La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO INNOVATIVO DI FORMAZIONE SUL CAMPO EROGATO CON IL SUPPORTO DI UN AMBIENTE COMUNICATIVO ON-LINE. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO INNOVATIVO DI FORMAZIONE SUL CAMPO EROGATO CON IL SUPPORTO DI UN AMBIENTE COMUNICATIVO ON-LINE. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE."— Transcript della presentazione:

1 www.ulss.tv.it PERCORSO INNOVATIVO DI FORMAZIONE SUL CAMPO EROGATO CON IL SUPPORTO DI UN AMBIENTE COMUNICATIVO ON-LINE. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE IN SANITÀ

2 Utilizzo di Moodle - IERI TIPOLOGIAUTILIZZO DI MOODLE SENZA L’UTILIZZO DI MOODLE RESIDENZIALE√ FAD√ FORMAZIONE SUL CAMPO √

3 Utilizzo di Moodle - OGGI TIPOLOGIAUTILIZZO DI MOODLE SENZA L’UTILIZZO DI MOODLE RESIDENZIALE√ FAD√ FORMAZIONE SUL CAMPO √√

4 Progettazione della Formazione sul Campo PRIMA La progettazione della Formazione sul campo concepita come il dialogare tra due setting: lavoro e apprendimento. Ciò significa imparare a gestire le risorse umane e gli aspetti organizzativi, coordinare competenze anche molto diverse; bilanciare i campi di intervento dei vari attori coinvolti; motivare i formandi. DOPO La progettazione della Formazione sul campo viene concepita tenendo conto dell’importanza di utilizzare la piattaforma Moodle quale mezzo che permette di snellire le giornate in presenza, raggiungere utenti sparsi per tutta la Regione, monitorare le attività intermedie, dare una dimensione di rete a quei progetti di FSC che nascono spesso localmente, all’interno di una unità operativa o di piccoli gruppi di miglioramento, per provare a risolvere un problema o a migliorare un processo clinico- assistenziale

5 Formazione sul campo: percorso innovativo “Progetto di Formazione sul Campo per Tutor e Animatori della Medicina Convenzionata della Regione del Veneto” approvato con DGR n.2837/2014 Azienda ULSS 9 come Provider e Segreteria Organizzativa del progetto Progetto accreditato ECM nel portale Age.na.s per la Regione del Veneto Ed. n. 31–3251 con 50 crediti Hanno superato positivamente il percorso di formazione e hanno pertanto ottenuto la ricertificazione n. 180 su 196 Tutor di Medicina Generale e n. 216 su 259 Animatori della Medicina Convenzionata.

6 Formazione sul campo: percorso innovativo Il Progetto era costituito di sei fasi: 1.FASE 1: Incontro in Plenaria per la presentazione del Percorso Formativo, 2.FASE 2: Patto Formativo on-line. Il Servizio Formazione dell’Azienda ULSS 9 ha realizzato e messo a disposizione del progetto formativo un’area di interazione all’interno della propria piattaforma (fad.ulss.tv.it). L’area di interazione è stata utilizzata, in particolare, per la gestione e fruizione della fase del training on the job (FASE 5), 3.FASE 3: Formazione d’aula. Sono state previste n. 26 giornate d’aula presso le sedi di Treviso, Mestre, Padova, Verona, Vicenza di cui n. 12 dedicate ai Tutor (discenti formati n. 196) e n. 14 giornate d’aula dedicate agli Animatori (discenti n. 259), 4.FASE 4: Valutazione intermedia. Alla fine delle giornate d’aula è stata somministrata una verifica intermedia a valenza formativa.

7 TRAINING ON THE JOB FASE 5 - TRAINING ON THE JOB ANIMATORI: Tale fase è stata strutturata secondo n. 3 azioni, di seguito descritte, che sono state svolte da parte dei discenti all’interno della rispettiva area riservata della piattaforma di supporto alle attività formative dell’Azienda ULSS 9 (fad.ulss.tv.it). AZIONI AREA ANIMATORIAZIONI AREA TUTOR AZIONE 1: Registrazione degli eventi significativi nella pratica professionale. AZIONE 2: Metodologie didattiche per la formazione continua. AZIONE 3: Progettazione di eventi formativi. Incontri in presenza (n. 5) AZIONE 1: Relazione triadica, Briefing e de briefing, Patto formativo. AZIONE 2: Le attività di apprendimento basate su situazioni problema. AZIONE 3: Integrazione e collaborazione tra i professionisti sanitari della rete della Medicina Generale e l’organizzazione Ospedale/Territorio. Incontri in presenza (n. 3)

8 TRAINING ON THE JOB Il percorso innovativo di formazione sul campo, erogato con il supporto di un ambiente comunicativo online, è stato caratterizzato dalla presenza costante dei docenti del corso in piattaforma, attraverso i forum dedicati alla risoluzione dei dubbi sui contenuti e le attività proposte, feedback formativi su ciascuna delle attività obbligatorie svolte e supporto metodologico alle attività collaborative.

9 FASE 6. VALUTAZIONE FINALE Al termine della fase di training on the job è stata effettuata una valutazione finale che ha tenuto conto delle consegne di ciascuna delle azioni del percorso. Hanno superato positivamente il percorso di formazione e hanno pertanto ottenuto la ri- certificazione n. 180 su 196 Tutor di Medicina Generale e n. 216 su 259 Animatori della Medicina Convenzionata.

10 Moodle di oggi Primo aggiornamento della piattaforma. Con il “Progetto FSC per Tutor e Animatori della Medicina Convenzionata della Regione del Veneto” sono stati necessari alcuni aggiornamenti della piattaforma e l’utilizzo di altre risorse. Sia per la presenza di utenti esterni all’Azienda ULSS 9; Sia per la necessità di monitorare e valutare il corsista in modo diverso.

11 Creazione di due aree

12 Ogni area presentava uno scheletro comune: E successivi moduli differenziati in base al ruolo da ricertificare: Tutor o Animatore Attività di blocco per passare ai moduli successivi

13 Nuove risorse spazio privato VIMEO e utilizzo del video- content (garanzia di visualizzazione da qualsiasi dispositivo mobile); utilizzo della risorsa “Completamento” con percorsi obbligatori di svolgimento; suddivisione in gruppi degli utenti e visibilità personalizzate delle risorse.

14 Vimeo: video-content

15 Completamento

16 Suddivisione in gruppi Risorse personalizzate in base alla suddivisione dei gruppi (ogni gruppo vedeva solo ed esclusivamente il proprio forum di discussione). All’interno di ogni forum, ogni gruppo ha discusso e prodotto il proprio Project Work. Ogni Forum aveva un proprio moderatore.

17 *Suddivisione in gruppi Questo ha permesso di tenere un’unica edizione dei corsi e di dividerla all’interno in base alle aperture e chiusure delle classi.

18 Ultimo aggiornamento: cosa si è già fatto In previsione di nuovi corsi blended e l’arrivo dell’unificazione aziendale si è già predisposto: l’utilizzo del plugin dell’autoiscrizione; modifica grafica del sito facilitandone la navigazione.

19 Plugin Autoiscrizione I dati richiesti per l’iscrizione sono quelli necessari per l’accreditamento ECM

20 Nuova grafica

21 Iscrizione ai corsi Al momento l’iscrizione ai corsi viene fatta attraverso la compilazione di una scheda di Google, sempre in previsione di attivare un ulteriore plugin da installare su Moodle

22 FUTURO creare sempre più percorsi personalizzati in base al ruolo ed ente di appartenenza; creare un legame sempre più stretto tra le tre modalità di formazione aziendale (RES; FSC e FAD); utilizzo del plugin “controllo entrata nei singoli corsi” evitando la compilazione di un’ulteriore scheda per l’iscrizione al corso. In automatico la piattaforma, forniti alcuni requisiti, stabilisce se l’utente può entrare o meno nel vivo del corso.

23 Utilizzo di Moodle - FUTURO TIPOLOGIAUTILIZZO DI MOODLE RESIDENZIALE√ FAD√ FORMAZIONE SUL CAMPO √ Blended Learning

24 www.ulss.tv.it Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "PERCORSO INNOVATIVO DI FORMAZIONE SUL CAMPO EROGATO CON IL SUPPORTO DI UN AMBIENTE COMUNICATIVO ON-LINE. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE."

Presentazioni simili


Annunci Google