La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela 008003783 Raimondo Antonella 008003991 Montella Tonia 008004358.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela 008003783 Raimondo Antonella 008003991 Montella Tonia 008004358."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela 008003783 Raimondo Antonella 008003991 Montella Tonia 008004358

2

3 Il progetto “Chi mangia pizza campa cent’anni “, propone già nel titolo il suo duplice scopo: quello di educare ad una corretta alimentazione (la pizza, infatti, contiene tutti i più importanti elementi nutritivi), e una riscoperta di tradizioni culinarie locali. Nel capitolo “Scuola, Cultura e Persona“ delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, in particolare nel paragrafo “Per una nuova cittadinanza“, si sottolinea proprio l’importanza della conoscenza e trasmissione delle tradizioni storiche per realizzare al meglio il presente.

4 Tale progettazione tende a sottolineare il piacere, il gusto e la riscoperta dei valori storici e culturali associati ai singoli prodotti alimentari, favorendo l’adozione di modelli comportamentali e stili di vita salutari, anche mangiando una pietanza gradita dai bambini. OBIETTIVI GENERALI: Educare ad un consumo corretto ed equilibrato degli alimenti. Far conoscere ai bambini le basi di una sana e corretta alimentazione. Far conoscere i prodotti tipici della Campania.

5 Gli ingredienti dell’ impasto sono l’acqua, la farina e il lievito condita poi con i tesori del patrimonio campano, certificati dal marchio DOP (Denominazione di origine protetta) INGREDIENTI

6 La mozzarella (prodotto tipico di Caserta) L’olio extravergine d’oliva (prodotto tipico di Avellino) Il pomodoro (prodotto tipico di Napoli)

7 La vera storia della pizza La pizza venne inventata dal popolo, alla ricerca costante di un modo per sfamarsi a poco prezzo. La pizza corrisponde proprio a queste caratteristiche: è una pietanza semplice da preparare ma al tempo stesso ricca e nutriente. Quando nacque era bianca, composta dal disco di pasta con sopra la mozzarella insaporita da olio ed aglio. Poi dall'America (1492) arrivò il pomodoro e la pizza è diventata come noi oggi la conosciamo. A poco a poco diventò un piatto di larghissimo consumo ed iniziò a travalicare i confini regionali. Ebbe successo anche tra le 'teste coronate'. I Borboni ne erano ghiotti ed incontrò un grande successo anche alla corte dei Savoia. Quando la regina Margherita nel 1889 arrivò in visita a Napoli un estroso pizzaiolo, Raffaele Esposito, ebbe l'idea di dedicarle la cosiddetta pizza 'Margherita': pomodoro, mozzarella e basilico per festeggiare in 'tricolore', dato che da poco si era unità l’Italia. La bontà degli ingredienti e un forno caldissimo, possibilmente a legna, rende la pasta croccante mantenendo la freschezza degli ingredienti. La pizza, con i suoi semplici componenti di base, si presta ad un numero infinito di variazioni.

8 CRUCIVERBA 1P 2I 3Z 4Z 5A 1. E‘ di colore rosso e si mette sulla pizza. 2. E’ un ingrediente per l’ impasto della pizza. 3. Scegli la parola adatta: allegra; deliziosa; bella. 4. Si fa con il latte di bufala. 5. E’ la moglie del re.

9 Legenda a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z ? * & /     ò ≈ # ¶ ∑ $ @ 1 © ” + @ ( Decifra la frase misteriosa ≈? $ò((? # ? 1   1ò ” ? _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Scaricare ppt "Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela 008003783 Raimondo Antonella 008003991 Montella Tonia 008004358."

Presentazioni simili


Annunci Google