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PubblicatoBenedetto Vanni Modificato 8 anni fa
1
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL
2
Tema 1 Il Garda come sistema turistico territoriale
3
è un sistema territoriale e si pone sul mercato come tale, andando al di là dei singoli comuni, delle singole categorie economiche, delle singole realtà aziendali 3.93
4
condivide l’opportunità di muoversi a livello di sistema, di rete integrata 5,00
5
… si sente un sistema turistico forte al proprio interno e aperto all’interazione con altri sistemi per raggiungere i mercati più lontani 3,93
6
ha saputo valorizzare le proprie specificità, proponendo un’offerta non banale e, soprattutto, ben distinta rispetto alla concorrenza, sia nazionale che internazionale 4,41
7
ha raggiunto una massa critica, è ormai un marchio forte, riconoscibile, garanzia di qualità e di attrattività turistica a livello nazionale e internazionale 4,03
8
ha valorizzato, nei lunghi anni di sviluppo turistico che ha attraversato, le risorse e la cultura locali, facendone un elemento portante della propria strategia di offerta 3,90
9
si sente capace di innovazione e di organizzazione delle risorse disponibili, a vantaggio della competitività della destinazione 3,66
10
Tema 2 Gli attori privati, associativi e istituzionali del Garda Trentino.
11
è un territorio vivo imprenditorialmente, in grado di attrarre investimenti e attività aziendali, stimolante e capace di garantire il ritorno degli investimenti economici effettuati 4,53
12
dispone di competenze e capacità imprenditoriali di buon livello, adatte alle sfide della competizione turistica contemporanea 3,95
13
può contare su molte imprese ricettive (alberghi, campeggi, B&B, residence, appartamenti, …), ben gestite, innovative, aperte all’uso degli strumenti del marketing turistico territoriale 3,79
14
può contare su molte imprese del commercio e della ristorazione capaci di offrire qualità e servizio all’ospite, fino a diventare esse stesse fonte di attrazione turistica o escursionistica 3,47
15
ha saputo sviluppare forme associative fra imprese capaci di esprimere efficacemente gli interessi economici imprenditoriali, e di contribuire alla formulazione di una strategia di sviluppo 3,42
16
dispone di una struttura pubblica e amministrativa efficace ed efficiente, capace di assumere decisioni e di confrontarsi con le realtà imprenditoriali del territorio 3,26
17
è un territorio dove è facile e naturale cooperare all’interno del medesimo settore (ricettivo, ristorativo, commercio, sport, …) 2,53
18
è un territorio dove è facile e naturale cooperare fra settori diversi, in progetti trasversali 2,26
19
Tema 3 Il Garda e la governance del sistema
20
ha saputo attivare processi che consentono il dialogo e il confronto fra le istituzioni e le aziende private 3,12
21
ha saputo creare le condizioni affinché le decisioni di marketing turistico territoriale siano condivise e trasversali, nonostante possibili contrasti e divergenze di interessi 3,59
22
sente il bisogno di rafforzare la presenza di un’azienda che coordini l’offerta turistica e “faccia sistema”, per evitare la frammentazione, l’incoerenza fra i prodotti e la concorrenza interna 5,41
23
è un territorio nel quale i fenomeni di opportunismo e di free-ridership sono limitati e sporadici, mentre prevalgono la correttezza istituzionale, il rispetto delle regole condivise, il rispetto dei patti 2,88
24
ha sviluppato nel tempo capacità di finanziamento dei progetti che riguardano il territorio, integrando le risorse private e pubbliche locali con quelle provinciali 3,59
25
… ha elaborato una “visione strategica” condivisa, che descrive le principali scelte per i prossimi anni in tema di sviluppo dell’offerta e di posizionamento sul mercato 3,59
26
sa guardare al di fuori dei propri confini, conosce il mercato e sa cosa stanno facendo le altre destinazioni simili per prodotto o famiglia motivazionale 3,88
27
si sente parte del “sistema turistico Trentino”, con cui condivide obiettivi e strategie 3,24
28
Tema 4 Il Garda e il marketing turistico territoriale
29
LAGO MONTAGNA
30
SPORT, ATTIVO RELAX
31
NATURA SERVIZI
32
TRANQUILLITA’ MOVIMENTO
33
TRENTINO LAGO DI GARDA
34
3 COMUNI UN SISTEMA
35
ITALIANO GLOBALE
36
FRAMMENTATO SISTEMA
37
TRADIZIONE INNOVAZIONE
38
QUALITA’ CONVENIENZA
39
T. BUSINESS LUOGO DI VACANZA
40
TURISTI FEDELI NUOVI MERCATI
41
CONVENIENTE COSTOSO
42
Poll 5: Il Garda e il marketing turistico territoriale
43
A… ha saputo individuare segmenti motivazionali di turisti cui indirizzare la propria offerta, per cui si può dire abbia saputo rispondere alla richiesta di tematizzazione della vacanza 4,42
44
B… è chiaramente posizionato sui principali mercati-obiettivo, in termini di immagine e tipo di offerta disponibile 4,00
45
C… ha una politica di prezzo condivisa tra gli operatori, capace in ogni caso di garantire la remunerazione degli imprenditori e di posizionare correttamente l’offerta sul mercato 2,37
46
D… ha attivato relazioni commerciali con i tour operator, raggiungendo in modo convincente i mercati obiettivo 3,58
47
E… ha un’offerta facilmente individuabile e acquistabile on-line dai turisti 3,95
48
F… ha organizzato un’attività commerciale che consente di portare direttamente ai turisti l’offerta territoriale, grazie al sito Web della destinazione 4,11
49
G… è una marca forte e conosciuta, sostenuta da iniziative promozionali adeguate 4,16
50
H… ha sviluppato un approccio innovativo ed efficace al marketing territoriale 3,63
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