Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerena Gatto Modificato 8 anni fa
1
La Pasqua Napoletana
2
La Pasqua è una festa nazionale, ma noi, essendo un popolo diverso, trasformiamo questa semplice festività in un momento di aggregazione, di risate, e di genuinità tipica solo dei nostri usi e costumi. Noi cominciamo a festeggiare dal giovedì santo, fino ad arrivare alla domenica di pasqua ed anche al lunedì di pasquetta che è per noi un giorno sacro per poter andare insieme ad amici, parenti, conoscenti, in un posto lontano da casa per poter trascorrere in compagnia una giornata tra cibo e tanta allegria. Nelle pagine seguenti descriveremo i giorni che compongono il periodo pasquale, uno ad uno, da come si svolgono, fino alla tradizione culinaria.
3
Il Giovedì Santo, c’è il cosiddetto “Struscio”, che consiste nel classico rito dei Sepolcri, che prevede la visita di un numero dispari di chiese ( 7 secondo la tradizione), per celebrare attraverso una funzione liturgica, l’ultima cena di Gesù. Il nome Struscio deriva dal rumore delle lunghe vesti femminili sulla strada durante la celebrazione del rito. Il Giovedì santo si è soliti preparare i dolci come la pastiera di grano poi si continua con la preparazione della zuppa di cozze, detta ‘a zupp’ ‘e cozzeche, che si mangia la sera accompagnata da dei crostini o dalle freselle, una vera prelibatezza. GIOVEDI’ SANTO
4
VENERDI’ SANTO Il Venerdì Santo le varie chiese della città organizzano la Via Crucis tra le strade dei quartieri Il Venerdì santo è il giorno del digiuno e dell'astinenza dalla carne, dedicato alla preparazione dei rustici come il Casatiello, la Pizza ripiena detta "Pizza chiena" che vengono preparati la sera del venerdì, lasciati lievitare tutta la notte e infornati la mattina seguente.
5
SABATO SANTO Il Sabato Santo è una giornata di meditazione e preghiera, che culmina nella Veglia Pasquale Il Sabato Santo si procede alla cottura dei rustici preparati il venerdì santo che poi vengono mangiati per cena insieme agli affettati.
6
DOMENICA DI PASQUA Così si arriva finalmente alla Domenica di Pasqua, e dopo aver ascoltato la messa pasquale, e aver preso la palma per poter benedire la tavola imbandita, ci si siede a tavola per festeggiare. Antipasti: La fellata accompagnata dal Casatiello Primo: Minestra maritata o spaghetti con l’agnello e patate Secondi piatti : Agnello con piselli e cacio e capretto al forno con patate novelle Contorno: Carciofi arrostiti o fritti Dolce: La pastiera napoletana e uova di pasqua
7
Detto questo, vogliamo augurare una buona Pasqua a tutti. A tutte le nostre famiglie a tutti i nostri amici a tutte le nostre maestre e tutti coloro che ci vogliono bene!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.