La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali."— Transcript della presentazione:

1

2 L’omeostasi

3 L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali

4 La pelle: struttura e funzioni
La pelle è un organo formato da epidermide (tessuto epiteliale) derma (tessuto connettivo denso) Funzioni della pelle: protezione eliminazione rifiuti sensibilità termoregolazione

5 La pelle e gli annessi cutanei
I peli sono annessi cutanei caratteristici dei mammiferi Sono formati da radice, che affonda nel derma e dà origine al pelo fusto, la parte libera che sporge all’esterno Le cellule del pelo sono cheratinizzate disposte in strati concentrici

6 L’equilibrio idrico e salino
Distribuzione dell’acqua nei liquidi interni.

7 L’equilibrio idrico e salino
Il bilancio idrico giornaliero è normalmente in pareggio Un meccanismo omeostatico induce l’introduzione di liquidi quando si verifica una eccessiva perdita di acqua.

8 L’equilibrio idrico e salino
I reni regolano la quantità di acqua e sali eliminati sotto il controllo dell’ ormone antidiuretico e dell’aldosterone

9 L’escrezione Nelle cellule la demolizione degli amminoacidi inizia con la deamminazione. Nel fegato l’ammoniaca, sostanza tossica, viene trasformata in urea, successivamente eliminata con le urine.

10 L’apparato escretore

11 L’escrezione Il funzionamento del nefrone comporta:
filtrazione del sangue riassorbimento delle sostanze utili secrezione delle sostanze di scarto escrezione dell’urina

12 Il sistema endocrino Le principali ghiandole endocrine.

13 Il sistema endocrino Meccanismo di azione degli ormoni proteici (in rosso), con recettori sulla membrana cellulare, e di ormoni steroidei (in blu), con recettori nel citoplasma.

14 L’ipofisi

15 Tiroide e paratirodi La tiroide è una ghiandola fondamentale nella regolazione del metabolismo. Le paratiroidi contribuiscono a regolare la concentrazione del calcio nel sangue.

16 Tiroide e paratiroidi La calcitonina, prodotta dalla tiroide, e il paratormone, prodotto dalle paratiroidi, regolano la concentrazione del calcio nel sangue.

17 Il pancreas Il pancreas è una ghiandola mista:
la porzione esocrina è costituita dagli acini e produce enzimi digestivi la porzione endocrina è rappresentata dalle Isole di Langerhans e produce insulina e glucagone

18 Il pancreas Regolazione della glicemia per azione di insulina e glucagone.

19 Le ghiandole surrenali


Scaricare ppt "L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali."

Presentazioni simili


Annunci Google