesti di vita all’esistenza della persona che ha problemi di funzionamento”.

13

14 INCLUSIONE https://www.youtube.com/watch?v=HtuMELyRVwk https://www.youtube.com/watch?v=HtuMELyRVwk Inserimento: fase di presenza fisica (Legge n. 517- 1977) Integrazione: migliorare dinamiche di adattamento soggetto disabile-ambiente (dare uno spazio per partecipare ) – (Legge 104/1992) Inclusione: diritto di tutti a una Qualità della Vita (creare traiettorie personalizzate per la partecipazione di tutti e la realizzazione dei domini della QdV – (World Declaration on Education for All – UNESCO)

15 Qualità della Vita Aspetti oggettivamente misurabili (salute fisica, ambiente di vita, reddito attività lavorativa) Aspetti legati alla soggettività (soddisfazione, aspettative, aspirazioni)

16 Qualità della vita Individuazione di diversi DOMINI INDICATORI DESCRITTORI

17 Proposte MULDIMENSIONALI Aree TRASVERSALI


Scaricare ppt "Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico 2015-2016."

Presentazioni simili


Annunci Google