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DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione.

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1 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale 25 Marzo 2009

2 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale La formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

3 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale La formazione a distanza – Cos’è – Strumenti e ruoli – Vantaggi Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

4 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Cos’è? La formazione a distanza L’acronimo FAD sta ad indicare il concetto di "Formazione A Distanza", più comunemente chiamata negli ultimi anni "e-Learning" a causa dell’utilizzo massiccio di tecnologia elettronica. In senso tradizionale il concetto di formazione è il trasferimento di contenuti, abilità ed informazioni da un soggetto "fonte" ad un altro soggetto "fruitore". In questo contesto la FAD prova ad esercitare lo stesso paradigma utilizzando però come canale di comunicazione privilegiato il "new media" per eccellenza, il computer opportunamente connesso ad una linea internet. Per FAD, si intende, quindi, una serie di strumenti che tendono a sostituire, integrare ed allargare la formazione tradizionale (o in presenza) con i nuovi media elettronici.

5 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Cos’è? La formazione a distanza L'e-learning coniuga almeno due dimensioni: WBT (Web based Training) Collaborative Work. Il WBT si basa sulla progettazione di corsi di autoapprendimento di seconda generazione in cui vengono coniugate le varie tecnologie multimediali (audio, video, animazioni interattive) applicate ai supporti digitali mentre il Collaborative Work comprende forum, chat, visual classroom ed altri strumenti di comunità utilizzati per fini di supporto all'apprendimento.

6 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: Piattaforma La formazione a distanza E’ il software che permette di creare un ambiente virtuale di apprendimento all’interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti, quali: accesso ai contenuti tempo di fruizione risultati dei momenti valutativi richieste di iscrizione a nuovi corsi La piattaforma consente inoltre di accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, quali i forum e il tutoring. Attualmente sul mercato esistono due tipi di piattaforme: quelle di prima generazione, più orientate alla delivery (ovvero all’erogazione dei contenuti/corsi e pertanto denominate Content Delivery System) e quelle di seconda generazione (più orientate alla gestione di tutto il processo formativo e pertanto denominate Learning Management System). La piattaforma che supporta il presente corso si chiama PLATEAU, strumento di ultima generazione e leader del mercato per l’e-learning.

7 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: WBT La formazione a distanza E’ il corso vero e proprio (in versione asincrona) che si può seguire attraverso l’utilizzo di una semplice connessione ad Internet. È la versione on-line del CBT (Computer Based Training), corso iterattivo basato sull’utilizzo di supporti informatici (es. corsi di lingua su CD-ROM interattivi).

8 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: Aula virtuale (Virtual Classroom) La formazione a distanza Se la piattaforma risulta essere una componente fondamentale per l'e-learning, l'aula virtuale è la metodologia didattica che permette l'interazione fra gli utenti: si tratta infatti di strumenti che favoriscono la comunicazione immediata tramite chat, lavagne condivise e videoconferenza. Identifica comunemente l’insieme di partecipanti a un corso che interagiscono in rete in modalità sincrona condividendo anche un set di strumenti per realizzare un comune obiettivo. L’aula virtuale rappresenta una situazione di apprendimento basata sull’interazione, che punta a realizzare a distanza i vantaggi della formazione in presenza. La didattica avviene in giorni e orari prestabiliti. La partecipazione all’evento è subordinata al ricevimento via mail delle credenziali di accesso e dell’indirizzo al quale accedere per la fruizione della lezione. Ogni utente si collega via web al sito usando il proprio computer a casa, in ufficio o dove meglio preferisce.

9 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Strumenti: Forum La formazione a distanza E’ un’applicazione in ambiente Web, che consente di attivare una comunicazione interattiva con gli utenti target designati. Le modalità di utilizzo sono estremamente semplificate sia per l’utente che può consultare il Forum scegliendo i temi di interesse già dibattuti ed inoltrare un proprio contributo, sia per la redazione effettuata dall’amministratore del sistema che disporrà di un ambiente redazionale per la gestione attraverso specifiche funzioni di aggiornamento, cancellazione, replica e pubblicazione dei contributi inviati. Il forum pubblicato, sarà organizzato su base tematica a cui saranno chiamati a intervenire i singoli utenti.

10 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Discenti La formazione a distanza Partecipante attivo della formazione via internet

11 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Docente La formazione a distanza Persona esperta di contenuti, tiene la lezione in aula virtuale

12 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Tutor di processo La formazione a distanza Il riferimento dello studente nello sviluppo del percorso formativo. Facilita l’accesso ai diversi ambienti didattici e alla conoscenza disponibile, valuta l’efficacia delle soluzioni proposte per la fruizione dei contenuti.

13 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli:Tutor di contenuto La formazione a distanza Figura di supporto all’apprendimento che assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi online attraverso diversi strumenti di comunicazione, generalmente asincroni, anima i forum e collabora al monitoraggio del percorso formativo attraverso la redazione e la consultazione dei report di avanzamento.

14 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Amministratore del forum La formazione a distanza E’ il gestore di un forum e possiede tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente può anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti.

15 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Ruoli: Moderatore del forum La formazione a distanza Il moderatore aiuta l’amministratore, dal quale è stato scelto, ma rispetto a lui ha meno poteri. Il suo scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole.

16 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Vantaggi La formazione a distanza 1.Non sono supportati da tecnologie di difficile impiego anche per chi utilizza poco o per nulla il computer (per chi non lo utilizza è prevista una breve formazione in presenza); 2.Non è più necessario spostarsi per frequentarli; 3.E’ possibile scegliere il momento che sembra più opportuno per farli; 4.Ci si può rivolgere tramite chat, mail, forum o telefonicamente ad un Tutor sia per problemi relativi all’utilizzo del sistema (Tutor di processo) che per problemi di comprensione degli argomenti trattati (Tutor di contenuto); 5.E’ possibile scambiare facilmente e velocemente on-line informazioni e materiali utili, nonché comunicare con gli altri utenti usando: e-mail, forum, chat...; 6.Con le ultime tecnologie, viene garantito un buon livello di interattività, che permette di effettuare le esercitazioni pratiche, anche con altri corsisti, semplicemente stando di fronte al computer; 7.Sono a disposizione dei corsisti tutta una serie di documenti consultabili on-line; 8.I corsi sono costruiti grazie all’utilizzo di materiali multimediali (testi, filmati, audio…) che rendo i temi più chiari, completi ed accattivanti.

17 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso – Macro fasi – Scadenze Quali abilitazioni consente di ottenere Quali sono gli strumenti e come si utilizzano

18 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Macro fasi Come si svolge il corso Incontro di start up Frequenza WBT 1 Frequenza WBT 2 Test 1 Rilascio credenziali Forum d’equipe* Frequenza WBT 3 Esercitazione simulatore Aula virtuale Test 2 Rilascio attestato * Definizione delle micro equipe

19 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Scadenze Come si svolge il corso Frequenza WBT 1, WBT 2, Test 1dal 30/03/2009 al 15/05/2009 Frequenza WBT 3 e Forum d’equipedal 18/05/2009al 04/06/2009 Esercitazione simulatoredal 18/05/2009al 19/06/2009 Incontro in aula virtuale il 26/06/2009 Test 2dal 29/06/2009al 10/07/2009

20 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Cosa consente di ottenere – Abilitazioni – Password – Crediti Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

21 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Abilitazioni Cosa consente di ottenere La frequenza del presente corso di formazione a distanza, associata al superamento delle prove di verifica (test 1 e test 2), consentiranno di ottenere il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo del sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf – FVG* nonché l’abilitazione all’utilizzo del sistema informatizzato (Ambiente e-GENeSys). * Solo per coloro che hanno frequentato i corsi residenziale e domiciliare

22 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Password Cosa consente di ottenere Per utilizzare il sistema informatizzato Ambiente e-GENeSys è necessario essere in possesso delle credenziali d’accesso. Per il rilascio di user name e password è necessario presentare formale richiesta secondo le procedure definite nell’allegato D “Procedure per il rilascio di password e user name per l’accesso all’Ambiente e-GENeSys” DGR 2147/07.

23 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Crediti Cosa consente di ottenere Attualmente il corso di formazione non consente di ottenere i crediti formativi (ECM). Si sta lavorando per ottenere tale tipo di riconoscimento.

24 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

25 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Requisiti tecnologici Ogni utente ha bisogno di… Personal Computer MS Internet Explorer versione 6 o superiore Connessione internet ADSL (preferibile) Casse acustiche o cuffie (con microfono preferibilmente) Java Virtual Machine (versione 6 o superiore) scaricabile a questo indirizzo http://java.com/it/download/index.jsp Adobe Flash Player (versione 8 o successiva) scaricabile a questo indirizzo http://get.adobe.com/it/flashplayer/

26 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il corso di formazione a distanza Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità – Piattaforma – WBT – Test – Forum – Aula virtuale

27 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Aula virtuale Come si utilizzano le diverse funzionalità

28 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Aula virtuale Come si utilizzano le diverse funzionalità DOCENTE UTENTI IN LINEA CHAT SINCRONA

29 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Aula virtuale Come si utilizzano le diverse funzionalità Eventuale Sondaggio di opinione durante la lezione in aula virtuale Area di condivisione di applicativi (software, video…) desktop files strumenti di annotazioni lavagna

30 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Fine presentazione


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