Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonella Niccoletta Costantino Modificato 8 anni fa
1
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT
2
Cosa è il Sistan Il Sistema Statistico Nazionale è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale. Istituito dal d. lgs. n. 322 del 1989, comprende: l'Istat; gli enti e organismi pubblici d'informazione statistica; gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato e di altri enti pubblici, gli uffici di statistica degli Uffici territoriali del Governo, delle Regioni e Province autonome, delle Province, delle Camere di commercio, dei Comuni, singoli o associati; gli uffici di statistica di altre istituzioni pubbliche e private che svolgono funzioni di interesse pubblico.
3
Indirizzo, di coordinamento, di promozione e di assistenza tecnica alle attività statistiche degli enti e degli uffici. Coordinamento dell’offerta di informazione statistica: Il Programma Statistico Nazionale (PSN) Gestione degli adempimenti di legge. Relazione al parlamento. Governance e gestione degli organismi del sistema: Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT) Network delle autorità statiche nazionale Commissione degli utenti dell'informazione statistica (CUIS – domanda di Informazione Statistica) Circoli di Qualità per la predisposizione del PSN Altri comitati e gruppi Cosa fa il Sistan
4
Forum specifici per alcuni gruppi e comitati: Continuità nella discussione tra le riunioni Condivisione della documentazione utile alle attività Interrelazione tra persone di enti e uffici differenti Forum di discussione su un “grande tema” L’occasione del progetto Portale Sistan Riorganizzazione e reingegnerizzazione del vecchio sito Definizione di ambienti “riservati” alle persone che operano in ambito Sistan: —per facilitare l’uso degli strumenti di lavoro (leggi: adempimenti del Sistan) —per agevolare lo svolgimento delle attività degli organismi e comitati —per le discussioni di temi generali e di stimolo allo sviluppo del sistema Prima della SistanCommunity
5
Separazione degli ambienti, con utilizzo di piattaforme appropriate: Un Content Management System (CMS) per il Portale Istituzionale: www.sistan.it www.sistan.it —Diffusione delle attività del Sistan —Conosci: La rete e il territorio —Condividi: gli strumenti —Partecipa: la SistanCommunity Piattaforma di Enterprise Social Network per la comunicazione, il lavoro collaborativo e la interrelazione tra le persone che operano in ambito Sistan La SistanCommunity nel progetto Portale Sistan
7
È un ambiente per la comunicazione, il lavoro collaborativo e l’interrelazione tra le persone che operano in ambito Sistan È una piattaforma di Enterprise Social Network realizzata a partire dalla soluzione tecnologica Zeta Social, fornita dalla società Zeta Social del gruppo Zucchetti SpA È nello stesso tempo un insieme di comunità ristrette, rappresentate essenzialmente dagli organismi consultivi e di governance del Sistan, ma anche luogo di discussione e interazione per le persone che operano in ambito Sistan, al di là delle appartenenze ai singoli gruppi. La soluzione SistanCommunity
9
Vincoli e rigidità: i timori del management Paura del disturbo e del sabotaggio Disorientamento e difficoltà di utilizzo Difficoltà di gestione/animazione e sviluppo delle community Quali risposte: Rigidità in ingresso e certezza nell’identificazione dell’utente e dei contenuti Adattamento della piattaforma (grafica e termini) Community visibili solo se partecipate Community/Gruppi/Team Una Comunità «Istituzionale»
11
Le persone appartenenti agli Enti Sistan: responsabili e referenti di progetti Le persone dell’Istat: i dirigenti, i referenti di progetto, il personale attivo nella gestione e sviluppo del sistema Le persone appartenenti agli organismi consultivi e di governance Ricercatori, giornalisti, esperti di informazione quantitativa, docenti. Peculiarità: Le attività del Sistan occupano una porzione limitata di tempo e non continua nell’anno Eterogeneità delle persone: anagrafica, professionale, di responsabilità e ruolo, di interesse Le persone della SistanCommunity
14
Più efficace socializzazione della conoscenza in quanto luogo di condivisione e collaborazione delle persone appartenenti a organismi e gruppi. Miglioramento della gestione organizzativa e operativa dei gruppi Riduzione dei costi logistici (spostamenti per riunioni e incontri) e della frammentazione degli scambi documentali (email) Casi di successo: decisioni di organismi prese in community Quali vantaggi
15
La SistanCommunity in cifre 44 Community (gruppi) 1.802 Utenti 18.194 Contenuti pubblicati
16
21 community dedicate a organismi di ambito Sistan 15 community dedicate a progetti istituzionali di ambito Sistan 4 community dedicate a gruppi per progetti sperimentali di gestione Sistan 4 community di servizio Le Community
17
Gli utenti
18
I contenuti pubblicati
19
La community «Rete per la promozione della cultura statistica» E’ la rete dei referenti per la promozione della cultura statistica sul territorio Fondata il 18 febbraio 2013 98 componenti dislocati sul territorio nazionale (96 Istat, 2 Enti Sistan) Organizzata in sottogruppi di lavoro 2366 contenuti creati (1128 post, 1132 documenti, 15 calendario, 91 wiki)
23
Superamento dell’approccio «federale» (tante singoli gruppi/community) e dei compartimenti stagni Maggiore interazione e partecipazione tra le persone per lo sviluppo della comunità Sistan Maggiore autonomia e indipendenza nella creazione di nuove aree di partecipazione Maggiore apertura e accoglienza per le persone al di fuori dell’ambito professionale della Statistica ufficiale Quali prospettive
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.