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Moda, sport, donne e consigli a portata di click.
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Il luogo della cultura: il gruppo. Ogni gruppo umano e sociale esprime una propria cultura Riconoscimento pluralità Definizione per difetto Riprendendo le teorie di Joanne Martin possiamo evidenziare una pluralità delle culture organizzative: Prospettiva integrativa (mezzo di integrazione) Prospettiva differenziale (subculture) Prospettiva frammentaria (molteplicità punti di vista)
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GQ magazine
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GQ “Tutte le passioni maschili raccontate con ironia, raffinatezza e stile. Il nuovo GQ, il magazine per i nuovi gentleman.” Gli elementi che emergono a prima vista sono: Donna matura sobria (rubrica “ragazze”), in 2° piano Sport lifestyle Auto Moda Attualità e news Chiarissimo esempio di New man
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GQ: tra internet e cartaceo Layout :Pulito, curato, ricercato e alla moda L’ordine dei link presenti : Alfredo (moda), sport, gadget, news, moda, ragazze, lifestyle, underground. Moltissima pubblicità, soprattutto moda Terminologia ricercata e raffinata L’uomo è al centro: è fautore del proprio corpo e del proprio destino Modello di uomo curato, informato, in salute e di successo(lavorativo e non)
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dissonanze Di libera consultazione (anziché trimestrale) Efficiente Molta pubblicità, ma condensata ed evitabile Link diretti e netti per l’uomo che sa quello che vuole ed è impegnato Quasi un manuale pronto all’uso.
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Il giornale diventa una vera e propria community, talvolta quasi una confraternita (meno raffinatezza). Sesso (non ragazze) e donne molto più presenti Pochissima pubblicità Ridotta attenzione alla moda Un post ogni ora = dialogo contino Articoli diversi dal periodico E su facebook
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Man’s health
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Titolo: piena attenzione all’uomo e alla sua salute Salute a 180°: rubriche su come vivere meglio, alimentazione e fitness. Le immagini sono quasi sempre legate a fitness o cibo I link importanti ci danno in ordine : salute,fitness, sesso, alimentazione, vivere meglio, style, gear Uso di un linguaggio semplice, essenziale, diretto e privo di ambiguità (anche le immagini) Uomo pugile o boscaiolo
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Le rubriche dirette alimentazione sesso Birra e amici
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dissonanze Molto più semplice e diretto Meno spazio alla descrizione di esercizi fisici Nessuna storia “esemplare” nella home page Nessuno slogan importante (=/ GQ) Un manuale di consigli pratici Testi semplici e poco curate Immagini non pubblicitarie Link per stampare e inviare gli articoli
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E su facebook L’unico slogan e vera spiegazione di cosa sia Men’s health Amico Non tradisce Salute corpo e mente Consigli Stile moderno, assolutamente internazionale
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C’è la donna In quasi tutti i post ci sono commenti femminili Da consigli mirati Pagine di fitness femminili intervengono Lifestyle e motori sono trascurati Attenzione a fitness e salute Articoli in lingua straniera Confronto e sostegno (modello palestra di football) Pagina ancora più essenziale
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Donna moderna: “ti facilita la vita tutti i giorni !”
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Donna moderna Primo argomento trattato: attualità Donna informata, impegnata e che si schiera Argomenti: islam, vaticano, generi e LGTB Interessante l’incoerenza tra barra delle rubriche e i link diretti nella pagina: immagine barra vs screen della testata
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Online e cartaceo: due mondi Poca pubblicità Sito semplice e pulito: essenziale, per la donna matura ed impegnata Attualità e cucina al primo posto Il cartaceo è più basato sulla moda, idea di ragazza piuttosto che di donna Speciale viso, montone, che delusione il sesso occasionale, … Slogan cartaceo: «il settimanale che ti semplifica la vita» La prossima in copertina potresti essere tu! donne vere.
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Donna moderna online attualità(cartaceo 66pg) Giornale su donne vere (scrittrici) per donne vere. Da molto spazio all’iniziativa personale Concorsi,lettere, fotografie e CASTING Salute piuttosto che moda Mamme piuttosto che ragazze Fai da te, come fare piuttosto che gli oggetti del mese Molteplici mail quotidiane (ricette)
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E su Facebook è interessante come la rivista non parli mai dell’uomo, quanto piuttosto di mamme and kids La donna si prende cura di se stessa, segue le proprie passioni, si dedica del tempo Donna moderna =/ donna “CLASSICA” : cambiamento attuazione valori
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Cosmo
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Destinatari e obiettivi Dalla copertina e dal cartaceo si ha l’impressione di una rivista dai contenuti leggeri La mappa del sito ci da una idea di quali siano gli argomenti trattati Il range di età è compreso tra i 20 e i 30 anni
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La pagina Web Ciò che ci stupisce è la sobrietà del sito rispetto alla rivista stessa Rubriche di attualità più importanti Sponsorizzazione delle campagne contro la violenza sulle donne e di sensibilizzazione. Immagini e scritte più sobrie, quasi a cercar un maggior consenso Assenza di quiz e test “attitudinali”
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Dissonanze Le stesse donne presenti nelle rubriche di moda sono più raffinate Donne che usano la moda per distinguersi Non più ragazze, ma donne Donne in affari e al lavoro
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Si sa quando è bene parlare di cose serie. Un articolo ogni due parla di attualità, vera. donne in copertina= Self-made girl
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facebook
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presentarsi Cambiamento terminologico ( man, love, WORK, fashion, beauty, health, SELF IMPROVEMENT ) Contrasto con “a Bible for fun, fearless female” Si vuole attirare il più ampio range possibile
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