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PubblicatoFabio Casagrande Modificato 8 anni fa
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GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, 4 25047 Darfo Boario T. (BS) rinaldi.livio@gmail.com Tel. 347/0523043 Venerdì 20 gennaio 2012
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NUOVE TECNOLOGIE NUOVE SFIDE EDUCATIVE RIFLESSIONI SU RUOLO DEI GENITORI BISOGNI DEGLI ADOLESCENTI RELAZIONE CON NUOVE TECNOLOGIE GENITORI FIGLI/FACEBOOK
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RUOLO DEL GENITORE EDUCARE CONTESTO MATURATIVO/ESPLORATIVO SICUREZZAREGOLE
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BISOGNI DEGLI ADOLESCENTI CI CONCENTRIAMO SU AFFETTO AFFETTO STIMA STIMA AUTOREALIZZAZIONE AUTOREALIZZAZIONE
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BISOGNI DEGLI ADOLESCENTI AFFETTOSTIMAAUTOREALIZZAZIONE Sono i BISOGNI SPECIFICI DELL'ESSERE UMANO. Ciò che vogliamo è ESSERE RICONOSCIUTI e ACCETTATI da chi ci sta vicino. Ne derivano i concetti di AMABILITA' e SICUREZZA
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IL RUOLO DEI SOCIAL NETWORK VELOCIZZARE COMUNICAZIONE FAVORIRE CONOSCENZE
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IL RUOLO DEI SOCIAL NETWORK ESPERIENZE POSITIVE Conoscenze Incontro vecchi amici Ridurre timidezza Conoscere nuove tecnologie Apprendimento...NEGATIVE Furto identità Esclusione sociale Dipendenza Ansia da prestazione Amplificazione comportamenti Bullismo Emulazione...
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IL RUOLO DEI SOCIAL NETWORK ELEMENTI DA FISSARE PRINCIPIO DI PIACERE PRINCIPIO DI REALTA' TUTTO E SUBITO BASSA TOLLERANZA ALLA FRUSTRAZIONE AUMENTO EMOZIONI SPIACEVOLI (ANSIA-NOIA- TRISTEZZA) ESAGERAZIONE EMOZIONE PIACEVOLI (EUFORIA-SENSO DI ONNIPOTENZA) DILAZIONE TOLLERANZA ALLA FRUSTRAZIONE EMOZIONI ARMONIZZATE (sia Piacevoli che Spiacevoli) CAPACITA' DI PIANIFICARE MATURITA'
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FACEBOOK STRUMENTO BUONO O CATTIVO? NEUTRO BUONO Facilita ma non SOSTITUISCE Utilizzo a tempo No attesa da risposta Favorisce approfondimenti Divertimento (non totalizzante)CATTIVO SOSTITUISCE esperienze “REALI” Molto tempo Ansia da risposta Sintomi da ASTINENZA...
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RUOLO EDUCATIVO 1. Dare regole coerenti 2. Non fare promesse che non si e' in grado di mantenere 3. Saper ascoltare 4. Non usare violenza 5. Dare affetto 6. Non ordinare ma "guidare" 7. Non rinfacciare mai le sue debolezze 8. Proibire solo cio' che effettivamente il figlio non puo' fare 9. Comunicazione descrittiva 10.Dialogare, ascoltare con interesse, soprattutto durante l'adolescenza
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RUOLO EDUCATIVO FACEBOOK Conoscerne almeno i rudimenti Non demonizzare Affiancare il figlio Dare regole di utilizzo Responsabilizzare Assumersi le responsabilità del genitore Saper comprendere/Saper punire
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LA COMUNICAZIONE GENITORI/FIGLI ATTENZIONE A... Emotività esagerata Confronti con altri (famiglia o altro) Freddezza Giudizio negativo Etichette Iper Protezione Inconsapevolezza Bassa Autostima Senso di Rivalsa Gusto del proibito Devianza per affermarsi Oppositività/Impotenza
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ALCUNE VIGNETTE Per ridere un po' su di un tema SERIO
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GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, 4 25047 Darfo Boario T. (BS) rinaldi.livio@gmail.com Tel. 347/0523043
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