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La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.

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1 La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli ingegneri del N.O. Andrea Cammelli Direttore Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea Siena, 4 novembre 2005

2 I MMATRICOLATI E L AUREATI IN I NGEGNERIA IL C ONTESTO N AZIONALE ED I NTERNAZIONALE

3 valori assoluti Evoluzione degli immatricolati a Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR * si è considerato il gruppo di Ingegneria (lauree pre-riforma, diplomi universitari, lauree triennali post-riforma)

4 valori assoluti Evoluzione degli immatricolati a Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR L DU CDL

5 valori assoluti Evoluzione dei laureati/diplomati in Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR * si è considerato il gruppo di Ingegneria (lauree pre-riforma, diplomi universitari, lauree triennali post-riforma)

6 valori assoluti Evoluzione dei laureati/diplomati in Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR L DU CDL

7 valori percentuali Laureati in “Engineering and engineering trades”* nel contesto internazionale (percentuali sul complesso dei laureati) fonte: Eurostat * classificazione ISCED 1997 (livelli 5 e 6)

8 valori assoluti Laureati in “Engineering and engineering trades”* nel contesto internazionale fonte: Eurostat * classificazione ISCED 1997 (livelli 5 e 6)

9 IL P ROFILO DEI L AUREATI IN I NGEGNERIA

10 NUMERO DI LAUREATI IN INGEGNERIA DEL 2004 NEI 35 ATENEI ADERENTI AD A LMA L AUREA Laureati pre-riforma: cccccccccccccccc 8.936 8 corsi più numerosi (19 totali): ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, ingegneria meccanica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria per l’ambiente e il territorio 3 classi: ingegneria civile e ambientale ingegneria dell'informazione ingegneria industriale Laureati di primo livello post-riforma: 6.486

11 Elementi anagrafici COMPOSIZIONE PER GENERE (% di maschi) 71,1 civile e ambientale 84,9 informazione 59,7 ambiente e territorio 93,5 meccanica

12 Elementi anagrafici ETA’ MEDIA ALLA LAUREA 26,5 gestionale 28,5 edile 24,1 civile e ambientale 24,3 industriale

13 Riuscita negli studi VOTO DI LAUREA valori medi 99,6 industriale 102,1 civile e ambientale 98,4 gestionale 102,9 ambiente e territorio

14 Riuscita negli studi INDICE DI DURATA DEGLI STUDI valori medi 1,33 gestionale 1,71 civile 1,16 informazione 1,25 civile e ambientale

15 Origine sociale TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI valori percentuali Entrambi con laureaIngegneriaTotale Pre-riforma12,09,5 Post-riforma10,37,8 8,1 edile 17,1 telecomunicazioni 9,4 civile e ambientale 10,6 industriale

16 Pre-riforma Post-riforma scientifica tecnica classica altro Diploma di maturità DIPLOMA DI MATURITA’ 45,8 civile 69,5 gestionale 18,5 gestionale 46,0 civile 32,2 industriale 36,0 informazione 53,8 informazione 55,4 industriale

17 Studi secondari superiori VOTO DI MATURITA’ valori medi, in 60-esimi 50,3 edile 53,7 telecomunicazioni 52,4 industriale 53,1 civile e ambientale

18 Ingegneria 75,1 Totale laureati Totale laureati 54,3 valori percentuali Ingegneria Ingegneria 90,3 Totale laureati Totale laureati 77,0 Come si studia all’università ASSIDUITA’ NEL FREQUENTARE LE LEZIONI: PIU’ DEL 75% DEGLI INSEGNAMENTI PREVISTI Pre-riforma Post-riforma 72,4 meccanica 79,7 informatica 89,2 informazione 92,2 civile e ambientale

19 Come si studia ESPERIENZE DI STUDIO ALL’ESTERO valori percentuali Pr. UE 7,5 Pr. UE 8,5 Pr. UE 1,2 Pr. UE 3,8 Pr. UE: programma Erasmus o altro programma UE 6,9 civile 18,0 telecomunicazioni 2,5 civile e ambientale 3,2 industriale

20 Come si studia TIROCINI O STAGE RICONOSCIUTI DAL CORSO DI STUDI valori percentuali 42,1 civile e ambientale 56,6 industriale 5,6 civile 39,5 gestionale

21 Esperienze di lavoro durante gli studi valori percentuali IngegneriaTotale Lavoratori-studentiPre-riforma2,56,8 Post-riforma4,69,8 Nessuna esperienza di lavoro Pre-riforma25,620,8 Post-riforma36,126,5 1,3 meccanica 3,7 elettronica 1,8 civile e ambientale 5,2 informazione

22 CDLL Ingegneria informatica Totale ingegneria Totale laureati Ingegneria dell’infor- mazione Totale ingegneria Totale laureati Internet96,588,577,893,187,979,0 Word processor93,484,765,583,880,168,0 Sistemi operativi88,067,343,769,261,445,2 Fogli elettronici82,974,842,070,169,348,3 Data base72,025,515,945,030,219,7 Realizzaz. siti web72,621,710,144,628,314,7 Conoscenze informatiche STRUMENTI INFORMATICI: % “conoscenza almeno buona”

23 Valutazioni e intenzioni SODDISFAZIONE COMPLESSIVA PER IL CORSO DI STUDI % "decisamente sì" valori percentuali 26,2 edile 44,3 gestionale 33,4 informazione 37,3 industriale

24 Valutazioni e intenzioni SI ISCRIVEREBBERO DI NUOVO ALL’UNIVERSITA’ % "sì, allo stesso corso" 80,8 edile 87,0 gestionale 84,8 civile e ambientale 88,1 informazione

25 Valutazioni e intenzioni SOSTENIBILITÀ DEL CARICO DEGLI STUDI % "decisamente sì" valori percentuali 16,5 civile e ambientale 24,5 industriale 19,2 civile 27,0 gestionale

26 Valutazioni e intenzioni valori percentuali INTERESSE A LAVORARE NELL’AREA “RICERCA E SVILUPPO” % "decisamente sì" 51,0 gestionale 80,5 elettronica 62,6 civile e ambientale 72,0 industriale

27 Prospettive di studio INTENDONO PROSEGUIRE GLI STUDI ( % ) 24,9 meccanica 36,5 edile 78,6 industriale 85,2 civile e ambientale

28 Master Dottorato di ricerca Non intendono proseguire gli studi valori percentuali Prospettive di studio (pre-riforma) Scuola di specializzazione Altra laurea Altro

29 Non intendono proseguire gli studi Scuola di specializzazione Laurea specialistica (o altra laurea) Altro Master Dottorato di ricerca Prospettive di studio (post-riforma)

30 A NDAMENTO DEL M ERCATO DEL L AVORO

31 Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati pre-riforma Rilevazione 2004 (compiuta tra settembre e novembre 2004) ha coinvolto quasi 56.000 laureati di 27 Atenei italiani: -23.459 ad UN anno dalla laurea - 18.074 a TRE anni - 14.391 a CINQUE anni Indagine telefonica di tipo CATI (computer assisted telephone interview) Tassi di risposta: - 86% ad UN anno dalla laurea - 81% a TRE anni - 76% a CINQUE anni

32 +0,7 valori percentuali stime rappresentative dei laureati italiani Evoluzione della quota che lavora ad un anno -0,6 -2,0 definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati -0,7

33 Evoluzione del tasso di disoccupazione italiano Fonte: ISTAT – Forze di Lavoro valori percentuali

34 Evoluzione del tasso di occupazione della popolazione di 25-34 anni per titolo di studio Fonte: ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) valori percentuali

35 lavorano non cercano cercano Anno di laurea Condizione occupazionale a confronto

36 LA C ONDIZIONE O CCUPAZIONALE DEI L AUREATI IN I NGEGNERIA

37 lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni

38 lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni

39 lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni

40 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni occupati AlmaLaurea occupati Ingegneria Occupazione dei laureati in Ingegneria per area di residenza: confronti

41 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni occupati AlmaLaurea occupati Ingegneria Occupazione dei laureati in Ingegneria per area di residenza: confronti

42 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni occupati AlmaLaurea occupati Ingegneria Occupazione dei laureati in Ingegneria per area di residenza: confronti

43 lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati

44 lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati

45 occupati secondo def. ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) occupati secondo def. ISTAT – Inserimento prof. laureati valori percentuali Occupazione (def. Forze di Lavoro): confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni

46 occupati secondo def. ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) occupati secondo def. ISTAT – Inserimento prof. laureati valori percentuali Occupazione (def. Forze di Lavoro): confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni

47 occupati secondo def. ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) occupati secondo def. ISTAT – Inserimento prof. laureati valori percentuali Occupazione (def. Forze di Lavoro): confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni

48 valori percentuali Quota che lavora per genere: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni

49 valori percentuali 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni Quota che lavora per genere: confronti

50 valori percentuali 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni Quota che lavora per genere: confronti

51 Tipologia dell’attività lavorativa ad un anno: confronti valori percentuali tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione Atipico 45,9 Stabile 41,3 TOTALE INGEGNERIA Atipico 35,6 Stabile 49,4

52 Tipologia dell’attività lavorativa a cinque anni: confronti valori percentuali tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione INGEGNERIA Atipico 37,2 Stabile 90,2 Atipico 23,5 Stabile 73,6 TOTALE

53 Tipologia dell’attività lavorativa ad un anno per alcuni * corsi di laurea valori percentuali Atipico 32,2 Stabile 49,2 ELETTRONICACIVILE Atipico 32,3 Stabile 52,6 * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati Atipico 31,5 Stabile 52,2 MECCANICA Atipico 38,6 Stabile 42,6 GESTIONALE tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione

54 valori percentuali Stabile 89,3 ELETTRONICACIVILE Stabile 85,8 * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati Stabile 94,7 MECCANICA Stabile 91,9 GESTIONALE Tipologia dell’attività lavorativa a cinque anni per alcuni * corsi di laurea tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione

55 DIMENSIONE * Caratteristiche dell’azienda in cui lavorano i laureati in Ingegneria a cinque anni SETTORE * Numero di persone che, oltre al laureato, lavorano nell’azienda

56 Ramo di attività economica dei laureati in Ingegneria a cinque anni non sono riportati i rami meno rappresentati e le mancate risposte valori percentuali Agricoltura: 0,1% Industria: 53,1% Servizi: 46,8%

57 * ottenuta combinando la valutazione circa la richiesta del titolo per l'esercizio dell'attività lavorativa e il livello di utilizzazione delle competenze apprese all’università le percentuali indicate si riferiscono ai laureati per i quali la laurea è almeno “abbastanza efficace” molto eff./efficaceabb. efficace poco/per nulla eff. 83,6 Efficacia * del titolo: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni 83,6 95,6

58 * ottenuta combinando la valutazione circa la richiesta del titolo per l'esercizio dell'attività lavorativa e il livello di utilizzazione delle competenze apprese all’università le percentuali indicate si riferiscono ai laureati per i quali la laurea è almeno “abbastanza efficace” molto eff./efficaceabb. efficace poco/per nulla eff. 89,0 95,3 83,6 95,6 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni Efficacia * del titolo: confronti

59 * ottenuta combinando la valutazione circa la richiesta del titolo per l'esercizio dell'attività lavorativa e il livello di utilizzazione delle competenze apprese all’università le percentuali indicate si riferiscono ai laureati per i quali la laurea è almeno “abbastanza efficace” molto eff./efficaceabb. efficace poco/per nulla eff. 83,6 89,0 91,5 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni 95,6 95,7 95,3 Efficacia * del titolo: confronti

60 Guadagno mensile netto: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro

61 Guadagno mensile netto: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro

62 Guadagno mensile netto: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro

63 Guadagno mensile netto per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati

64 Guadagno mensile netto per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati

65 ROMA 23 FEBBRAIO 2006 PRESENTAZIONE VIII INDAGINE CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI 76.000 LAUREATI di 35 UNIVERSITÀ intervistati a uno, tre e cinque anni dalla laurea, di cui 10.500 laureati di I livello ad un anno dalla laurea


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