Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgnella Chiesa Modificato 8 anni fa
1
Belluno – 12 maggio 2007 faber libertatis Manuele Rampazzo manu@faberlibertatis.org Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis - http://faberlibertatis.org/http://faberlibertatis.org/
2
faber libertatis L'Associazione di Promozione Sociale “Faber Libertatis” si è costituita a Padova il 2 giugno 2004. Dall'8 febbraio 2007 è attiva la sezione di Venezia. Il nome dell'Associazione racchiude i concetti chiavi della sua attività: ✔ l'approccio pratico alle iniziative; ✔ la focalizzazione sulla libertà, da tutelare e da diffondere anche in ambito informatico.
3
artefice di libertà informatica libera... informatica etica!
4
informatica: non solo tecnica L'informatica viene spesso liquidata come un argomento esclusivamente tecnico, ma ciò è inesatto. L'informatica, infatti, fornisce a persone e gruppi sociali strumenti per: ✔ la comunicazione e l'informazione; ✔ l'apprendimento e la crescita socio-culturale; ✔ l'evoluzione economica.
5
quando l'informatica è assente In numerose situazioni, l'informatica – o peggio ancora, qualsiasi strumento adibito alla comunicazione ed all'informazione – è assente. Per chi è senza informatica, ne ha poca oppure di bassa qualità, in un mondo attualmente in larga misura informatizzato, le opportunità di sviluppo che essa offre vengono meno: si ha il divario digitale.
6
il divario digitale, oltre l'informatica Chi è soggetto al divario digitale si trova inevitabilmente impoverito di due risorse fondamentali per il proprio sviluppo: ✔ informazione ✔ comunicazione L'importanza di queste risorse trascende e precede l'informatica, ma al giorno d'oggi esse diventano sempre più essenziali e dipendenti dalla libera disponibilità degli strumenti informatici.
7
il divario digitale è divario sociale Il divario digitale quindi è un divario sociale e progressivamente acquisterà sempre più importanza con la diffusione dell'informatica – e parallelamente diventerà sempre più dannoso per chi ne è soggetto. In quanto problema sociale è naturalmente d'interesse per le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, per le realtà associative, ecc.
8
i limiti della conoscenza informatica L'informatica è un argomento specialistico in costante e frenetica evoluzione: ciò che tecnicamente è valido oggi potrebbe non esserlo più tra cinque o dieci anni. Soluzioni idonee per affrontare il divario digitale possono inoltre essere troppo complicate per chi non è informatico.
9
tra l'informatica e il sociale Faber Libertatis si pone quindi come intermediario tra i due mondi: quello dell'informatica e quello del sociale. “mondo” informatico “mondo” sociale
10
faber libertatis e il divario digitale Faber Libertatis si è posta come obiettivo primario quello di dare il proprio contributo alla risoluzione del divario digitale. Pertanto: ✔ interviene direttamente per progetti di sviluppo informatico; ✔ diffonde la conoscenza informatica; ✔ informa sulle problematiche del divario digitale.
11
grazie! Grazie dell'attenzione!
12
nota di copyright Questo documento è stato realizzato con OpenOffice.org Impress il giorno 16/10/2006; modificato il 05/03 e 10/05/2007. Copyright © 2006, 2007 – Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis La copia letterale e la distribuzione di questo documento è permessa su qualsiasi media nella sua interezza, a condizione che questa nota sia preservata. Tutti i marchi registrati citati in questo documento appartengono ai rispettivi legittimi proprietari.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.