Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”
2
Il primato spagnolo Re di Spagna dal 1556 al 1598, Filippo II domina la scena europea. La Spagna non conosce le difficoltà dinastiche di Francia e Inghilterra. In essa la Riforma non ha successo e non divide il paese come in Germania, Francia e Inghilterra. La Spagna gode di cospicue entrate grazie al dominio dei commerci transoceanici.
3
Filippo II nel 1554, all’età di 27 anni.
4
“El Rey Prudente” Mentre Carlo V non ha patria, Filippo è re di Spagna, un dominio coeso. Si trattava comunque di un vasto impero che richiedeva al re un notevole lavoro. Filippo non viaggiò come il padre ma cercò di controllare i domini attraverso la burocrazia, Scegliendo come capitale Madrid, al centro della Castiglia.
5
L’Escorial, la reggia di Filippo II presso Madrid
7
La difesa della fede Filippo è stato spesso definito il “braccio” secolare della Controriforma. in realtà la sua politica religiosa mirò a difendere gli interessi del regno, come si vide quando, dopo la morte di sua moglie Maria Tudor (1558), sostenne la successione al trono inglese della “eretica” Elisabetta I contro la cattolica Maria Stuart, sposa di Francesco II di Francia.
8
Contro gli infedeli Filippo perseguita le minoranze religiose presenti in Spagna: ebrei (“marranos”) e musulmani (“moriscos”). I Moriscos si ribellanno ( ): saranno deportati e poi espulsi (1609). Dopo la caduta di Tunisi e Cipro (1570) la Spagna partecipò alla Sacra Lega che distrusse la flotta turca a Lepanto nel Il successo però non ha seguito.
9
Don Giovanni d’Austria, figlio naturale di Carlo V, comandante della flotta cristiana a Lepanto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.