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PubblicatoFiliberto Orsini Modificato 8 anni fa
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La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli ingegneri del N.O. Andrea Cammelli Direttore Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea Siena, 4 novembre 2005
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I MMATRICOLATI E L AUREATI IN I NGEGNERIA IL C ONTESTO N AZIONALE ED I NTERNAZIONALE
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valori assoluti Evoluzione degli immatricolati a Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR * si è considerato il gruppo di Ingegneria (lauree pre-riforma, diplomi universitari, lauree triennali post-riforma)
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valori assoluti Evoluzione degli immatricolati a Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR L DU CDL
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valori assoluti Evoluzione dei laureati/diplomati in Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR * si è considerato il gruppo di Ingegneria (lauree pre-riforma, diplomi universitari, lauree triennali post-riforma)
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valori assoluti Evoluzione dei laureati/diplomati in Ingegneria * in Italia fonte: ISTAT/MIUR L DU CDL
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valori percentuali Laureati in “Engineering and engineering trades”* nel contesto internazionale (percentuali sul complesso dei laureati) fonte: Eurostat * classificazione ISCED 1997 (livelli 5 e 6)
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valori assoluti Laureati in “Engineering and engineering trades”* nel contesto internazionale fonte: Eurostat * classificazione ISCED 1997 (livelli 5 e 6)
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IL P ROFILO DEI L AUREATI IN I NGEGNERIA
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NUMERO DI LAUREATI IN INGEGNERIA DEL 2004 NEI 35 ATENEI ADERENTI AD A LMA L AUREA Laureati pre-riforma: cccccccccccccccc 8.936 8 corsi più numerosi (19 totali): ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, ingegneria meccanica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria per l’ambiente e il territorio 3 classi: ingegneria civile e ambientale ingegneria dell'informazione ingegneria industriale Laureati di primo livello post-riforma: 6.486
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Elementi anagrafici COMPOSIZIONE PER GENERE (% di maschi) 71,1 civile e ambientale 84,9 informazione 59,7 ambiente e territorio 93,5 meccanica
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Elementi anagrafici ETA’ MEDIA ALLA LAUREA 26,5 gestionale 28,5 edile 24,1 civile e ambientale 24,3 industriale
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Riuscita negli studi VOTO DI LAUREA valori medi 99,6 industriale 102,1 civile e ambientale 98,4 gestionale 102,9 ambiente e territorio
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Riuscita negli studi INDICE DI DURATA DEGLI STUDI valori medi 1,33 gestionale 1,71 civile 1,16 informazione 1,25 civile e ambientale
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Origine sociale TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI valori percentuali Entrambi con laureaIngegneriaTotale Pre-riforma12,09,5 Post-riforma10,37,8 8,1 edile 17,1 telecomunicazioni 9,4 civile e ambientale 10,6 industriale
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Pre-riforma Post-riforma scientifica tecnica classica altro Diploma di maturità DIPLOMA DI MATURITA’ 45,8 civile 69,5 gestionale 18,5 gestionale 46,0 civile 32,2 industriale 36,0 informazione 53,8 informazione 55,4 industriale
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Studi secondari superiori VOTO DI MATURITA’ valori medi, in 60-esimi 50,3 edile 53,7 telecomunicazioni 52,4 industriale 53,1 civile e ambientale
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Ingegneria 75,1 Totale laureati Totale laureati 54,3 valori percentuali Ingegneria Ingegneria 90,3 Totale laureati Totale laureati 77,0 Come si studia all’università ASSIDUITA’ NEL FREQUENTARE LE LEZIONI: PIU’ DEL 75% DEGLI INSEGNAMENTI PREVISTI Pre-riforma Post-riforma 72,4 meccanica 79,7 informatica 89,2 informazione 92,2 civile e ambientale
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Come si studia ESPERIENZE DI STUDIO ALL’ESTERO valori percentuali Pr. UE 7,5 Pr. UE 8,5 Pr. UE 1,2 Pr. UE 3,8 Pr. UE: programma Erasmus o altro programma UE 6,9 civile 18,0 telecomunicazioni 2,5 civile e ambientale 3,2 industriale
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Come si studia TIROCINI O STAGE RICONOSCIUTI DAL CORSO DI STUDI valori percentuali 42,1 civile e ambientale 56,6 industriale 5,6 civile 39,5 gestionale
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Esperienze di lavoro durante gli studi valori percentuali IngegneriaTotale Lavoratori-studentiPre-riforma2,56,8 Post-riforma4,69,8 Nessuna esperienza di lavoro Pre-riforma25,620,8 Post-riforma36,126,5 1,3 meccanica 3,7 elettronica 1,8 civile e ambientale 5,2 informazione
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CDLL Ingegneria informatica Totale ingegneria Totale laureati Ingegneria dell’infor- mazione Totale ingegneria Totale laureati Internet96,588,577,893,187,979,0 Word processor93,484,765,583,880,168,0 Sistemi operativi88,067,343,769,261,445,2 Fogli elettronici82,974,842,070,169,348,3 Data base72,025,515,945,030,219,7 Realizzaz. siti web72,621,710,144,628,314,7 Conoscenze informatiche STRUMENTI INFORMATICI: % “conoscenza almeno buona”
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Valutazioni e intenzioni SODDISFAZIONE COMPLESSIVA PER IL CORSO DI STUDI % "decisamente sì" valori percentuali 26,2 edile 44,3 gestionale 33,4 informazione 37,3 industriale
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Valutazioni e intenzioni SI ISCRIVEREBBERO DI NUOVO ALL’UNIVERSITA’ % "sì, allo stesso corso" 80,8 edile 87,0 gestionale 84,8 civile e ambientale 88,1 informazione
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Valutazioni e intenzioni SOSTENIBILITÀ DEL CARICO DEGLI STUDI % "decisamente sì" valori percentuali 16,5 civile e ambientale 24,5 industriale 19,2 civile 27,0 gestionale
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Valutazioni e intenzioni valori percentuali INTERESSE A LAVORARE NELL’AREA “RICERCA E SVILUPPO” % "decisamente sì" 51,0 gestionale 80,5 elettronica 62,6 civile e ambientale 72,0 industriale
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Prospettive di studio INTENDONO PROSEGUIRE GLI STUDI ( % ) 24,9 meccanica 36,5 edile 78,6 industriale 85,2 civile e ambientale
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Master Dottorato di ricerca Non intendono proseguire gli studi valori percentuali Prospettive di studio (pre-riforma) Scuola di specializzazione Altra laurea Altro
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Non intendono proseguire gli studi Scuola di specializzazione Laurea specialistica (o altra laurea) Altro Master Dottorato di ricerca Prospettive di studio (post-riforma)
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A NDAMENTO DEL M ERCATO DEL L AVORO
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Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati pre-riforma Rilevazione 2004 (compiuta tra settembre e novembre 2004) ha coinvolto quasi 56.000 laureati di 27 Atenei italiani: -23.459 ad UN anno dalla laurea - 18.074 a TRE anni - 14.391 a CINQUE anni Indagine telefonica di tipo CATI (computer assisted telephone interview) Tassi di risposta: - 86% ad UN anno dalla laurea - 81% a TRE anni - 76% a CINQUE anni
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+0,7 valori percentuali stime rappresentative dei laureati italiani Evoluzione della quota che lavora ad un anno -0,6 -2,0 definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati -0,7
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Evoluzione del tasso di disoccupazione italiano Fonte: ISTAT – Forze di Lavoro valori percentuali
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Evoluzione del tasso di occupazione della popolazione di 25-34 anni per titolo di studio Fonte: ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) valori percentuali
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lavorano non cercano cercano Anno di laurea Condizione occupazionale a confronto
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LA C ONDIZIONE O CCUPAZIONALE DEI L AUREATI IN I NGEGNERIA
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lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni
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lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni
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lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni
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2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni occupati AlmaLaurea occupati Ingegneria Occupazione dei laureati in Ingegneria per area di residenza: confronti
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2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni occupati AlmaLaurea occupati Ingegneria Occupazione dei laureati in Ingegneria per area di residenza: confronti
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2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni occupati AlmaLaurea occupati Ingegneria Occupazione dei laureati in Ingegneria per area di residenza: confronti
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lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati
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lavorano non cercano cercano Condizione occupazionale per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati
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occupati secondo def. ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) occupati secondo def. ISTAT – Inserimento prof. laureati valori percentuali Occupazione (def. Forze di Lavoro): confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni
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occupati secondo def. ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) occupati secondo def. ISTAT – Inserimento prof. laureati valori percentuali Occupazione (def. Forze di Lavoro): confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni
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occupati secondo def. ISTAT – Forze di Lavoro (rilevazione trimestrale) occupati secondo def. ISTAT – Inserimento prof. laureati valori percentuali Occupazione (def. Forze di Lavoro): confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni
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valori percentuali Quota che lavora per genere: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni
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valori percentuali 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni Quota che lavora per genere: confronti
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valori percentuali 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni Quota che lavora per genere: confronti
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Tipologia dell’attività lavorativa ad un anno: confronti valori percentuali tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione Atipico 45,9 Stabile 41,3 TOTALE INGEGNERIA Atipico 35,6 Stabile 49,4
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Tipologia dell’attività lavorativa a cinque anni: confronti valori percentuali tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione INGEGNERIA Atipico 37,2 Stabile 90,2 Atipico 23,5 Stabile 73,6 TOTALE
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Tipologia dell’attività lavorativa ad un anno per alcuni * corsi di laurea valori percentuali Atipico 32,2 Stabile 49,2 ELETTRONICACIVILE Atipico 32,3 Stabile 52,6 * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati Atipico 31,5 Stabile 52,2 MECCANICA Atipico 38,6 Stabile 42,6 GESTIONALE tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione
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valori percentuali Stabile 89,3 ELETTRONICACIVILE Stabile 85,8 * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati Stabile 94,7 MECCANICA Stabile 91,9 GESTIONALE Tipologia dell’attività lavorativa a cinque anni per alcuni * corsi di laurea tempo indeterminato tempo determinato formaz. lav./inserimento e apprend. autonomo altro atipico non risponde senza contratto collaborazione
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DIMENSIONE * Caratteristiche dell’azienda in cui lavorano i laureati in Ingegneria a cinque anni SETTORE * Numero di persone che, oltre al laureato, lavorano nell’azienda
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Ramo di attività economica dei laureati in Ingegneria a cinque anni non sono riportati i rami meno rappresentati e le mancate risposte valori percentuali Agricoltura: 0,1% Industria: 53,1% Servizi: 46,8%
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* ottenuta combinando la valutazione circa la richiesta del titolo per l'esercizio dell'attività lavorativa e il livello di utilizzazione delle competenze apprese all’università le percentuali indicate si riferiscono ai laureati per i quali la laurea è almeno “abbastanza efficace” molto eff./efficaceabb. efficace poco/per nulla eff. 83,6 Efficacia * del titolo: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni 83,6 95,6
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* ottenuta combinando la valutazione circa la richiesta del titolo per l'esercizio dell'attività lavorativa e il livello di utilizzazione delle competenze apprese all’università le percentuali indicate si riferiscono ai laureati per i quali la laurea è almeno “abbastanza efficace” molto eff./efficaceabb. efficace poco/per nulla eff. 89,0 95,3 83,6 95,6 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni Efficacia * del titolo: confronti
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* ottenuta combinando la valutazione circa la richiesta del titolo per l'esercizio dell'attività lavorativa e il livello di utilizzazione delle competenze apprese all’università le percentuali indicate si riferiscono ai laureati per i quali la laurea è almeno “abbastanza efficace” molto eff./efficaceabb. efficace poco/per nulla eff. 83,6 89,0 91,5 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni 95,6 95,7 95,3 Efficacia * del titolo: confronti
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Guadagno mensile netto: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro
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Guadagno mensile netto: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro
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Guadagno mensile netto: confronti 2001 a TRE anni 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro
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Guadagno mensile netto per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati
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Guadagno mensile netto per alcuni * corsi di laurea 2003 a UN anno 1999 a CINQUE anni valori medi in euro * Sono stati considerati i 4 corsi di laurea con il maggior numero di laureati intervistati
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ROMA 23 FEBBRAIO 2006 PRESENTAZIONE VIII INDAGINE CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI 76.000 LAUREATI di 35 UNIVERSITÀ intervistati a uno, tre e cinque anni dalla laurea, di cui 10.500 laureati di I livello ad un anno dalla laurea
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