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PubblicatoDemetrio Di Stefano Modificato 8 anni fa
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Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25 e DD n. 937 del 15/09/2015) A.S. 2015/2016 Monitoraggio degli esiti di processo A cura della prof.ssa Anna Maria Mele SAVA, 22 luglio 2016
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Primo indicatore: la formazione
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Articolazione della formazione Ricerca-azione Formazione in presenza
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La ricerca-azione Obiettivo: costruire una comunità territoriale di pratiche riflessive Esito: Condivisione di riflessioni ed esperienze sui contenuti e le problematiche del Progetto Obiettivo: Elaborare modalità comuni di accertamento di conoscenze, abilità e competenze in un curricolo verticale Esito: Redazione di prove per classi parallele con le relative Linee Guida
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Articolazione della ricerca-azione Riunioni gruppo di lavoro (dirigenti e docenti) N. 13 ore di attività documentate dai verbali Gruppo di lavoro allargato ad altri docenti N. 4 ore di attività documentate da verbali ed altre non documentate
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Punti di forza e di debolezza della ricerca-azione Elaborazione di prove comuni per ogni ordine di scuola Difficoltà di gestione della comunicazione all’interno delle scuole e tra le scuole
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Formazione in presenza
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Obiettivi ed esiti della formazione in presenza Obiettivo: Saper gestire una base dati ed un software per il monitoraggio di esiti di apprendimento in prove per classi parallele Esito: Realizzazione di una base dati con dati valutativi per circa n. 2000 alunni; Uso di un software di gestione della piattaforma Limesurvey Obiettivo: Saper utilizzare dati valutativi, anche in forma comparativa tra scuole, per azioni di miglioramento Esito: Elaborazione di dati valutativi da cui partire per avviare la riflessione su processi di apprendimento e azioni di miglioramento (didattiche e di organizzazione scolastica)
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Articolazione della formazione in presenza Incontri in plenaria N. 14 ore di formazione Incontri per singole scuole N. 15 ore di formazione Incontro con esperti informatici N. 1 ora di formazione
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Punti di forza e di debolezza della formazione in presenza Forte ed efficace misura di accompagnamento da parte degli esperti, con la realizzazione di un prodotto finito e standardizzabile Tempi di erogazione della formazione (distesa su tempi lunghi)
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Secondo indicatore: le risorse umane
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Dirigenti scolastici e docenti di scuole in rete del territorio I.C. “Bonsegna-Toniolo”, Sava-Fragagnano I.C. “Papa Giovanni XXIII”, Sava I.I.S.S. “Luigi Einaudi”, ManduriaI.I.S.S. “Giovanni Falcone”, Sava I.I.S.S. “Oreste Del Prete”, Sava
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Partecipazione di dirigenti scolastici e docenti alle attività della rete
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Riunioni del gruppo di progetto e di lavoro Bonsegna- Toniolo Papa Giovanni XXIII L. EinaudiG. FalconeO. Del Prete N. 1 Dirigente scolastico N. 2 docenti N. 3 docentiN. 1 Dirigente scolastico N. 2 docenti N. 1 Dirigente scolastico N. 8 docenti
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Partecipazione documentata ad alcune attività da parte di altri docenti delle scuole, non membri del gruppo di lavoro Bonsegna- Toniolo Papa Giovanni XXIII L. EinaudiG. FalconeO. Del Prete N. 11 docentiN. 3 docentiN. 10 docentiN. 12 docentiN. 9 docenti
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Formazione in presenza documentata e certificata Bonsegna- Toniolo Papa Giovanni XXIII L. EinaudiG. FalconeO. Del Prete N. 5 docentiN. 6 docentiN. 5 docentiN. 8 docentiN. 13 docenti
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Gli esperti formatori TipologiaFormazione erogataProdotti N. 2 docenti universitari (Università del Salento, Lecce) N. 29 ore (su n. 35 programmate) + n. 1 ora per la gestione del software Base dati e software per la raccolta ed elaborazione statistica dei dati
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Punti di forza e di debolezza del processo di utilizzo delle risorse umane Azioni di coordinamento della scuola polo; Esperti esterni di grande competenza; Collaborazioni di docenti non membri del gruppo di lavoro Alcune difficoltà nella gestione delle attività relative all’immissione dei dati valutativi
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Terzo indicatore: i prodotti
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Monitoraggio degli esiti di apprendimento degli alunni in discipline target, nell’ambito di un curricolo verticale centrato sulle competenze Linee guida per lo svolgimento di prove per classi parallele Testi di prove per Italiano, Matematica, Inglese, con 16 quesiti su 4 nuclei fondanti Piattaforma Limesurvey e relativo software per inserimento e gestione dei dati valutativi Obiettivo Risultati
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Punti forza e di debolezza dei prodotti Redazione di Linee guida che agevolano la standardizzazione del processo; Testi di prove che si possono riutilizzare; Piattaforma online che consente usi multipli dei dati valutativi e software per analisi multilivello Non tutte le prove hanno rispettato rigorosamente le articolazioni previste dalle Linee guida
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Quarto indicatore: le pratiche valutative
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N. Classi coinvolte Tipologia delle classi N. Alunni delle scuole N. Alunni che hanno sostenuto le prove N. Sample di prove per classi parallele Docenti coinvolti Dato mancante Per la Scuola primaria: dalla I alla V classe; Per la Scuola Secondaria di I grado: dalla I alla III classe; Per la Scuola Secondaria di II grado: I e II classi del Biennio n. 2400Da n. 1.800 a 2.100 (dato variabile a seconda delle prove) Italiano e Matematica: n. 5 sample di prove per la S. Primaria; n. 3 sample per la S. Secondaria di I Grado; n. 2 sample per la S. Secondaria di II grado. Inglese: n. 4 sample per la Primaria (dalla II alla V classe); n. 3 sample per la Secondaria di I grado; n. 2 sample per la Secondaria di II grado Docenti di Italiano, Matematica e Inglese delle classi interessate
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Punti di forza e di debolezza delle pratiche valutative Somministrazione di prove comuni alle scuole della rete, con annessi strumenti valutativi; Somministrazione delle prove “ a tappeto” nella Scuola del I ciclo Numero alunni assenti alle prove; Somministrazione tardiva delle prove, che avrebbero dovuto precedere le prove Invalsi; Sospetto cheating per alcune prove
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Punti di forza e di debolezza del Progetto in generale
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Punti di forza Innovatività Rete Prodotti
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Punti di debolezza Mancato monitoraggio degli esiti del Progetto rispetto agli OBIETTIVI DI SISTEMA ( esempio: quale ricaduta positiva sugli esiti negli apprendimenti degli alunni?) Mancata condivisione degli esiti di processo nei Collegi dei docenti delle Scuole della rete
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Prospettive future Condivisione dei risultati del Progetto nei Collegi docenti delle scuole della rete Ipotesi di azioni di miglioramento in esito all’analisi dei risultati nelle prove per classi parallele (afferenti a: didattica, processi valutativi, organizzazione scolastica) Prosecuzione dell’esperienza progettuale, per la standardizzazione dei processi avviati, l’ottimizzazione dell’uso del software, l’eventuale ampliamento dei livelli di analisi
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Grazie per l’attenzione
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