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PubblicatoTaddeo Micheli Modificato 8 anni fa
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Azienda Sanitaria Firenze GLI STRUMENTI DEL CONTROLLO UFFICIALE Dott. Giorgio Garofalo Firenze, 19 Settembre 2012
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Azienda Sanitaria Firenze 2 Controllo Ufficiale: a chi è demandato Autorità Competente (art. 4 Reg. C.E. 882/04, art.2 Legge 193/07) Ministero Regioni e Province autonome Aziende Sanitarie Organismi di controllo (art. 5 Reg. C.E. 882/04) NAS Polizie locali Altri corpi di polizia dello stato
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Azienda Sanitaria Firenze 3 Strumenti del Controllo Ufficiale Piani annuali dei settori e delle UUFF Matrici di responsabilità Procedure codificate e unificate Modulistica Formazione ed aggiornamento degli incaricati del CU Audit di supervisione professionale Audit interni Audit esterni
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Azienda Sanitaria Firenze 4 Sistema Gestione Qualità I settori Veterinaria ed ISP-IAN sono certificati ISO 9001:2008 da alcuni anni I SGQ si basano su procedure – istruzioni operative – modulistica unitaria – indicatori – verifiche interne – dati di attività Sono individuati Referenti Q di settore e di UF
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Azienda Sanitaria Firenze 5 Piani annuali - aree di attività Controllo UL ai fini della categorizzazione del rischio Controllo UL a seguito di segnalazione- esposto Gestione malattie trasmesse da alimenti Gestione SARAM (allarme rapido alimenti e mangimi) Controllo matrici alimentari Certificazione prodotti per esportazione Promozione corretta alimentazione
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Azienda Sanitaria Firenze 6 “Nuovi” ambiti di attività Alimenti per infanzia (baby food) MOCA Etichettatura alimenti Alimentazione gluten free Promozione della corretta alimentazione (Pranzo sano fuori casa)
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Azienda Sanitaria Firenze 7 Omogeneità di intervento Modulistica usata nell’ambito del CUA è elaborata dalla Regione Toscana a approvata con decreto regionale. Alcune procedure trasversali ai due settori. Modulistica ASL 10: delibera DG 421/2010; individua ruoli e responsabilità nel CU, compresi i casi di rischio grave ed immediato per la salute.
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Azienda Sanitaria Firenze 8 Gli strumenti operativi della controllo ufficiale PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELAZIONE CONTROLLO UFFICIALE RELAZIONE CONTROLLO UFFICIALE SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PROFILO DI RISCHIO IMPRESE ALIMENTARI SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PROFILO DI RISCHIO IMPRESE ALIMENTARI
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Azienda Sanitaria Firenze 9 Le Fasce di Rischio della DGRT 1296 FasciaTipologia di Attività della Fascia 1ª Mense scolastiche / RSA / ospedaliere Grande distribuzione / commercio all'ingrosso di alimenti deperibili Industrie di produzione, trasformazione, confezionamento Pasticcerie / Gelaterie ed altre produzioni a base di latte Gastronomie / rosticcerie Macellerie e pescherie con laboratorio di produzione 2ª Ristorazione commerciale / pubblici esercizi Mense aziendali Macellerie e pescherie con sola vendita Panifici, pizzerie a taglio ed altri laboratori artigianali Grande distribuzione che attua solo vendita 3ª Altre attività commerciali al dettaglio / commercio all'ingrosso di alimenti non deperibili, inclusi frutta e verdura Trasporti Produzione primaria / Cantine e Frantoi (compreso imbottigliamento olio e vino)
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Azienda Sanitaria Firenze 10 PERIDIOCITA’ dei CONTROLLI UFFICIALI IN FUNZIONE DELLE FASCE E DELLE VALUTAZIONI DEL RISCHIO ALTO Rischio MEDIO Rischio BASSO Rischio 1° FASCIA OGNI ANNO OGNI DUE ANNI OGNI TRE ANNI 2° FASCIA OGNI TRE ANNI OGNI QUATTRO ANNI OGNI CINQUE ANNI 3° FASCIA NON PREVISTA
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Azienda Sanitaria Firenze 11 VALUTAZIONE DEL PROFILO DI RISCHIO IMPRESE ALIMENTARI VENGONO VALUTATI I SEGUENTI ASPETTI: Capacità produttiva valutata in base al numero di operatori Condizioni generali strutturali e igienico-sanitarie Numero di attività esercitate Adeguatezza e applicazione del piano di autocontrollo Irregolarità e/o non conformità riscontrate negli ultimi 3/5 anni Rischio microbiologico collegato con il tipo di alimento e uso finale
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Azienda Sanitaria Firenze 12 ESITO DEI CONTROLLI UFFICIALI: PERIODO DAL 01/01/08 AL 06/08/12 VALUTAZIONE DEL RISCHIO NUMERO ATTIVITA' CONTROLLATE ANALISI PERCENTUALE TOT1°2°3°TOT1°2°3° ALTO2921427268%4%9%3% MEDIO12028111051632%20%35%8% BASSO2287302180917660%76%57%89% TOTALE 37813973186198
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Azienda Sanitaria Firenze 13 ESITO DEI CONTROLLI UFFICIALI: PERIODO DAL 01/01/08 AL 06/08/12 ADEGUATEZZA PIANO DI AUTOCONTROLLO NUMERO ATTIVITA' CONTROLLATE ANALISI PERCENTUALE TOT1°2°3°TOT1°2°3° CLASSE A 2151519646%4%6%2% CLASSE B 440263971712%7%12%9% CLASSE C 200018517209553%47%54%48% CLASSE D 11261718738230%43%27%41% TOTALE 37813973186198
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Azienda Sanitaria Firenze 14 ESITO DEI CONTROLLI UFFICIALI: PERIODO DAL 01/01/08 AL 06/08/12 CONDIZIONI IGIENICO SANITARIE E STRUTTURALI NUMERO ATTIVITA' CONTROLLATE ANALISI PERCENTUALE TOT1°2°3°TOT1°2°3° INSUFFICIENTI 3271530489%4%10%4% ACCETTABILI 13818812375637%22%39%28% DISCRETE 148514812578039%37%39%40% BUONE 5881463885416%37%12%27% TOTALE 37813973186198
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Azienda Sanitaria Firenze 15 Considerazioni su categorizzazione Mense scolastiche /RSA / mense ospedaliere: 72% rischio basso Grande distribuzione/commercio all’ingrosso: 83% delle attività presenta standard adeguati Ristorazione commerciale / pubblici esercizi: rischio basso 56% delle attività, rischio alto 7% prevalentemente condizioni igienico sanitarie carenti e piani di autocontrollo inadeguati Panifici/pizzerie a taglio/altri laboratori artigiani: rischio basso 70%
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Azienda Sanitaria Firenze 16 ESITO DEI CONTROLLI UFFICIALI: PERIODO DAL 01/01/08 AL 06/08/12 PROVVEDIMENTI ADOTTATI NUMERO ATTIVITA' CONTROLLATE ANALISI PERCENTUALE TOT1°2°3°TOT1°2°3° SOSPENSIONE ATTIVITA' 192918035%2%6%2% SANZIONI E PRESCRIZIONI 598385372316%10%17%12% PRESCRIZIONI 2638265223314070%67%70%71% REGOLARI 35385236329%21%7%16% TOTALE 37813973186198
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Azienda Sanitaria Firenze 17 Prescrizioni Sono stati stabiliti criteri che definiscono tempi medi di risoluzione delle NC. Viene verificata la totalità delle prescrizioni Sono stati definiti i criteri con i quali verificare le prescrizioni
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Azienda Sanitaria Firenze 18 ESITO DEI CONTROLLI UFFICIALI: PERIODO DAL 01/01/08 AL 06/08/12 ASSORBIMENTO RISORSE ASL (ESPRESSO IN ORE) ASSORBIMENTO IN ORE RISORSE ASL ANALISI PERCENTUALE ORE INTERVENTI TOT1°2°3°TOT1°2°3° PROGRAMMATI45372476438232237668%7%57%4% RICADUTA21720192618780101432%3%28%2% TOTALE ORE670926690570123390100%10%85%5% Delta Programma48%40%49%43%
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Azienda Sanitaria Firenze 19 ESITO DEI CONTROLLI UFFICIALI: PERIODO DAL 01/01/08 AL 06/08/12 COSTI ECONOMICI Dlgs 194/2008 FASCE DI RISCHIO INTERVENTI TOT1°2°3° PROGRAMMATI € 2.268.600 € 238.200 € 1.911.600 € 118.800 RICADUTA € 1.086.000 € 96.300 € 939.000 € 50.700 TOTALE € 3.354.600 € 334.500 € 2.850.600 € 169.500 In base al D.Lgs 194/2008 alcune tipologie di impresa della 1°Fascia sono soggette all’applicazione del contributo annuale e del contributo in caso di INTERVENTO su RICADUTA.
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