La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ARTROPODI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ARTROPODI."— Transcript della presentazione:

1 GLI ARTROPODI

2 1. gli artropodi sono organismi eucarioti .
i più numerosi sono gli insetti. vivono in ambienti terrestri,marini e nell’aria. riferiti a 4 gruppi principali : aracnidi,insetti,miriapodi,crostacei .

3 1.1. i crostacei vivono in acqua e sulla terra I crostacei sono creature acquatiche invertebrate appartenenti al gruppo degli Artropodi; sono muniti di appendici articolate deputate al movimento, mentre il corpo è provvisto di un involucro resistente composto da una matrice a base di sali calcarei ed è chiamato carapace. Il carapace, nei crostacei più grossi, costituisce una vera e propria corazza che protegge il capo (capotorace) ed in parte il torace (cefalotorace).

4 1.2. miriapodi vivono sotto terra
I miriapodi sono un gruppo degli artropodi che comprendono centopiedi e millepiedi. Il loro nome significa molti piedi (mirias = molti, tanti podes = piedi). Vivono solamente sulla terra. Si nutrono di foglie morte e di cortecce oppure di batteri o di altri insetti. La struttura del corpo dei miriapodi è caratterizzata da un capo e da un tronco allungato e cilindrico, provvisto di segmenti con uno o due paia di zampe.

5 1.3. aracnidi vivono sulla terra
l'aracnide appartiene alla classe degli Artropodi del sottotipo Chelicerati. Furono i primi animali a colonizzare le terre emerse. Questi invertebrati sono erroneamente chiamati o scambiati generalmente per insetti, ma non lo sono. Molti di essi sono predatori e in maggioranza sono terrestri e rare le acquatiche. Gli ordini più conosciuti sono i Ragni, gli Scorpioni, gli Acari.

6 hanno un esoscheletro, e subiscono la muta.
1.4. insetti vivono ovunque hanno un esoscheletro, e subiscono la muta. possono respirare con le branche o con le trachee. alcuni subiscono la metamorfosi. il corpo si divide in un altro:torace,addome.

7 dalla larva all’adulto. esistono tre metamorfosi
2. gli artropodi sono ovipari il fenomeno della metamorfosi è presente in molte specie di insetti e consiste in un cambiamento profondo di strutture vita dell’insetto: dalla larva all’adulto. esistono tre metamorfosi . Sessuata . Oviparità . Viviparità

8 3. MOVIMENTO E RISPOSTA AGLI STIMOLI
sono spesso mosse attraverso dei tendini che, collegati ai muscoli situati nel tronco dell'animale, permetto all'animali di muovere gli arti e di camminare. Il tipo di appendice più primitivo è certamente la zampa. Presentano meccanorecittori diffusi su tutto il corpo e antenne, sono capaci anche si avvertire le frequenze sonore. In alcuni insetti sono presenti membrane timpaniche ai lati del corpo o sulle zampe anteriori. i tipi di movimento noti sono utilizzati dagli artropodi: Strisciamento Deambulazione Nuoto Volo

9 3. ACCRESCIMENTO E SVILUPPO lo sviluppo e le complicate strutture che sono caratteristiche degli Artropodi, dove il tegumento chitinoso può considerarsi come un vero scheletro esterno. Se questo scheletro si presentasse uniformemente ispessito, verrebbe ad annullare una delle più utili condizioni funzionali inerenti alla metameria, la quale serve a facilitare il movimento; ma in realtà la chitina interposta tra due segmenti successivi si presenta più sottile, in modo da formare delle articolazioni, così che ogni metamero viene ad acquistare maggiore libertà di movimento. Ogni metamero è costituito di una parte dorsale, il tergite, e di una parte ventrale, lo sternite, queste due parti sono unite tra loro dalle pleure. Lateralmente tra lo sternite e le pleure si trovano le appendici articolate.


Scaricare ppt "GLI ARTROPODI."

Presentazioni simili


Annunci Google