Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFloriano Castelli Modificato 8 anni fa
1
Orientamento in rete 2016-17 ISTITUTO TECNICO «PASINI» LOGO
2
Orientamento in rete 2016-17
3
I nostri percorsi: SETTORE ECONOMICO “Amministrazione, finanza e marketing” Articolazioni: “Amministrazione, finanza e marketing” “Relazioni internazionali per il marketing” “Sistemi informativi aziendali” “Turismo”
4
Orientamento in rete 2016-17 I nostri percorsi: SETTORE TECNOLOGICO “Costruzioni, ambiente e territorio” Articolazione:: “Tecnologie del legno nelle costruzioni”
5
Orientamento in rete 2016-17 si fondano sulla consapevolezza dell’importanza dello sviluppo della persona inserita nel contesto economico-sociale; le istituzioni scolastiche, quindi, sono in costante raccordo con il mondo del lavoro; valorizzano il metodo scientifico e il sapere tecnologico per la formazione di “menti d’opera” e incoraggiano l’utilizzo di metodologie partecipative e la didattica di laboratorio; favoriscono la formazione di una buona cultura di base, ma pongono particolare accento sulle discipline di indirizzo, soprattutto nel triennio; sono indirizzati all’acquisizione di competenze professionali e di capacità di comprensione e di applicazione delle innovazioni tecnologiche. I percorsi degli ISTITUTI TECNICI
6
Orientamento in rete 2016-17 Il profilo in uscita del SETTORE ECONOMICO “Amministrazione, finanza e marketing” Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: in tutte le articolazioni, in particolare in “Amministrazione, finanza e marketing”, avere acquisito competenze amministrative, contabili e fiscali relative a organizzazione, amministrazione, finanza e controllo dell’azienda; nel triennio dell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, essere in grado di agire nell’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali; nel triennio dell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, essere in grado di agire nell’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, nell’organizzazione della comunicazione in rete e nella sicurezza informatica.
7
Orientamento in rete 2016-17 Quadro orario “Amministrazione, finanza e marketing” DISCIPLINE 1° Biennio2° Biennio5° Anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Matematica44333 Diritto22333 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)2 Scienze integrate (Chimica)2 Geografia33 Informatica2222 Seconda lingua comunitaria33333 Economia aziendale22678 Economia politica323 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale complessivo ore32
8
Orientamento in rete 2016-17 Quadro orario “Relazioni internazionali per il marketing” DISCIPLINE1° Biennio2° Biennio5° Anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Matematica44333 Diritto22222 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)2 Scienze integrate (Chimica)2 Geografia33 Informatica22 Seconda lingua comunitaria33333 Terza lingua straniera333 Economia aziendale e geo-politica22556 Relazioni internazionali223 Tecnologie della comunicazione22 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale complessivo ore32
9
Orientamento in rete 2016-17 Quadro orario “Sistemi informativi aziendali” DISCIPLINE1° Biennio2° Biennio5° Anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Matematica44333 Diritto22332 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)2 Scienze integrate (Chimica)2 Geografia33 Informatica22455 Seconda lingua comunitaria333 Economia aziendale22477 Economia politica323 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale complessivo ore32
10
Orientamento in rete 2016-17 Il profilo in uscita del SETTORE ECONOMICO “Turismo” Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: avere competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali; essere in grado di intervenire nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale; attraverso le competenze acquisite in tre lingue straniere, essere in grado di relazionarsi con aree geografiche e culturali diverse e di inserirsi in imprese turistiche nel contesto internazionale.
11
Orientamento in rete 2016-17 Quadro orario “Turismo” DISCIPLINE1° Biennio2° Biennio5° Anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Matematica44333 Diritto ed economia22 Diritto e legislazione turistica333 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)2 Scienze integrate (Chimica)2 Informatica22 Geografia33 Geografia turistica222 Seconda lingua comunitaria33333 Terza lingua straniera333 Economia aziendale22 Discipline turistiche e aziendali444 Arte e territorio222 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale complessivo ore32
12
Orientamento in rete 2016-17 Il profilo in uscita del SETTORE TECNOLOGICO “Costruzioni, ambiente e territorio” Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: avere competenze nel campo delle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti di rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni; possedere capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’ organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati, all’amministrazione di immobili e alle operazioni catastali; essere in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente; saper pianificare ed organizzare misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
13
Orientamento in rete 2016-17 Quadro orario “Costruzioni, ambiente e territorio” DISCIPLINE1° Biennio2° Biennio5° Anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Matematica44333 Complementi di matematica11 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)33 Scienze integrate (Chimica)33 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica33 Tecnologie informatiche3 Scienze e tecnologie applicate3 Progettazione, costruzioni e impianti767 Geopedologia, economia ed estimo344 Topografia444 Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro222 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale complessivo ore3232*32 * + 33 ore annue di Geografia
14
Orientamento in rete 2016-17 Il profilo in uscita del SETTORE TECNOLOGICO “Tecnologie del legno nelle costruzioni” Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: aver competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura esprimere capacità grafiche e progettuali con particolare riguardo alle ristrutturazioni delle antiche costruzioni in legno e alle nuove tecniche costruttive dei fabbricati improntati all’uso della pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità improntati all’uso di pietra e legno e con tecniche di bioarchitettura e di risparmio energetico
15
Orientamento in rete 2016-17 Quadro orario “Tecnologie del legno nelle costruzioni” DISCIPLINE1° Biennio2° Biennio5° Anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Matematica44333 Complementi di matematica 11 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)33 Scienze integrate (Chimica)33 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica33 Tecnologie informatiche3 Scienze e tecnologie applicate 3 Progettazione, costruzioni e impianti 434 Geopedologia, economia ed estimo333 Topografia343 Tecnologia del legno nelle costruzioni445 Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro222 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale complessivo ore 3232*32 * + 33 ore annue di Geografia
16
Orientamento in rete 2016-17 Lo studente che si iscrive all’Istituto Tecnico Settori Economico e Tecnologico cerca un percorso quinquennale che possa consentire un immediato inserimento nel mondo del lavoro ha una predisposizione per le materie dell’area scientifico- tecnologica preferisce discipline con applicazioni pratiche e di laboratorio ha interesse, a seconda del percorso scelto, per le aree: economica, linguistica, informatica, progettuale è metodico nell’organizzazione del proprio lavoro è disposto a lavorare in team e a condividere le esperienze
17
Orientamento in rete 2016-17 Lo studente che esce dall’Istituto Tecnico Settori Economico e Tecnologico può inserirsi subito nel mondo del lavoro ha competenze efficaci e durature nel tempo in quanto basate su una metodologia di studio operativa, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche e gli aggiornamenti delle tecnologie può proseguire gli studi con corsi di perfezionamento della propria area di studio (Istruzione Tecnica Superiore) ha una base culturale che gli permette di affrontare le facoltà universitarie, soprattutto quelle collegate con il percorso di studi effettuato
18
Orientamento in rete 2016-17 I risultati dei nostri studenti in ambito universitario… Dati Fondazione Agnelli 2015
19
Orientamento in rete 2016-17 I risultati dei nostri studenti in ambito universitario… Dati Fondazione Agnelli 2015
20
Orientamento in rete 2016-17 Dal Corriere della Sera del 30.11.14…
21
Orientamento in rete 2016-17 Che cosa sono gli ITS? A settembre 2011 sono partite in Veneto sei scuole di alta specializzazione tecnologica. Per i giovani diplomati è un’opportunità di conseguire una qualifica di elevato livello professionale. Attualmente i corsi si sono moltiplicati. Il percorso è finalizzato al conseguimento di un Diploma di Tecnico Superiore e rappresenta una vera alternativa all’università. Ha una durata di quattro semestri, per un totale di 1800/2000 ore; di queste più di un terzo sono di tirocinio in modo da favorire, a conclusione, l’occupabilità. Più della metà dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni e la gestione dipende non solo dalla scuola ma anche dalle imprese.
22
Orientamento in rete 2016-17 ITS NEL VENETO Controllo, valorizzazione e marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali Conegliano e Bardolino Coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda Padova Processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore calzatura-moda Padova Risparmio energetico nell'edilizia sostenibilePadova e Vicenza Gestione e sviluppo delle strutture e dei servizi turistici Jesolo e Bardolino lnfomobilità e infrastrutture logisticheVerona e Venezia Processo, comunicazione e marketing nel legno arredo Vicenza
23
Orientamento in rete 2016-17Orientamento in rete 2015-16 ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO periodi di stage presso aziende ed enti pubblici durante l’anno scolastico e durante l’estate alunni del triennio (in particolare, classe 4^) di tutti i corsi i rapporti fra scuola e mondo del lavoro diventano centrali nell’apprendimento e nello sviluppo delle competenze consentono la valutazione di competenze sviluppate e verificate «sul campo» esperienza valutata in modo positivo sia dalle aziende che dagli alunni stessi permette al corpo docente di trarre spunti per il proprio insegnamento dalle nuove esigenze nel mondo del lavoro progettata in collaborazione con gli ordini professionali, le associazioni di categoria e i rappresentanti del mondo produttivo
24
Orientamento in rete 2016-17 La nostra scuola è capofila di questo progetto, sovvenzionato in gran parte dall’Unione Europea Il progetto riguarda gli alunni di classe 4^ che hanno conseguito valutazioni eccellenti nelle lingue straniere; essi vengono preventivamente preparati attraverso corsi di conversazione con docenti madrelingua Consiste in un soggiorno di 5 settimane nel periodo estivo, uno di corso di lingua straniera e quattro di stage lavorativo presso aziende o enti pubblici Gli alunni si sono recati in Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania e Spagna
25
Orientamento in rete 2016-17 L’ impegno costante dell’Istituto, l’affidabilità e la serietà nel gestire e promuovere la mobilità dei giovani in Europa tramite il progetto Erasmus + sono state riconosciute ufficialmente tramite l’assegnazione al Pasini della CARTA DELLA MOBILITÀ La CARTA DELLA MOBILITÀ garantirà, fino al 2020, alla nostra scuola un percorso agevolato per ottenere le borse di studio. Grande è la soddisfazione, considerato che sono state attribuite ad enti ed istituti solo 13 carte in tutta Italia di cui 4 nel Veneto
26
Orientamento in rete 2016-17 Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘‘Ludovico e Valentino Pasini’’ Schio La scuola è a norma per i disabili? VERIFICHIAMO… PUNTI ANALIZZATI PIANO SEMINTERRATO CONSEGNA CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE Corrimano inutile La rampa ha una pendenza troppo elevata A.S. 2012/2013
27
Orientamento in rete 2016-17Orientamento in rete 2015-16 AN EXAMPLE OF PASSIVE HOUSE Architect Carlo Barbieri’s home in SANTORSO (VI) ITALY Progetto Green Building Le docenti di lingua inglese hanno affrontato con gli studenti delle classi 4° il tema della casa passiva con video, cloze text, esercizi ed hanno in seguito organizzato un incontro con l’architetto Barbieri per visitare una casa passiva
28
Orientamento in rete 2016-17Orientamento in rete 2015-16 PROGETTO IN CORSO PER LE CLASSI 4e RILIEVO CENTRALE IDROELETTRICA MARCHESINI Gli studenti dovranno realizzare un rilievo delle opere eseguite e confrontarle con l’esistente realizzando gli elaborati di AS-BUILT PROGETTI IN CORSO AS 2014-2015
29
Orientamento in rete 2016-17Orientamento in rete 2015-16 PROGETTO IN CORSO PER LE CLASSI 5e PROGETTO PRELIMINARE CLIMBING CENTER CRISTINA CASTAGNA COMMUNITY HOUSE GOTHULTI PAKISTAN Costruzione tipica PROGETTI IN CORSO AS 2014-2015
30
Orientamento in rete 2016-17Orientamento in rete 2015-16 PROGETTO START UP 2016: ITICOMS
31
Orientamento in rete 2016-17Orientamento in rete 2015-16 PROGETTO START UP 2015 “ LA MIA FUTURA IMPRESA ” : NOI-DEA SRL
32
Orientamento in rete 2016-17 Eterogeneità dei gruppi per provenienza e livello dei prerequisiti Problemi personali e familiari che si riflettono sulle dinamiche di relazione e sul profitto scolastico Talvolta, problemi di carattere disciplinare Numerosità delle classi Scelta del percorso di studio non “pesata” sulle proprie competenze e/o attitudini I problemi da affrontare nel biennio…
33
Orientamento in rete 2016-17 Progetto Accoglienza classi prime Nei primi mesi, in tutte le materie obiettivi di consolidamento dei prerequisiti e ritmo adeguato alle competenze degli studenti Addestramento al metodo di studio Attivazione di corsi di recupero per il raggiungimento dei requisiti di base soprattutto per le materie dell’area generale (matematica – inglese…) Dialogo con gli studenti e le famiglie Intervento di esperti (sportello di ascolto dello psicologo – progetto SKAP – altri progetti di prevenzione) …e il nostro approccio
34
Orientamento in rete 2016-17 Per informazioni: I.T.C.G. “PASINI” tel. 0445 529902 fax 0445 531027 www.pasini.vi.it e-mail: VITDO30008@istruzione.it referente per l'orientamento: prof.ssa Rosa Francesca Dal Brun
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.