La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore."— Transcript della presentazione:

1 Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore

2 MERCATO "il luogo (anche in senso non fisico) deputato all'effettuazione degli scambi economici del sistema economico di riferimento; secondo un’altra definizione più finalistica, il mercato è l’insieme della domanda e dell’offerta, cioè degli acquirenti e dei venditori. In termini equivalenti, il mercato è definito come il punto di incontro della domanda e dell'offerta” (da wikipedia).

3 Definizione di mercato e consumatore MERCATO diversi TIPI:  BENI e SERVIZI  di consumo  di investimento  del lavoro  dei capitali

4 Definizione di mercato e consumatore MERCATO diversi TIPI:  RAPPORTI con ALTRI PAESI  aperto  chiuso  DIMENSIONI  internazionale  nazionale  locale

5 Definizione di mercato e consumatore MERCATO diversi TIPI:  QUANTITA’ CONTRATTATE  ingrosso  dettaglio Soggetti beni e serviziprezzo

6 Definizione di mercato e consumatore CONSUMATORE  Effettua il consumo Secondo il diritto italiano è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. (art. 3 del Codice del Consumo - Decreto Legislativo emanato a norma della Legge 29 luglio 2003 n. 229).


Scaricare ppt "Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore."

Presentazioni simili


Annunci Google